Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Proiettore per Centro Giovani

Salve ragazzi,

nel mio paese è partito il progetto per realizzare uno spazio dedicato ai giovani, abbiamo già a disposizione una sala e parlando fra di noi, abbiamo ritenuto che sarebbe stato utile comprare un video proiettore anziche una tv per svariati motivi.

chiedo a voi esperti di indirizzarmi verso un prodotto che abbia queste caratteristiche:

- tv tuner integrato
    - lampade di lunga durata
    - vari ingressi (pc, scart, e chi più ne ha più ne metta)
    - economico
    - ultimo ma non ultimo, facile da usare come una tv, visto che cmq. lo useranno molte persone.

ditemi voi

Ciauz Pindol
    Ultima modifica di Pindol; 25-05-2006 alle 08:32

Indica la base schermo che utilizzerete e la distanza di proiezione innanzitutto.
    Sarebbe utile sapere il materiale che andrete a visionare ( 16:9 o 4:3 ).
    Non credo ci siano proiettori in commercio con sintonizzatori incorporati.
    Anche il prezzo massimo previsto per la spesa ( del proiettore, dello schermo ecc...ecc...ecc... ).

Citazione Originariamente scritto da Raffaele
    Indica la base schermo che utilizzerete e la distanza di proiezione innanzitutto.
    Sarebbe utile sapere il materiale che andrete a visionare ( 16:9 o 4:3 ).
    Non credo ci siano proiettori in commercio con sintonizzatori incorporati.
    Anche il prezzo massimo previsto per la spesa ( del proiettore, dello schermo ecc...ecc...ecc... ).
    allora per lo schermo ce lo abbiamo già, un mio amico ha un telo di quelli usati per visionare filmini in 8mm e diapositive (tanto per capirci), non ho ancora visto la grandezza ma dovrebbe essere penso su 60" o forse anche un po' di più, tutto in 4:3 ovviamente.

Io pensavo di optare per un 4:3 anche perchè cmq. verrà usato si per vedere film ma anche TV e visto che cmq lo schermo è a 4:3 penso sia più sensato puntare ad un modello di questo tipo

Per il sintotv, cosa consigli tu? Di attaccare un videoregistratore oppure comprarne uno esterno (ne ho visti su ebay a 50 euro)

Per il prezzo, il meno possibile, tieni conto che sono tutte cose che devono passare per il comune quindi niente acquisti tipo ebay di seconda mano, ma tutte cose fatturate, abbiamo un discreto budget, ma i soldi non sono ancora arrivati e poi ovviamente più spendiamo per il proiettore meno possiamo spendere per le altre cose, quindi puntiamo decisamente ad un modello di fascia economica. Anche perchè è una cosa che useranno molte persone ed è da mettere in cantiere la possibilità che si rompa visto che si sà come sono trattate le cose pubbliche, anche se ovviamente lo attaccheremo al soffitto per cercare di superare questo problema.

Ciuaz Pindol
    Ultima modifica di Pindol; 25-05-2006 alle 08:51

Ho una minuscola esperienza con i proiettori, ma ti posso parlare della mia esperienza con l'Infocus X1 che ho acquistato per mio cugino e avuto modo di apprezzare per un paio di settimane (un film a sera).
    Adesso in commercio c'è l'X2 che ne migliora leggermente le caratteristiche.

Di sicuro c'entra i tuoi obiettivi:
    - economico, si trova tra le 6-700 euro
    - lampada di durata molto elevata, 4000 ore
    - semplice da installare e usare, senza troppi fronzoli
    - DLP, dunque un possibile riparo dalla degradazione delle matrici LCD

Come tuner userei uno dei quei TV Tuner VGA usati per trasformare i monitor LCD del computer in televisioni. Costo e dimensioni inferiori rispetto a un VCR, qualità video ottima. Con l'X1 l's-video del digitale terrestre faceva pietà.

Detto questo c'è da dire che mio cugino è riuscito a far esplodere la lampada dopo poco più di 1000 ore, ma con due pesanti prove a suo sfavore:
    - mai fatta manutenzione, aveva una tale quantità di polvere che dopo averlo pulito e sostituito la lampada, mi sono stupito che funzionasse ancora
    - ce l'aveva sul tavolo, posizione in cui prende sicuramente più urti e polvere rispetto al soffitto

Che qualcuno venga incaricato per la manutenzione periodica, che i normali TV non necessitano, altrimenti so' 4-500 euro a botta per la lampada....

Con un budget di spesa di 2000 € potete acquistare iva compresa il Nec HT1100. Ottimo prodotto. Con quella base schermo non avrete problemi di sorta.

mah l'HT1100 ha solamente 1100 lumen, così come del resto l'X2... considerato che secondo me non sarà utilizzato in un ambiente al buio, forse bisogna trovare qualcosa di più luminoso...

Se parliamo di esigenze HT e non business e budget max limitato sarà difficile trovare di meglio.
    Preferibile oscurare l'ambiente

Se parliamo di esigenze HT e non business e budget max limitato sarà difficile trovare di meglio.
    Preferibile oscurare l'ambiente
    per l'ambiente dobbiamo vedere, cmq. non è eccessivamente luminoso con finestre dove batte direttamente il sole. Magari possiamo anche attrezzarci e fare una saletta apposta completamente buia quindi diciamo che l'ambiente non è il prob fondamentale.

Tenete conto che poi a molti non frega poi tanto la qualità di immagine, se il nero è veramente nero o il bianco è veramente bianco, basta poter vedere un film, una partita di calcio un qlc tutti insieme, non siamo degli esperti che devono fare una recensione su un videoproiettore

Ciuaz pindol

..." basta poter vedere un film, una partita di calcio un qlc tutti insieme..."....

Dici poco , tutti i forumiani hanno queste esigenze.
    Assolutamente sconsigliato un proiettore business.

..." basta poter vedere un film, una partita di calcio un qlc tutti insieme..."....

Dici poco , tutti i forumiani hanno queste esigenze.
    Assolutamente sconsigliato un proiettore business.
    intendevo dire che alla maggior parte delle persone basta vedere che lo schermo si muove in poche parole non ci serve un prodotto professionale...

Ciuaz Pindol

Infatti i prodotti professionali hanno dei costi completamente diversi.
    Considerate nel dettaglio l'uso che ne farete.
    Il proiettore che ti ho consigliato ha un formato 4:3.
    Leggevo sempre sul forum che un utente ha acquistato in Germania un Infocus 7205 a 1500 € ( formato matrice 1280x720).

con l'esperienza che ho avuto dell'X1, un 1000 lumen, se la stanza non è abbastanza buia non si vede una cippa. non una questione di finezze, ma proprio la qualità dell'immagine peggiora notevolmente. Poi certo non lo usavo in modalità business (quello con lo spicchio bianco) perchè i colori apparivano innaturali.
    A mio modesto parere un 1500 lumen direi che è d'obbligo, magari anche un LCD di nuova generazione, che tanto il livello del nero di un DLP lo si apprezza in una stanza buia, e tagli la testa al toro al possibile effetto rainbow.
    C'è l'Epson TW600 (uno dei due proiettori che sto considerando) che costa 1249 euro e la lampada 350 euro.
    Certo che se potete fare la saletta buia, la musica cambia eccome...

ho trovato un X2 a poco più di 600 euro è un buon prezzo?

Ciuaz pindol

Che ne pensate del NEC VT48???

Ciuaz pindol

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •