Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aiuto per VPR...

Aiuto per VPR...

Salve gente del forum, prima di aprire questa discussione ho letto molto in merito all'argomento VPR ma non sono riuscito a trovare una soluzione all' installazione di un VPR su un tavolino, davanti al punto di osservazione ("limite invalicabile"). Sono indeciso sul tipo di proiettore (DLP o LCD) e su altri parametri che vi illustro di seguito:

- rumorosità;
    - throw distance di 2 metri;
    - larghezza immagine desiderata (base) di 1.4 metri;
    - budget limitato a 2800 euro;

Per ora ho in mente due VPR: il Benq PE7700 e lo Sharp XV-Z3000. Secondo voi come sono in merito a quanto chiedo? Ci sono altri modelli che potrebbero fare al caso mio? Inutile dire che mi interessa soprattutto il parere di persone che posseggono i VPR in questione, o gli eventuali altri che proporrete. Grazie a tutti anticipatamente...

nessuno che mi dia una mano?...

Citazione Originariamente scritto da giufo999
    nessuno che mi dia una mano?...
    Allora innanzitutto il primissimo consiglio che posso darti e' quello di dare un'occhiata alle due tecnologie, infatti anche essendo simili sotto molti aspetti non lo sono e poi successivamente vatutare in base alla tecnologia scelta quale vpr puo' fare al caso tuo.

Mimmo
    VPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
    .......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"

Mi sto facendo un'idea un po' più chiara della situazione e penso che l'aspetto da prediligere sia la silenziosità. Dato che il VPR sarà posizionato dinanzi a me, non credo ci siano molte strade da seguire se non quella degli LCD. Ho notato che i DLP hanno sempre valori di rumore intorno ai 30dB mentre gli LCD arrivano anche a 22dB.
    Tra le varie scelte possibili ho anche tenuto conto dello standard Full HD e sto facendo un "pensierino" sul Panasonic PT-AE1000.
    Se ovviamente qualcuno è a conoscenza di DLP silenziosi come un LCD sono ben contento di tenerli in conto...

Un fattore molto importante nella scelta è sicuramente la distanza di proiezione. Vi ricordo che l'iimaggine dovrà essere proiettata a 2.2 metri dallo schermo e lo spettatore si troverà alle spalle del proiettore, a 3.8 metri dallo schermo. Mettiamoci pure che la diagonale desiderata è di 70'' e il quadro è completo.

Un fattore molto importante nella scelta è sicuramente la distanza di proiezione. Vi ricordo che l'iimaggine dovrà essere proiettata a 2.2 metri dallo schermo e lo spettatore si troverà alle spalle del proiettore, a 3.8 metri dallo schermo. Mettiamoci pure che la diagonale desiderata è di 70'' e il quadro è completo.
    ciao, potresti aiutarti con questo link per calcolare le varie misure.
    Mimmo
    VPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
    .......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"

Vi ricordo che l'imaggine dovrà essere proiettata a 2.2 metri dallo schermo e lo spettatore si troverà alle spalle del proiettore, a 3.8 metri dallo schermo. Mettiamoci pure che la diagonale desiderata è di 70'' e il quadro è completo.
    Ciao Giufo,
    la tua situazione ha parecchie problematiche.

1) Il rapporto fra la distanza di visione e schermo è troppo alto.
    A quella distanza dovresti come minimo un 220 cm di base per avere un effetto cinema.

2) con i proiettori che hai citato, uno schermo da soli 140 cm rende un'immagine troppo luminosa. Dovresti usare un telo con guadagno molto inferiore a 1 ed usare dei filtri ND.

3) il rapporto fra distanza di visione e schermo rende inutile un vpr FullHd. Anzi credo che faresti già fatica a discriminare fra un 720p ed un 480p a quella distanza.

Se non hai possibilità di mettere uno schermo più grande e di mettere il proiettore a soffitto o dietro al punto di visione allora credo tu possa tranquillamente risparmiare ed orientarti ad un 10224x576 o anche 857x480.

Oppure valuta che con quel budget ci scappa un plasma 50" HD ready.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Era proprio questo il tipo di risposta che cercavo. Non sono un esperto, e penso si capisca, e il fatto di non poter, almeno per adesso, considerare la disposizione a soffitto, mi costringe a restringere molto il campo di scelta del VPR. Mi incuriosisce una cosa: ma a 3.8 metri una base di 2.2 non è eccessiva?
    PS: ho cominciato a fare "opera di convincimento" nei confronti dei miei genitori. Se metterlo a soffitto è l'unica via...
    Ultima modifica di giufo999; 25-01-2007 alle 11:22

come è fatta la tua stanza ?
    io ad esempio voglio metterlo su una mensola sul muro opposto rispetto a quello di proiezione
    Configurazione attuale:
    Lettore BR: LG BD550, TV: Samsung S90C e UE40EH5000
    Non più in uso: VPR: Epson EMP-TW700; Sintoamplificatore: Yamaha RX-V550; Telecomando: LOGITECH 525; Diffusori: frontali (POLK AUDIO RM7400)

Mi incuriosisce una cosa: ma a 3.8 metri una base di 2.2 non è eccessiva?
    No, se vuoi l'effetto cinema.
    Io a circa 3,2 mt mi godo il mio vp FullHD su un bel 2 mt di base

Se metterlo a soffitto è l'unica via...
    Anch'io ho il vp su una mensola a muro, dietro al punto di visione, a ca. 2,2 mt da terra.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •