|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: chi sa spiegarmi iris automatico del proiettore?
-
27-12-2006, 20:48 #1
Senior Member
chi sa spiegarmi iris automatico del proiettore?
nel mio proiettore (Sony 50 full hd) nel menù offre questa selezione
off
manuale
cinema
iris 1
iris 2
ebbene da tutte le prove che ho fatto sia con cartelli test che con immagini in movimento la soluzione migliore rimane "off"
specialmente sulla lettura dei neri e sottoni, senza che per questo perda dettagli nelle zone ad alta illuminazione
qualcuno sa spiegarmi la funzione reale dell iris, sopratuto se ha benefici ?
grassie2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080
-
28-12-2006, 08:31 #2
La spiegazione migliore del funzionamento di un iris automatica la trovi su Cine4home, quardacaso proprio nella prova del tuo proiettore, esattamente quì:
http://www.cine4home.com
Cerca il test del Pearl e guarda più o meno a metà prova, dove sono un paio di immagini della luna.
Purtroppo è in inglese ma è spiegato bene sia il funzionamento dell'iris che il relativo adeguamento del Gamma.
Buona lettura.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
28-12-2006, 09:10 #3
Originariamente scritto da Klaus
A volte le combinazioni migliori sono quelle con i parametri apparentemente più improbabili...
-
28-12-2006, 09:37 #4
Senior Member
Originariamente scritto da Andrea Manuti
quello che tengo off è il adptive2 che dovrebbe essere una sorta di irs avanzato per incrementare il contrasto
quindi tenendolo off probabilmente l'iris normale continua a lavorare mentre è l'adtpive che è escluso
ho comunque regolato la luminosità il contrasto e il gamma (scegliendo il gamma 2) per avere la migliore riproduzione dela scala dei griggi fino al nero, ma senza che sia visibile il nero di fondo della matrice, e in modo tale di avere la riproduzione della scala dei bianchi senza che vengano bruciati gli ultimi livelli
per i colori l ho regolati con il cartello test che ha tute le gradiaziononi tonali facendo attenzione a non saturare i colori diversi, poi a mio gusto ho saturato leggermente rispetto il test per avere l'incarnato migliore
adesso sono soddisfatto però me lo gurado qualche giorno poi si sà le tarature ottimali le ottieni dopo che lo guardi peer un pò di giorniUltima modifica di Klaus; 28-12-2006 alle 09:48
2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080
-
28-12-2006, 09:38 #5
Senior Member
Originariamente scritto da Peval
Ultima modifica di Klaus; 28-12-2006 alle 09:48
2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080
-
28-12-2006, 10:13 #6
Originariamente scritto da Klaus
Con Auto 1 e Auto 2 è in funzione in modalità "dinamica" e viene pilotata automaticamente dal VPR (si può comunque scegliere la velocità di reazione), con manuale regoli la percentuale di apertura in maniera fissa.
Su Off suppongo che l'Iris rimanga fissa completamente aperta.
Fai due prove poi facci sapere
P.s.: nella prova di cine4home nel menu "Advaced Iris" non esiste nessuna modalità "cinema"; probabilmente l'hanno aggiunta nei modelli di serie (quello recensito era una pre-produzione); a detta di tutte le recensioni la Auto1 \ recommend và benone.Ultima modifica di Peval; 29-12-2006 alle 08:52
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
28-12-2006, 18:07 #7
Senior Member
Mi sa di aver interpretato male allora il discorso sull'iris dinamico, io pensavo che il software controllasse anche il gamma e lo adattasse in base all'apertura dell'iris dinamica e che fosse in questo l'esser migliore del perl rispetto al ruby. Ma a questo punto se il gamma lo sistemo io per vedere bene la luna di notte (bianco nel nero) riusciro a vedere bene anche una palla di cannone di giorno (nero nel bianco)? Parlo da unp che sa poco e niente di ottica, luce e visione
qualcuno a grandi linee mi illustrerebbe come dovrei comportarmi come regolazione se acqiustassi un proiettore con iris dinamica visto che dall'articolo di cine4home ho capito fischi per fiaschi
-
29-12-2006, 08:34 #8
Originariamente scritto da VPR
Probabilmente ci si confonde col fatto che il Gamma te lo scegli tù secondo le tue preferenze (e coi sony c'è addirittura un programma apposito), poi il software interviene su quello che hai scelto per adattarlo (come .... non è dato sapere) all'intervento dell'iris (la cui modalità d'intervento ...... non è dato sapere)Ultima modifica di Peval; 29-12-2006 alle 08:54
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
30-12-2006, 13:30 #9
Senior Member
grazie per la delucidazione Peval