Originariamente scritto da
amrvf
Secondo me devi cercare di avvicinare il punto di proiezione al telo o allargare un po' lo schèrmo. Due VPR di medioprezzo che hanno un'ottica zoom a lunga escursione sono il panasonic pt ax-100e ed il sanyo Z5, entrambi però non superano un rapporto di proiezione di 2,73/2,76:1. (2,76 il sanyo ma la differenza è irrilevante). significa che posti a 2,76 metri di distanza dallo schermo come minimo ti proietteranno una immagine larga 1 metro.
Non puoi fissare il vpr a soffitto un po' più vicino allo schèrmo?
Il punto di visione a che distanza sarà dallo schèrmo?
purtroppo non posso avvicinarlo... mia moglie non vuole vedere "questo coso" piazzato in mezzo al soffitto
il punto di visione è praticamente sotto il proiettore (il divano è addossato alla parete, sopra c'è il vpr e sul lato opposto il cassonetto del telo)
PS mi hanno indicato come marche SIM2 e projectiondesign... ma ci vuole un mutuo....
Ricorda che in ottica non si fanno miracoli e che a parità di diametro lente la quantità di luce che passerà dall'obiettivo diminuirà all'aumentare della focale. ad esempio l'apertura relativa dell'obiettivo dello Z5 (che ha una ottica abbastanza grossetta) varia da f =1:2,0 ad f= 1:3,0 tra la focale minima (massimo ingrandimento dell'immagine) a quella massima (minimo ingrandimento dell'immagine).