Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    May 2006
    Messaggi
    2

    Urgente!Scelta collocazione del primo videoproiettore prima dell'acquisto.Help!


    Allora...è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da un mesetto ormai..
    Confido in una risposta celere, ho poco tempo per decidere.. Vorrei entrare nel magico mondo della videoproiezione avendo a disposizione un salone di 7,50 metri di lunghezza in una casa che sto ristrutturando. Lo vorrei mettere al soffito e per ora ho detto al costruttore di piazzare il rinforzo per il controsoffito a 5 metri dal punto in cui metterò il telo. Il divano da cui vedrò le immagini (pensavo ad un telo di 2 metri di base almeno) si trova a 6,50 metri dal telo.
    I miei dubbi sono i seguenti:
    A)Volendo acquistare un toshiba mt200 e proiettando a 5 metri di distanza ce la faccio secondo voi a far stare l'immagine in un telo di 2 metri di base? (più grande sarebbe improponibile)
    B) 5 metri di distanza dal telo sono troppi per un vpr LCD entry-level (se optassi per uno di questi invece del Toshiba mt200)? Dovrei far rinforzare il controsoffito a 4 metri dal telo?
    C) In ogni caso i 6,50 metri di distanza che dividono il divano dal telo di 2 mt di base sono troppi?

    Ulteriori infoormazioni:
    1)Il costruttore insiste per rinforzare il controsoffitto anche se quest'ultimo dovrebbe comunque farcela a tenere un vpr da 3 chili circa.
    2)Non posso spostare in avanti il telo tenendo fisso invece il vpr poichè il "cassettone" che contiene il telo mi finirebbe in una zona piena di faretti. Di conseguenza anche il punto di visione (il divano) resta a 6,50 mt.

    L'unica cosa che posso spostare, diciamo a 4 metri invece che a 5, è il vpr. Qual è la posizione ottimale da scegliere necessariamente ora secondo voi partendo dal presupposto che devo ancora scegliere definitivamente il vpr?
    Grazie e scusate la confusione nell'esposizione. Vi chiedo aiuto, sono in crisi.

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Per le dimensioni della proiezzione vedi qui:

    http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm

    Invece con il divano a oltre 6 metri, 2 metri di base mi sembrano molto piccoli. Io vedo una base di 2,20 mt da quattro metri scarsi e se c'era qualche centimetro in più di base non dava fastidio

    Stefano

  3. #3
    Data registrazione
    May 2006
    Messaggi
    2
    Ho fatto il calcolo su http://www.projectorcentral.com/ ma mi da valori diversi rispetto, ad esempio, a questo sito della Toshiba (che dovrebbe essere più ufficiale giusto?) http://www.toshiba.fr/projection/inf...ldistance.asp? secondo cui, a 5 metri di distanza, avrei bisogno di un telo di 2,36 mt. addirittura.
    Per quanto riguarda la posizione di "visione" potrei far avanzare il telo fino a 3 metri circa dal divano. Ma poi non è troppo poco?
    Che dici?
    Grazie per la risposta immediata.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Ha me sembra che i due siti dicono più o meno la stessa cosa. Certo Projection central è più semplice da capire. Ma in breve entrambi dicono che per una base di 200, il vpr dovrà stare tra i 3,80mt (zoom al massimo) ed i 4,70 (zoom al minimo, che è meglio).
    Se invece vuoi mantenere i 6mt, devi cambiare modello con uno a "tiro lungo"
    Come distanza di visione invece calcola circa il doppio della base dello schermo. Poi ti puoi un po spostare in più o in meno ma siamo lì come base di partenza. Da 6mt una base di 3mt, da 4mt una base di 2mt,....

    Stefano

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Andria
    Messaggi
    331
    ciao, ti consiglio di calcolare con quello del sito francese perchè non sgarra il "centimetro". poi perchè rinforzare il soffitto se il vpr pesa + o - quanto un bel lampadario?

    Mimmo
    VPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
    .......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Andria
    Messaggi
    331

    Allora per una base di 2mt dovrai collocarlo da 3,66 mt a max 4,66 mt dal telo e ti garantisco che da 6 mt avrai un "perfetto" bel vedere


    p.s. comunque con quella distanza di visione puoi spingerti anche oltre quella base, diciamo fino a 2.2 mt con quel vpr, oltre te lo sconsiglio.

    Mimmo
    Ultima modifica di mimmomixvideo; 03-05-2006 alle 08:45
    VPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
    .......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •