|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
12-10-2006, 08:10 #1
Prima infarinatura veloce veloce sul componente principale di un HT...il VPR
Ciao a tutti. Sono nuovo pure io qui, cioè è da un po' che vi seguo e partecipo ma nella sezione Tv lcd dato che ero intenzionato a prendere un bel mostriciattolo da 42" 46" in salone (parlare con voi di queste grandezze è da ridere lo so :-( ).
Come stavo dicendo ero intenzionato a completare il salone con un bel lcd di ultima generazione ma trovando la sezione Home theater mi son messo a leggere e guardare foto tutto d'un fiato, ci sono alcune realizzazioni che mi fanno "morire", incredibili...e mi son detto, dato che ho una cameretta libera al piano superiore, circa 5,50 x 3 (ma poi vi fornirò le misure giuste e magari una piantina), perchè non creare pian piano una saletta HT?
Ok, quindi avete capito che sono un novellino pure io come la nostra amica, prima cosa, volevo chiedervi la differenza tra le varie categorie VPR...CRT, LCD, ecc...so che c'è scritto in giro ma mi bastava un'infarinatura del componente principale come inizio! verso quale tecnologia mi convine indirizzarmi? immagino togliendo i CRT, grandi ed ingombranti per me.
Altre domande sulla configurazione della stanza e sull'audio ve le farò pian pianino...sarete come i miei maestri, perchè se decido di farla dovrete darmi una bella mano!
Grazie 1000 intanto!!!
saluti Aler
-
12-10-2006, 08:56 #2
Originariamente scritto da Aler
Ti consiglio di usare la funzione di ricerca indicando "dlp lcd" e avrai di che divertirti.
ByeVPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
12-10-2006, 09:05 #3
Grazie 1000...allora se ci capisco qualcosa e appena sarò informato tornerò a farvi nuove domande.
Grazie ancora!!
Aler
-
12-10-2006, 09:18 #4
ops...sono già tornato, ho provato ad usare la funzione ricerca con le parole "dlp lcd" oppure anche "vpr dlp lcd" ma niente da fare, tutti articoli su tv..almeno mi sembra.
Capisco che ti porterebbe via troppo tempo ripetere le differenze principali essendo un argomento vasto immagino ma se magari mi dai il link esatto della discussione dove si parla di questo m'arrangio almeno a leggere, giuro! ;-)
un consiglio solo...un po' OT ma non tanto: in una stanza con tali dimensioni come la mia (circa 3,5 m x 5,50 m) voi fareste un bel cinemino ino ino con uno schermo da 2,5 m circa oppure mettereste un lcd tipo Sharp 46"? Certo che la differenza di dimensione e quindi coinvolgimento credo sia notevole.
Help
Grazie..Aler
-
12-10-2006, 09:40 #5
Quanto vuoi spendere ?
Alevpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
12-10-2006, 09:45 #6
tv neanche troppo esagerato + proiettore per i film. per essere il meno invasivo possibile un bello schermo avvolgibile. lasci le elettroniche sul fronte e cavo video verso il vpr (il piu' corto possibile).
Giannigiapao at yahoo punto com
-
12-10-2006, 10:29 #7
Originariamente scritto da Aler
CiaoVPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
12-10-2006, 10:42 #8
no giapao...se faccio una saletta dedicata la faccio proprio dedicata! il tv quasi quasi lo prenderei solo per il salone, se inveco faccio la stanzetta HT lascio il tv "vecchio" in salone e nella stanzetta metto un bel lcd o un bel schermo grosso per il VPR...o uno o l'altro nella stanzetta! non mi servirebbero a niente entrambi dato che ho il salone per un ambiente "vivibile".
Per Alex: ora non mi pongo il problema spesa, vorrei un impianto HT buono ma considerate che la stanza (le misure più o meno ve le ho fornite) non è enorme.
Quindi cominciano i primi consigli, anche sul tipo di ampli e numero surround, a me piaceva un 6.1, modello casse boooo, però ripeto non sono un esperto, mi sto informando anche grazie a voi!
Le misure le avete, vi fornirò un disegno della stanza, cmq tenete conto che è un rettangolo e per 3/4 di stanza in uno dei due lati lunghi c'è una rientranza di un metro, quindi la la stanza diventa più grande li. Pensavo di occupare lo spazio con una specie di mobile a scaffali per le elettroniche ecc.
La mia base d'ispirazione è il "Thefaster HT" anche se il mio sarà un po' più contenuto ma per colori e cura nei particolari mi piace molto, peccato che a me starà una sola fila di sedute (penso max da 3).
Grazie ancora, aspetto tutti gli appassionati per un confronto dato che sta diventando pure la mia di passione!
saluti AlerUltima modifica di Aler; 12-10-2006 alle 10:46
-
12-10-2006, 13:49 #9
Originariamente scritto da Aler
lcd AND dlp= 44 risultati)
Paolo
-
12-10-2006, 14:28 #10
Senior Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 443
Se ho ben compreso tra le righe, sei già in "calore" per un vpr (se deve essere una condanna, è tra le più piacevoli e coinvolgenti, specialmente se vedi film). E vuoi sapere sul forum quale: per questo ti chiedono la spesa che vuoi fare e altre informazioni, una base di partenza può incidere molto sulla scelta.
Molto in generale, un CRT è probabilmente in "particolari" condizioni di attenzione e manutenzione (taratura, ecc.) ancora insuperato, ma forse non mi pare adatto nel caso di un primo acquisto. Per il digitale, a mio avviso più opportuno e comunque da scegliere tra tante fasce di prezzo e qualità, in genere si dice che il dlp sia migliore (e qui qualcuno mi contesterà) a condizione che per livelli di prezzi "normali" (cosa significa normale?) tu e i tuoi compagni di visione non soffriate di arcobaleno o altri effetti da dlp (personalmente, prima di un 3 chip non potevo vedere il dlp perché vedevo il rainbow anche quando non c'era e soprattutto mi dava fastidio, nausea addirittura); l'LCD vedi zanzariere ed altre cose, ma se vai su Lcos ecc., la cosa cambia; ovviamente, cambia anche il prezzo.
E torniamo al discorso di partenza: il miglior consiglio è ancora leggerti un po' di tutto di quel che trovi sul forum (anche le cose che ti sembrano non riguardarti), poi andare in un negozio, in una fiera, ecc., e metterti a vedere un po' di vpr. Quando ne trovi uno che ti piace, comincia a valutare costi e caratteristiche tecniche, pian piano aggiusterai il tiro. Ricordando che tutto sommato c'è più differenza tra 2 e 4 k euro che tra 10 e 15 k euro.
Resta il fatto che un film proiettato bene su uno schermo di dimensioni e qualità considerevoli è tutt'altro che visto su un tv. Ovviamente, spegnendo la luce; se vuoi anche leggere, lascia invece perdere il vpr.
CiaoDisplay LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila
-
12-10-2006, 16:54 #11
Io scarterei a priori l'acquisto di un vpr crt. Per qjuesti motivi:
- è ingombrante, la tua saletta è di dimensioni medio-piccole;
-la taratura richiede tempo e adeguate conoscenze tecniche;
-acquisto difficoltoso, praticamente solo usato e (tranne poche eccezioni) reperibile solo negli U.S.A, con tutte le problematiche che un'acquisto del genere comporta;
- non ha ingressi hdmi, component (analogico), dvi, per segnali digitali HD;
Io possiedo un vpr crt, del quale sono ampiamente soddisfatto, ma mi rendo conto, ora, che l'acquisto del tale crt è stato sicuramente azzardato. Mi è andata decisamente bene, ma ho faticato non poco
(vedi tarature) per sistemarlo, e ad altri è andata certamente peggio (tubi fungati, elettronica vetusta,ecc.). Ora che l'alta definizione è alle porte, poi, vi sono le difficoltà per agganciare il segnale HD che nei lettori Blu-ray e hd-dvd sono destinati ai possessori di vpr con ingressi digitali dvi e hdmi. Se hai voglia di rischiare con l'acquisto oltreoceano (www.hammerheadtech.com o www.curtpalme.com) , e non ti spaventano le difficoltà di taratura e ingombro, il crt è un'ottimo acquisto: immagine ottima, definita con colori spettacolari e un nero...nero. Altrimenti dai un'occhiata ai nuovi vpr lcd come ad esempio l'Epson EMP-TW1000 di cui puoi leggere le caratteristiche nelle news a fianco.
Lascia perdere i TV.....plasma o lcd che siano...Vai con un vpr...
ciao
-
12-10-2006, 18:16 #12
Non so che dire, siete veramente gentilissimi, tutti e mi fate venire sempre più la "voglia"!
in soldoni: ora comincerò a leggere un po' in giro per farmi un po' una cultura (finora m'ero dedicato esclusivamente alle tv), per spazio ecc. cmq andrò sicuramente sul digitale (sempre se partirà questo progetto), se viene creata la saletta niente libri da leggere, tutto buio e....ciak, si gira! ;-)
Grazie di nuovo a tutti per il momento, mi rifarò sentire presto.
saluti Aler