Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    20

    Proiettare da 6 metri, novizio chiede aiuto


    Ciao a tutti,

    vorrei entrare nel mondo della videoproiezione e ho quindi, come sempre per un novizio, alcuni dubbi.

    Il proiettore (che sarà molto probabilmente un Optoma HD70) verrà montato su una mensola a 6 metri di distanza dall'altra parete ed ad una altezza di 1,20 m (va bene questa altezza? il proiettore non può essere montato sul soffitto e pensavo di tenerlo basso in modo da non far vedere i cavi)

    Sulla parete di destinazione ho a disposizione al massimo 2,75 metri (3 m se sposto anche il mobile ma non vorrei farlo) per 1,60 metri di altezza

    La domanda molto semplice è:

    ce la faccio? Perchè utilizzando http://www.projectorcentral.com/Opto...ulator-pro.htm

    ho visto che con uno zoom 1x l'immagine risultante è di 270x152 cm però a 5,1 metri di distanza.

    Non è possibile ridurre le dimensioni dell'immagine a parte avvicinando il proiettore di 90 cm?
    E soprattutto il proiettore ce la farà a visualizzare una buona immagine?

    Secondo il calculator a 5,1 m devo essere nel buio più totale e sicuramente non nell'eco mode... chissà a 6...

    Per quanto riguarda la distanza di visione non ci sono problemi visto che il divano e le poltrone sarebbero a 5,50 metri di distanza.

    Il proiettore quindi, come avrete capito, è praticamente sopra la testa degli spettatori, e quindi nasce un ulteriore dubbio: Il rumore prodotto risulterebbe essere troppo elevato? Nelle specifiche leggo:

    Noise Level 28/30 dB (STD/Bright mode)

    http://www.optoma.co.uk/projectordet...Cinema&PC=HD70

    Grazie!

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Lodi
    Messaggi
    191
    Ciao TigerClaw e benvenuto.

    Citazione Originariamente scritto da TigerClaw
    ad una altezza di 1,20 m (va bene questa altezza? il proiettore non può essere montato sul soffitto e pensavo di tenerlo basso in modo da non far vedere i cavi)
    Verifica bene il lens shift (verticale in questo caso) per controllare che l'immagine possa centrare perfettamente lo schermo. E ciò varia da VPR a VPR. Aggiungo solo, su questo, che l'altezza di soli 1,20 fa sì che ogni volta che qualcuno sta in piedi fra VPR e schermo l'immagine venga coperta dall'ombra... (se stesse a soffitto, invece, non sembre l'immagine verrebbe coperta...)

    Citazione Originariamente scritto da TigerClaw
    La domanda molto semplice è:ce la faccio?
    Se projectorcentral ti dice che non puoi andare oltre 5,1 mt..... c'è poco da fare! (tranne ovviamente possibili errori: verifica ulteriormente sul sito del produttore del VPR scelto). Ci sono alcuni VPR che proiettano l'immagine che ti serve (base 270) da 6 mt: ti cito Sanyo, Epson e Panasonic (tutti di fascia bassa).

    Citazione Originariamente scritto da TigerClaw
    Il rumore prodotto risulterebbe essere troppo elevato? Nelle specifiche leggo:Noise Level 28/30 dB
    Col mio Panny 700 i 26 dB di rumore (ventola bassa) si avvertono appena (e solo nelle scene più silenziose, ovviamente), anche se il VPR nel mio caso è poco meno di 2 mt alle mie spalle.....
    Vpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    36

    non ci sono alternative... se hai inserito i dati corretti nel "calcolatore" del sito, ti dovrebbero dare la distanza max e minima del proiettore, al di fuori di queste non ci sono alternative!
    l'unica possibilità sarebbe di applicare un'ottica aggiuntiva per aumentare lo zoom.... ma solo se il proiettore lo prevede, e con un certo costo...
    da evidenziare che comunque sarebbe opportuno evitare gli estremi dello zoom, vale a dire che è meglio utilizzare l'ottica a metà corsa (e posizionare il proiettore di conseguenza!).
    per il rumore, potrà essere fastidioso solo a bassissimi volumi, ma facilmente non ci farai caso....
    ciao
    vale
    Ultima modifica di vale67; 11-10-2007 alle 11:53


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •