Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Lo compro o no?

Visto che ho ottenuto da mia moglie il permesso di mettere a muro il vpr, il Panny purtroppo, visto che il mio schermo ha 1,70 di base, a questo punto mi sta stretto. Allargherebbe l'immagine in maniera spropositata e lo schermo non lo posso cambiare, visto il posizionamento del mio centrale.
    Faccio notare che vendo il Panny nel mercatino usato.
    Siccome le finanze sono quelle, avrei optato per il miglior vpr che in questo momento ha il miglior rapporto qualità-prezzo, ossia l'Infocus X1.
    Lo metterei a 3,60 mt dallo schermo e mi farebbe una base che oscillerebbe tra 1,58 e 1,79 mt. Mi sta benissimo. L'ho anche visto in funzione senza veder rainbow, forse non sono soggetto, e mi ha colpito.
    A questo punto la domanda è questa: anche se sono convinto di tutto ciò che affermo, resta quel pò di indecisione che attanaglia chi compra un qualcosa di nuovo....

Possessori di X1, consigliatemi!!!!!!!!
    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT

Non sono un possessore di X1, ma ti posso consigliare lo stesso. Il consiglio è questo: lo hai visto e ti è piaciuto, ti sei fatto i conti in tasca e te lo puoi permettere, hai fatto le misure e c'entra, a me pare che hai già deciso!!!!

Comunque sulla qualità in sé dell'apparecchio, credo che pochi abbiano dubbi. Per quel prezzo, un altro dlp non credo che lo trovi.

ciaooo
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

Grazie, Tecno....

...l'unico dubbio che io ho è sulla matrice. Chi dice che è solo 4:3, chi dice in maniera aspecifica 4:3 - 16:9. Rispetto a come vedevo col Panasonic, cosa mi cambierebbe? Devo settare il dvd player su 4:3 o lasciandolo su 16:9 wide ottengo il 16:9 con qualche barra nera in più rispetto al Panasonic, magari ai lati, cosa che mi ingropperebbe un pò?

Grazie, Enzo.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    CineVin, il mio HT

Non mi sono informato granché sull'X1, comunque vedo che ha una matrice 4:3 (800x600). Questo implica che per mantenere le proporzioni del tuo film, supponendo che abbia un rapporto 16:9, utilizzando tutti i pixel della base (quindi 800), utilizzeresti per l'altezza solo 800*9/16=450 pixel. Oltre a sfruttare poca matrice, perderesti anche molta della risoluzione verticale del pal. Dato che la maggior parte dei film, ha un rapporto molto più stretto di 16/9=1,78, arrivando ad 1,85 o a 2,35, mantenendo intatte le proporzioni, con 800 pixel di base arriveresti addirittura a sfruttare solo 340 pixel in altezza.
    Le matrici 16:9 che oggi cominciano a diffondersi (come quella dello zetino) alla risluzione di 1/4HD (960x540), permettono, sempre mantenendo la geometria della sorgente, e sempre sfruttando tutta la base, di sfruttare (ovviamente) tutti i 540 pixel della matrice nel caso del 16/9 puro, avvicinandosi moltissimo alla risoluzione del pal, tanto da non richedere uno scaling verticale dell'immagine (pena la perdita di qualche decina di pixel di immagine). Nel caso del rapporto più stretto di 2,35, si arriverebbe attorno ai 409 pixel, paragonabile a quello che ottieni con una matrice 800x600 in 4:3
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

Adesso, dato che sono un bastardo, ti complico la vita.

Perché hai scelto l'x1. Ti sei posto delle domande e hai dato loro risposta? Bene, te le rifaccio proponendoti le risposte possibili, a te poi scegliere la tua strada.

Cosa vedo
    Vedi satellite (calcio e schifezze simili) o solo film? Ti serve una matrice 16/9, perdendo qualcosa nel caso remoto di dover proiettare in 4/3 o viceversa?
    Distanza di proiezione e dimensione schermo
    Che base vuoi proiettare? Hai bisogno di un proiettore con focale lunga o corta per proiettarla dalla distanza dove hai intenzione di mettere il proiettore? In pratica esistono in commercio due "tagli" di distanza focale: ~3m, ~6m
    Distanza di visione - Screendoor
    La distanza di visione è tale da rendere fastidioso l'effetto screendoor tipico di un LCD? Pur essendo molto personale come misura, si dice che se la distanza schermo occhio è almeno 1.8 volte la base dello schermo, lo screendoor sparisce praticamente per qualunque occhio sul pianeta. L'effetto screendoor nel tuo caso sarebbe sopportabile?
    Arcobaleno
    Vedi l'effetto arcobaleno? Qualcuno che conosci e con cui vedi spesso film lo vede? Inviti spesso amici a vedere film che potrebbero vederlo?
    Contrasto - Luminosità
    Puoi rendere la stanza buia il più possibile, o avrai sempre qualche fastidiosa lucina o qualche spiffero in giro per la sala?

Insomma, ragionaci un po', tenendo presente che un LCD come lo zetino o il panny, hanno come negatività essenzialmente il fatto che se proietti due metri di base e guardi da due metri, vedi una zanzariera. Ma se proietti 1.70 di base e magari guardi da tre metri, non penso che il problema zanza sia rilevante.

Fatti domande, datti risposte...

ciaoooo
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

Fatti la lente anamorfica e così lo usi al meglio sia in 4/3 che in 16/9
    Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Compralo.

Prova a chiedere Cutellone cosa ne pensa, visto che anche lui aveva il Panny e ha preso l'X1.

Poi cerca sui thread per i migliori settaggi del VPR, ce n'è uno apposito.

Per la matrice ti consiglio di inpostare sia VPR che lettore DVD a 16/9 per evitare di vedere strani fenomeni di movimenti sui contorni degli oggetti.

Ciao

P.S E comunque, come suggerisce AV-JOE, puoi sempre farti la mitica lente anamorfica, sfruttando tutta la matrice .
    Ultima modifica di fabio3; 21-08-2003 alle 15:24
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

anche io vorrei un aiuto nella scelta, pero' il mio problema sono i soli 3m di distanza di visione e dallo schermo dato che si tratta di una stanzetta (quindi con soli 1,60 di base) e l'intenzione di pilotarlo con htpc per vedere dvd e soprattutto satellite sia i semplici canali 4/3 che i due 16/9 calcio e film) e inoltre il desiderio o meglio il sogno di crare una piccola sala giochi con mega schermo collegandolo a xbox e ps2........

Tecno...

...ti rispondo. Ho una parete attrezzata che mi condiziona moltissimo. Non posso spostar nulla, pena la decapitazione. Il mio è un lavoro ai fianchi che dura da due anni, forse sto vincendo il round, ma non il match.
    Non si tratta di zanzariera o non, è solo una questione di praticità d'uso. Se a questo aggiungi che il vpr in questione è sicuramente un valido prodotto, ecco...il gioco è fatto.
    E ti dico anche che se potessi fare in qualche altro modo per tenere il Panny farei di tutto, non mi ha mai creato problemi e si vede veramente bene.
    Se lo arretro slarga, e di molto.
    E siccome la base dello schermo è quella... o cambio lo schermo, cosa improponibile visto che già il Meler Harrier portatile che ho è costato 870 € e uno con base 220 cm costa 2500 €....allora vien da sè il cambio obbligato del vpr per il posizionamento a muro.
    Ho visto un X1 tarato con Colorfact e, sono sincero, mi ha impressionato.
    Il lettore era un Marantz dv8300 in interlacciato. Veramente una bella immagine, compatta, luminosa.
    Spero che il mio Primare sia all'altezza del Marantz, io lo metterei direttamente in vga-vga... o c'è qualche altro consiglio in merito alla connessione?

Ciao e grazie come sempre a tutti, Enzo.
    CineVin, il mio HT

tecnognomo ha scritto:
    Non mi sono informato granché sull'X1, comunque vedo che ha una matrice 4:3 (800x600). Questo implica che per mantenere le proporzioni del tuo film, supponendo che abbia un rapporto 16:9, utilizzando tutti i pixel della base (quindi 800), utilizzeresti per l'altezza solo 800*9/16=450 pixel. Oltre a sfruttare poca matrice, perderesti anche molta della risoluzione verticale del pal. Dato che la maggior parte dei film, ha un rapporto molto più stretto di 16/9=1,78, arrivando ad 1,85 o a 2,35, mantenendo intatte le proporzioni, con 800 pixel di base arriveresti addirittura a sfruttare solo 340 pixel in altezza.
    [cut..]
    Ma burgy chiedeva cosa cambia tra la risoluzione del panasonic e quella dell'X1. In 16:9, 30 misere linee, da 480 (ntsc) a 450. In cambio di una coppia scaler-deinterlacciatore di tutto rispetto (pixelwork + faroudja). Non ho mai visto il panny, ma credo che in definizione non perdera' un granche', anzi, tolta la griglia....

Ciao.
    (DVD)Pioneer DV535 ,(Amp/stereo) Jolida 202a,(Amp/Decoder )Aeron AV220,(Front)Sonus Faber Concerto,(Centr)Sonus Faber Piccolo Solo,(Rear)Indiana Line HT210,(Sub) NO,(Prj) Infocus X1,(Schermo)Ikea Tupplur.

Chiedo scusa....

...ma i film che prima vedevo senza le bande nere, vale a dire gli 1:85:1, ora li vedrò con le bande nere o no?
    Non ci capisco una mazzetta.....
    CineVin, il mio HT

Si, li vedrai con le bande nere, essendo la matrice dell'X1 un 4/3, ma non è un problema dal punto di vista della resa.
    Se poi usi la lente anamorfica non vedrai neanche quelle.
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Ragazzi l'x1 quando è uscito?
    Ripeto che per chi vuole pilotare il vpr , il Panny300 è assolutamente la scelta sbagliata, quindi secondo me o si va sull'x1 o sullo Z90. Pero' quasi tutti consigliano di aspettare...
    Cmq burgy io ho una grande pareter bianca e nella mia stanzetta ho libertà di fare cio' che voglio, quindi non è la stessa situazione.....

Su...

Infocus Calculator Projector la distanza di 3,60 per me è l'ideale. Devo risolvere però ancora qualche piccolo problema di keystone che non vorrei toccare.

Ciao.
    CineVin, il mio HT

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •