|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
30-07-2007, 18:39 #1
VPR inclinato in avanti (retro rialzato di 2cm): possono insorgere problemi?
Prima di esporvi i miei dubbi, mi pare necessaria una spiegazione sull'installazione "non molto ortodossa" del mio VPR.
Il mio "pupo" non ha il lens-shift e ho incontrato non poche difficoltà nel posizionarlo in maniera soddisfacente. Premetto che l'installazione attuale è assolutamente provvisoria, ma tale provvisorietà potrebbe durare per poche settimane come per molti mesi (più probabile) e nel frattempo voglio godermi al meglio il proiettore. Il VPR è posizionato su di un mobiletto posto subito dietro allo schienale del divano, ad una distanza di circa 260cm dallo schermo (largo 160cm). Non mi è possibile modificare in nessun modo tale installazione (è fisicamente impossibile trovare un'altra posizione nel mio già saturo salotto). Lo schermo è a circa 110cm da terra e teoricamente potrei posizionare il VPR all'altezza della mia testa e proiettare direttamente sullo schermo, senza bisogno di particolari artifizi. Ovviamente, però, in questo modo dovrei decentrarmi per non porre la mia capa davani all'obiettivo. Ho provato a guardarmi un paio di film in questo modo, ma mi è davvero troppo fastidioso...ne risente molto il fattore "coinvolgimento", dato che mi trovo decentrato rispetto ai diffusori (5.1) in maniera piuttosto sensibile e anche lo spostamento laterale rispetto allo schermo mi risulta ostico da sopportare...
Data la provvisorietà di tale installazione (non so quando, dovrei "liberare" parzialmente una stanza, da adibire ad "uso misto studio/HT"), non ho nessuna voglia di installare il VPR sul soffitto (non lo vorrei installare comunque a soffitto, visto che sono uno di quei pazzi che ci collega migliaia di dispositivi e cambia continuamente cavi...), quindi ho fatto ricorso ad uno stratagemma molto "artigianale": ho posizionato il VPR esattamente dietro di me, su un ripiano più alto di una ventina di cm rispetto a quello dove era sistemato in precedenza. In questo modo il fascio di luce del proiettore mi passa "a filo" sopra la testa e siamo entrambi sistemati esattamente in linea col centro dello schermo. Ovviamente in questo modo l'immagine è proiettata una ventina di cm più in alto rispetto a prima e così:
1) non centra verticalmente lo schermo (comunque provvisorio anche lui e molto artigianale), sbordando oltre il margine superiore
2) è troppo alta per poter essere apprezzata "in relax", vista la corta distanza che mi separa dallo schermo (la mia nuca non apprezza...)
Così ho pensato di inclinare il VPR verso il basso. Adesso l'immagine è perfettamente centrata e ad un altezza tollerabile per la mia nuca. Ovviamente c'è una leggera distorsione (il margine superiore dell'immagine è più stretto di quello inferiore), ma francamente non mi dà alcun fastidio ed è sempre meglio che "rovinare" l'immagine con la keystone correction digitale (ovvove e vaccapviccio!!!).
Ora, il mio quesito è il seguente: tale posizionamento del VPR può in qualche modo influire negativamente sullo stesso?
Francamente non credo...i VPR sono dotati di piedini alzabili in modo da inclinarli verso l'alto, non penso che ad inclinarli verso il basso cambi qualcosa (ho rialzato il retro del VPR di circa 2cm), anzi, la ventola di sfogo sul retro, essendo inclinata leggermente verso l'alto, dovrebbe smaltire meglio l'aria calda, e il calore generato dalla lampada dovrebbe dissiparsi meglio, visto che lo sportello per il ricambio della lampada si trova sul fondo. Si tratta magari di inezie, ma che penso possano andare a vantaggio della dissipazione di calore o, nel peggiore dei casi, essere del tutto ininfluenti. Il mio unico dubbio riguarda le ventole. Il fatto di non essere perpendicolari al suolo potrebbe comportare una maggior usura delle stesse rispetto a quella che si avrebbe con un posizionamento perfettamente orizzontale del VPR? In sostanza, il fatto di inclinare il proiettore (in avanti o all'indietro poco cambia) può avere effetti negativi sull'aspettativa di vita delle ventole o peggio?
IMHO non credo proprio, ma da bravo appassionato sono preoccupato per la sorte del mio "pupo"...meglio prevenire che curare!
Un grazie anticipato ed un saluto!
Max
P.S. penso che stasera "testerò" l'installazione!
-
30-07-2007, 20:04 #2iaiopasq Guest
Nessun problema al vpr, se tutto è provvisorio lascia com'è, ma quando diventerà definitivo ricorda: la regolazione del keystone o trapezio è da evitare come la peste. Deve stare a 0, pena sicuro degrado dell'immagine.
Intanto fregatene e goditi qualche film
-
30-07-2007, 20:26 #3
Originariamente scritto da iaiopasq
Originariamente scritto da iaiopasq
Ciao e grazie per il supporto!
-
31-07-2007, 00:08 #4
Member
- Data registrazione
- Jun 2007
- Messaggi
- 47
Ciao Max,
perchè non lo fissi a soffitto e compri uno switch molto semplice da piazzarci sotto in modo che ci puoi smanettare quanto vuoi?
io onestamente c'ho messo 20 minuti a fissarlo a soffitto (con la staffa regalatami da Frank "Visivo") quattro buchi e via...
ora come magari puoi vedere da un altro mio post mi sono quasi deciso a mettere uno switch per gestire le sorgenti video...
io avevo trovato la mia quadratura del cerchio come installazione ma venerdì al ritorno dalle ferie ho trovato la mensola sotto al vpr su cui avevo piazzato sinto dvd xbox etc crollata... meno male che me lo sentivo e avevo piazzato dei cuscini sotto... non si è rotto nulla!
ora ho rimodulato tutta la stanza (in 4 ore... ormai sto diventando un installatore esperto) e mi sono deciso a comprare uno switch...
fammi sapere se ti servono ulteriori info
ciao
ale
-
31-07-2007, 08:01 #5
Originariamente scritto da alanzed
) fino a trovare la più soddisfacente e poi adesso è tutto provvisorio (supporto, schermo...e pure la stanza!!!
).
Riguardo allo switch, non mi convincono per niente...salvo spendere cifre folli (o almeno folli per un semplice switch), non garantiscono che il segnale non venga degradato (parlo per il segnale analogico). Probabilmente comprerò uno switch HDMI (ne possiedo già uno per il plasma e mi trovo molto bene, il segnale non ha alcuna perdita qualitativa) in modo da avere in HDMI due ingressi (lettore DVD con upscaling e HTPC con uscita DVI/HDMI) ed un'uscita (userò un adattatore HDMI/DVI per collegare il cavo alla presa DVI del VPR).
Originariamente scritto da alanzed
Meno male che non si è rotto niente! Ti è andata davvero bene...
Tornando in topic, ieri sera ho visto il mio primo film sul VPR con l'installazione "semi-definitiva"...beh...tutta un'altra cosa...in meglio, si intende!!!
L'immagine leggermente deformata (trapezoidale), dovuta al fatto che il proiettore è perpendicolare rispetto allo schermo, non mi ha dato assolutamente fastidio (non ci si rende proprio conto del fatto, salvo guardare i bordi sinistro e destro dell'immagine), anche perché la deformazione è leggera e comunque nella "giusta prospettiva", nel senso che il lato più lungo è quello basso. Ad una normale (e godibilissima) visione il tutto non mi ha dato alcun fastidio.
Ho riscontrato un coinvolgimento decisamente maggiore (sia sul piano video che su quello audio) e non vedo l'ora di godermi un film oggi prima di cena, in modo da pompare di più l'audio! Tra l'altro con l'HTPC potrò spostare l'immagine verso il basso per i film in widescreen (praticamente la quasi totalità dei miei film), "rubando" alcuni centimetri al momento occupati dalla banda nera inferiore, in modo da diminuire ulteriormente l'angolo di visione (non che al momento mi risulti faticosa).
L'unico problema che ho riscontrato (ma forse dovuto anche al volume, che ho dovuto tenere basso per motivi d'orario) è stata una certa rumorosità della ventola (non che la rumorosità sia aumentata rispetto a prima), dal momento che ho posizionato il VPR a pochi centimetri dalla mia testa.
Ciao e grazie a tutti!
MaxUltima modifica di Duke Fleed; 31-07-2007 alle 08:05