|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
02-05-2006, 22:12 #1
Junior Member
Urgente!Scelta collocazione del primo videoproiettore prima dell'acquisto.Help!
Allora...è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da un mesetto ormai..
Confido in una risposta celere, ho poco tempo per decidere.. Vorrei entrare nel magico mondo della videoproiezione avendo a disposizione un salone di 7,50 metri di lunghezza in una casa che sto ristrutturando. Lo vorrei mettere al soffito e per ora ho detto al costruttore di piazzare il rinforzo per il controsoffito a 5 metri dal punto in cui metterò il telo. Il divano da cui vedrò le immagini (pensavo ad un telo di 2 metri di base almeno) si trova a 6,50 metri dal telo.
I miei dubbi sono i seguenti:
A)Volendo acquistare un toshiba mt200 e proiettando a 5 metri di distanza ce la faccio secondo voi a far stare l'immagine in un telo di 2 metri di base? (più grande sarebbe improponibile)
B) 5 metri di distanza dal telo sono troppi per un vpr LCD entry-level (se optassi per uno di questi invece del Toshiba mt200)? Dovrei far rinforzare il controsoffito a 4 metri dal telo?
C) In ogni caso i 6,50 metri di distanza che dividono il divano dal telo di 2 mt di base sono troppi?
Ulteriori infoormazioni:
1)Il costruttore insiste per rinforzare il controsoffitto anche se quest'ultimo dovrebbe comunque farcela a tenere un vpr da 3 chili circa.
2)Non posso spostare in avanti il telo tenendo fisso invece il vpr poichè il "cassettone" che contiene il telo mi finirebbe in una zona piena di faretti. Di conseguenza anche il punto di visione (il divano) resta a 6,50 mt.
L'unica cosa che posso spostare, diciamo a 4 metri invece che a 5, è il vpr. Qual è la posizione ottimale da scegliere necessariamente ora secondo voi partendo dal presupposto che devo ancora scegliere definitivamente il vpr?
Grazie e scusate la confusione nell'esposizione. Vi chiedo aiuto, sono in crisi.
-
02-05-2006, 22:19 #2
Per le dimensioni della proiezzione vedi qui:
http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm
Invece con il divano a oltre 6 metri, 2 metri di base mi sembrano molto piccoli. Io vedo una base di 2,20 mt da quattro metri scarsi e se c'era qualche centimetro in più di base non dava fastidio
Stefano
-
02-05-2006, 22:50 #3
Junior Member
Ho fatto il calcolo su http://www.projectorcentral.com/ ma mi da valori diversi rispetto, ad esempio, a questo sito della Toshiba (che dovrebbe essere più ufficiale giusto?) http://www.toshiba.fr/projection/inf...ldistance.asp? secondo cui, a 5 metri di distanza, avrei bisogno di un telo di 2,36 mt. addirittura.
Per quanto riguarda la posizione di "visione" potrei far avanzare il telo fino a 3 metri circa dal divano. Ma poi non è troppo poco?
Che dici?
Grazie per la risposta immediata.
-
03-05-2006, 06:54 #4
Ha me sembra che i due siti dicono più o meno la stessa cosa. Certo Projection central è più semplice da capire. Ma in breve entrambi dicono che per una base di 200, il vpr dovrà stare tra i 3,80mt (zoom al massimo) ed i 4,70 (zoom al minimo, che è meglio).
Se invece vuoi mantenere i 6mt, devi cambiare modello con uno a "tiro lungo"
Come distanza di visione invece calcola circa il doppio della base dello schermo. Poi ti puoi un po spostare in più o in meno ma siamo lì come base di partenza. Da 6mt una base di 3mt, da 4mt una base di 2mt,....
Stefano
-
03-05-2006, 08:29 #5
ciao, ti consiglio di calcolare con quello del sito francese perchè non sgarra il "centimetro". poi perchè rinforzare il soffitto se il vpr pesa + o - quanto un bel lampadario?
MimmoVPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
.......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"
-
03-05-2006, 08:38 #6
Allora per una base di 2mt dovrai collocarlo da 3,66 mt a max 4,66 mt dal telo e ti garantisco che da 6 mt avrai un "perfetto" bel vedere
p.s. comunque con quella distanza di visione puoi spingerti anche oltre quella base, diciamo fino a 2.2 mt con quel vpr, oltre te lo sconsiglio.
MimmoUltima modifica di mimmomixvideo; 03-05-2006 alle 08:45
VPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
.......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"