|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Ottima recensione Infocus X1 su HTProjectors
-
20-04-2003, 00:07 #1
Ottima recensione Infocus X1 su HTProjectors
Mi ci ritrovo perfettamente
.
Per completare il commento di Viganet riguardo al progressivo in RGB, anche per il component in progressivo si ottengono gli stessi miglioramenti di contrasto e saturazione, ma non giurerei di dover imputare questo miglioramento al VPR piuttosto che al mio Player, un Philip 963SA.
Per ciò che concerne il difetto accennato, è capitato anche a me di vedere qualche volta l’immagine divisa in due, con quella che deve essere la parte destra sulla sinistra e viceversa, col segnale di sincronismo orizzontale in mezzo. E’ un problema aleatorio, ma è bastato spegnere e accendere il DVD, o anche il VPR, perché le cose tornassero a posto.
Purtroppo col mio Player, il VPR NON accetta component interlacciato sulla VGA. Quando ho letto l'affermazione di Manuti sull'accettabilità dell'interlacciato component su VGA, tutto contento sono andato ad accendere VPR e Player. Il Philips 963SA ha un commutatore posteriore per cambiare tipo di segnale progressivo o interlacciato e, agendo su quello, quando si setta su interlacciato il proiettore spegne l’immagine e non riconosce più il segnale (entrata su VGA). A meno che sia una questione di sincronismi separati che il mio non ha o del segnale NTSC rispetto al PAL.
Manca un’indicazione dell’aspetto schermo, non banale. Per rendere un’idea, nella scena iniziale dell’ultimo “Star Wars” nello scorrimento delle scritte riassuntive si vede nettamente la differenza tra il settare l’aspetto a 4/3 su VPR e Player, piuttosto che 16/9. Nel primo i bordi delle lettere continuano a tremolare, nel secondo lo scorrimento è molto più fluido.
Mi sarebbe piaciuta una valutazione del settaggio a partire dalla configurazione di partenza “Film”, che a me risulta, da altre recensioni, essere la migliore.
CiaoUltima modifica di fabio3; 20-04-2003 alle 23:37
Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
20-04-2003, 08:05 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 221
Ho visionato un Infocus X1, e sinceramente non ho approfondito la prova, dopo aver constatato che mi era impossibile mettere esattamente a fuoco l'immagine (non riuscivo a vedere i microspecchietti perfettamente nitidi, ciascuno con il putino all'interno, ovvero il perno su cui ruota). Non ho grande opinione delle ottiche Infocus (ho sentito che pure il ben più costoso 7200 ha, almeno in alcuni esemplari, ottiche non perfette - su AVSforum si parla di problemi di geometria), ma mancare sulla focalizzazione dell'immagine proiettata in tal modo mi è sembrato grave.
HO letto la recensione su HTprojectors sperando di avere smentita (ovvero che il difetto sia del solo esemplare che ho visto), ma sembra che non sia stata valutata questa 'prestazione' del proiettore.
Qualcuno che l'X1 in casa mi può confortare?
-
20-04-2003, 16:26 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- qdp
- Messaggi
- 195
rispondo a ifx, possiedo x1 da una quarantina di giorni.colori vivi, reali però noto un leggero sfuocamento sullo schermo in basso a sx, pensavo potesse essere una non perfetta perpendicolarità del telo, ma anche variandola,rimane non a fuoco ,comunque è una cosa assolutamente minima.riguardo ai microspecchietti, anche durante la dimostrazione dal rivenditore non hò visto il puntino al centro, cosa che invece c'è sul modello screenplay110 mi è stato riferito che si tratta del tipo più recente di matrice. ps.devo ancora acquistare il dvd cosa mi consigliate? e con quale collegamento?grazie..
-
20-04-2003, 18:34 #4
Un solo commento... Sbav!
MinoMinomara.com, il mio sito per l'autocostruzione
-
20-04-2003, 21:48 #5
io
lo posseggo da un mese e non posso che parlerne bene, nessuna distorsione geometrica o sfuocature varie, fatti con vari test video ..tutto ok...buona pasqua ciao
L'importante non è vincere al gioco ma nella vita!
CAPPE-THEATRE http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=207620
Vpr BenQ W1070/ Schermo 3.00M. - sonda Spyder3 -Ampli Onkyo tx-nr809 7.2/sistema Canton Karat/Sub Energy 150wat/Tv Blaupunkt /Play Station 3/Ibox /DVDRecorder LG /HTPC AsRock ION 3D-BD + server in rete/Cavi Monstercable ed autocostruiti bilanciati
-
20-04-2003, 22:19 #6
Re: Ottima recensione Infocus X1 su HTProjectors
fabio3 ha scritto:
Mi ci ritrovo perfettamente.
Purtroppo, e qui mi dispiace contraddire Manuti, il VPR NON accetta component interlacciato sulla VGA. Quando ho letto la sua affermazione sull' accettabilità dell'interlacciato component su VGA, tutto contento sono andato ad accendere VPR e Player. Il Philips 963SA ha un commutatore posteriore per cambiare tipo di segnale progressivo o interlacciato e, agendo su quello, quando si setta su interlacciato il proiettore spegne l’immagine e non riconosce più il segnale (entrata su VGA). A meno che sia una questione di sincronismi separati che il mio non ha o del segnale NTSC rispetto al PAL.
Ciao
Caro Fabio3,
tu sei libero di contraddire chi vuoi, ovviamente, ma a me non piace che venga dato del bugiardo o del visionario.
Mi spiego meglio.
Sulla macchina che ho avuto in prova dall'ingresso VGA entravano (e venivano riconosciuti) sia il component interlacciato che quello progressivo.
Questo è un fatto.
Che a me non toglie od aggiunge nulla, e mi limito a riportarlo per ciò che è.
Ho fatto svariate prove, e sono totalmente sicuro di quello che dico.
Non avrei d'altro canto alcun altro motivo per sostenere una cosa che a me non cambia nulla, non possendendo l'X1 e non avendo intenzione di comperarlo.
Veniamo alla tua prova.
Dando per scontata la tua e la mia buona fede, ti faccio osservare che, come metodo, se succede che:
i) una macchina X1 accetta il component interlacciato e quello progressivo;
ii) una macchina X1 NON accetta il component progressivo, ma solo quello interlacciato;
iii) tu fai una prova con un lettore diverso da quello che ho usato io;
iv) io faccio una prova con una versione di software che non so se sia uguale alla tua (e guarda che tante cose possono cambiare al variare del software...);
v) io utilizzo degli switch intermedi che potrebbero tranquillamente aver agito sui sync,
la conclusione NON può essere, come dici tu, che l'X1 NON accetta il progressivo, ma che LA TUA COMBINAZIONE lettore/proiettore non la accetta.
Esistono delle condizioni al contorno stabilite dai diversi livelli di uscita dei vari lettori, e ti assicuro che in questi anni ne ho viste svariate, di cose che apparentemente non avevano senso, funzionare invece perfettamente.
Questo è un problema di metodo: tirare delle conclusioni come la tua è sbagliato metodologicamente.
Se una cosa avviene in un caso su un proiettore ed in un altro no, non si può dire che IL proiettore non ha quella prestazione, ma solo che, ripeto, la tua combinazione non lo ha consentito.
Nota bene che non sto mettendo neanche per un attimo in dubbio quello che tu dici: do' per scontata in modo totale la correttezza della tua esperienza, ma sono al tempo stesso totalmente convinto di ciò che ho scritto e visto con i miei occhi.
Se ci fai caso, ho fatto anche un distinguo tra la versione europea e quella USA, perché magari potrebbero essere diverse (ad esempio, sul D-ILA che ho provato c'è il controllo RGB che sulla versione americana non c'è).
Quindi possiamo tutt'al più dire che esistono dei lettori con i quali l'accettazione avviene, ed altri con i quali non è possibile.
Perdonami la puntualizzazione, ma siccome passo molto tempo ad analizzare quello che provo, non mi permetterei mai di scrivere per certa una cosa non provata personalmente.
E qui non è questione di pareri, del tipo "il proiettore X mi piace più dell'Y", cosa sulla quale avresti (naturalmente!) la più ampia facoltà di esprimere qualunque posizione, a 45, 90, 180 o 359° dalla mia, o darmi del visionario.
Questi sono fatti, ed una cosa che non tollero in nessuna maniera è di passare per bugiardo o per propalatore di falsità.
Mi dispiace solo di non essere più in possesso dello stesso esemplare che ho provato, perché ti inviterei volentieri a casa mia per rimettere tutto nelle condizioni nelle quali mi trovavo ad operare.
Però, ti ripeto, passo molto tempo a valutare quello che scrivo: posso sbagliare come chiunque, e di errori ne ho fatti e ne farò, ma questo non è nella categoria che può essere considerata un errore. Questo è un fatto. Che o esiste o non esiste.
Con simpatia.
-
20-04-2003, 23:38 #7
Ciao Andrea
Ti credo sulla parola e le ragioni che dai sono corrette. Non intendevo darti del visionario e per il bugiardo non mi è neanche passato nel cervello. D’altra parte, se noti, anch’io ho anche cercato di dare una possibile spiegazione, che rendesse in qualche modo ragione della mia differente esperienza. Inoltre anche la tua affermazione “Se qualcuno vi dice il contrario, vuol dire che non ha fatto la prova…” a questo punto soffre dello stesso problema che imputi alla mia affermazione, effettivamente scorretta.
Mi dispiace anche che non abbia colto il tono di sostanziale consenso e ringraziamento dell’intera prova da voi effettuata; forse non so dare il “tono” giusto a quello che scrivo.
Auguri di buone feste, visto che ormai la Pasqua è passata da 40 minuti, a te e alla tua bella famiglia.
PS ho corretto il mio post.Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
20-04-2003, 23:54 #8
Hai ragione tu e sono io che mi scuso per avere usato toni probabilmente eccessivi.
Il fatto è che detesto le persone che non motivano ciò che scrivono, o che lo fanno in modo approssimativo, e pensare di esserne accumunato mi ha fatto, come si suol dire, saltare la mosca al naso, che oltre tutto nel mio caso, è molto grosso...
La mia affermazione apodittica era proprio dovuta a questo: molto spesso mi è capitato di leggere, anche e soprattutto su AVSForum, affermazioni prive di riscontri oggettivi. Gente che fa le prove più improbabili con collegamenti non precisati, confronti a memoria, settaggi non dichiarati, messe a punto a pene di segugio... e via andando!
Allora a volte, per il solo fatto di averlo letto sul forum più grande al mondo, una qualunque scemenza diviene una realtà, che spesso la gente non ha il coraggio di controbattere.
Il senso della frase è legato a quello che ti dicevo prima: se anche solo per un esemplare questo collegamento funziona, vuol dire che PUO' funzionare...
Rimane ad ogni modo la curiosità: ti assicuro che se riuscirò a trovare un altro X1, rifarò la prova per vedere cosa succede.
Auguri anche a te e grazie per gli apprezzamenti, che come immagini fanno sempre piacere: ma sei il Fabio che conosco io???
Ritorno a misurare uno Yamaha ad LCD...
-
21-04-2003, 00:22 #9
la vga accetta o no interlacciato????
se posso essere d'aiuto,dalla prova che ho fatto con il mio lettore skyworth in interlacciato su vga dell'x1, sembra proprio di no, forse le apparecchiature di Andrea(mi pare che ha parlato di switch) generano un minimo di sync. che aiutano ad agganciare il segnale video.
ciao
p.s. io ho la vers.soft.3.8 che dovrebbe essere ult. agg.Ultima modifica di mario; 21-04-2003 alle 00:26
-
21-04-2003, 07:08 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 221
gsx1200 ha scritto:
anche durante la dimostrazione dal rivenditore non hò visto il puntino al centro, cosa che invece c'è sul modello screenplay110 mi è stato riferito che si tratta del tipo più recente di matrice.
-
21-04-2003, 09:36 #11
Operatore
- Data registrazione
- Feb 2002
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 240
Perno
ifx ha scritto:
Il puntino (il perno appunto) c'e' su tutte le matrici DMD sin qui prodotte. E' una scocciatura, nel senso che riduce il valore del contrasto dell'immagine. Texas sta lavorando per toglierlo nelle prossime versione dei DMD. MA ciò avverrà probabilmente l'anno prossimo. Per cui: l'X1 li dovrebbe avere si si dovrebbero vedere, con una perfetta messa a fuoco.
a settembre ci sarà già una macchina pronta con matrice 16:9, ruota SCR e microspecchi senza perno... non ti posso purtroppo dire di più, ma solo che è sicuro...
Buona Pasqua.
VincenzoCiao
Vincenzo
-
21-04-2003, 15:20 #12
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2003
- Località
- Stamford, CT, USA
- Messaggi
- 121
Articolo
E' mica disponibile online tale recensione visto che non ho accesso a tale rivista?
GrazieMizio
------------------------------------------------------
Infocus X1, DVD/SACD player Philips 963SA, Amplificatore AV Denon 3803, Casse Athena Audition 7+2.1, HD Satellite receiver DishNetwork 811, DVD player Zenith DV318 a 720p/1080i
-
21-04-2003, 15:40 #13
Non è una rivista cartacea
Cerca bene tra i banner del forum, è disponibile.... fuochino, fuochino.
Per Andrea non mi conosci senz'altro anche perchè non mi chiamo Fabio.
Per IFX io il perno lo vedo.Ultima modifica di fabio3; 21-04-2003 alle 15:43
Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
21-04-2003, 15:48 #14
vai quì !
http://www.htprojectors.com/reviews/...ocusindice.htm
Ciao
-
21-04-2003, 15:53 #15
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2003
- Località
- Stamford, CT, USA
- Messaggi
- 121
Denkiu!
E come'e' che mi era sfuggito!
Mizio
------------------------------------------------------
Infocus X1, DVD/SACD player Philips 963SA, Amplificatore AV Denon 3803, Casse Athena Audition 7+2.1, HD Satellite receiver DishNetwork 811, DVD player Zenith DV318 a 720p/1080i