|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Aiuto per VPR...
-
21-01-2007, 13:12 #1
Aiuto per VPR...
Salve gente del forum, prima di aprire questa discussione ho letto molto in merito all'argomento VPR ma non sono riuscito a trovare una soluzione all' installazione di un VPR su un tavolino, davanti al punto di osservazione ("limite invalicabile"). Sono indeciso sul tipo di proiettore (DLP o LCD) e su altri parametri che vi illustro di seguito:
- rumorosità;
- throw distance di 2 metri;
- larghezza immagine desiderata (base) di 1.4 metri;
- budget limitato a 2800 euro;
Per ora ho in mente due VPR: il Benq PE7700 e lo Sharp XV-Z3000. Secondo voi come sono in merito a quanto chiedo? Ci sono altri modelli che potrebbero fare al caso mio? Inutile dire che mi interessa soprattutto il parere di persone che posseggono i VPR in questione, o gli eventuali altri che proporrete. Grazie a tutti anticipatamente...
-
22-01-2007, 15:19 #2
nessuno che mi dia una mano?...
-
23-01-2007, 08:00 #3
Originariamente scritto da giufo999
MimmoVPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
.......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"
-
24-01-2007, 09:37 #4
Mi sto facendo un'idea un po' più chiara della situazione e penso che l'aspetto da prediligere sia la silenziosità. Dato che il VPR sarà posizionato dinanzi a me, non credo ci siano molte strade da seguire se non quella degli LCD. Ho notato che i DLP hanno sempre valori di rumore intorno ai 30dB mentre gli LCD arrivano anche a 22dB.
Tra le varie scelte possibili ho anche tenuto conto dello standard Full HD e sto facendo un "pensierino" sul Panasonic PT-AE1000.
Se ovviamente qualcuno è a conoscenza di DLP silenziosi come un LCD sono ben contento di tenerli in conto...
-
24-01-2007, 20:42 #5
Un fattore molto importante nella scelta è sicuramente la distanza di proiezione. Vi ricordo che l'iimaggine dovrà essere proiettata a 2.2 metri dallo schermo e lo spettatore si troverà alle spalle del proiettore, a 3.8 metri dallo schermo. Mettiamoci pure che la diagonale desiderata è di 70'' e il quadro è completo.
-
24-01-2007, 22:03 #6
MimmoVPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
.......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"
-
24-01-2007, 22:32 #7
la tua situazione ha parecchie problematiche.
1) Il rapporto fra la distanza di visione e schermo è troppo alto.
A quella distanza dovresti come minimo un 220 cm di base per avere un effetto cinema.
2) con i proiettori che hai citato, uno schermo da soli 140 cm rende un'immagine troppo luminosa. Dovresti usare un telo con guadagno molto inferiore a 1 ed usare dei filtri ND.
3) il rapporto fra distanza di visione e schermo rende inutile un vpr FullHd. Anzi credo che faresti già fatica a discriminare fra un 720p ed un 480p a quella distanza.
Se non hai possibilità di mettere uno schermo più grande e di mettere il proiettore a soffitto o dietro al punto di visione allora credo tu possa tranquillamente risparmiare ed orientarti ad un 10224x576 o anche 857x480.
Oppure valuta che con quel budget ci scappa un plasma 50" HD ready.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
25-01-2007, 11:11 #8
Era proprio questo il tipo di risposta che cercavo. Non sono un esperto, e penso si capisca, e il fatto di non poter, almeno per adesso, considerare la disposizione a soffitto, mi costringe a restringere molto il campo di scelta del VPR. Mi incuriosisce una cosa: ma a 3.8 metri una base di 2.2 non è eccessiva?
PS: ho cominciato a fare "opera di convincimento" nei confronti dei miei genitori. Se metterlo a soffitto è l'unica via...Ultima modifica di giufo999; 25-01-2007 alle 11:22
-
25-01-2007, 11:40 #9
come è fatta la tua stanza ?
io ad esempio voglio metterlo su una mensola sul muro opposto rispetto a quello di proiezioneConfigurazione attuale:
Lettore BR: LG BD550, TV: Samsung S90C e UE40EH5000
Non più in uso: VPR: Epson EMP-TW700; Sintoamplificatore: Yamaha RX-V550; Telecomando: LOGITECH 525; Diffusori: frontali (POLK AUDIO RM7400)
-
25-01-2007, 12:39 #10
Io a circa 3,2 mt mi godo il mio vp FullHD su un bel 2 mt di base
Se metterlo a soffitto è l'unica via...
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.