Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    29

    Filtro polarizzatore e vpr


    Mi incuriosiva vedere cosa succedeva se avessi applicato non un filtro nd2 ma un polarizzatore circolare davanti al vpr.
    Sembrerà strano ma ho visto vari dvd e l'immagine restituita (z1) è veramente godibile. Va precisato che il filtro (circolare) si comporta come una sorta di correttore di gamma/tinta ;ovvero girandolo si passa attraverso varie dominanti (fondamentalmente le tre primarie). Regolandolo in modo da essere più neutro possibile (ad es. sui bianchi) restituisce un'immagine che a me è sembrata ottima sotto vari punti di vista.
    E' noto che il polarizzatore serva in fotografia per eliminare/attenuare i riflessi e per saturare i colori soprattutto sulle alte luci. Con il vpr, regolandolo a dovere, cioè senza dominanti, offre: 1) neri profondi (come nd2) 2)dettaglio e tridimensionalità maggiore in quanto satura meglio i colori 3) in molti casi elimina alcuni artefatti sulle alte luci.
    Consiglio, a chi ce l'ha nel corredo fotografico, di provarlo.
    Nel vpr va aumentato il contrasto (z1 fino a 50) e non la luminosità che va lasciata normale.
    Dopo avere visto 30 min. di film, l'ho tolto e mi sembrava di aver perso tantissimo in definizione e godibilità delle immagini.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Carpi
    Messaggi
    906
    non riesci a fare due ss... uno con e uno senza il filtro?

  3. #3
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Caniparola - Fosdinovo (SP)
    Messaggi
    750

    Re: Filtro polarizzatore e vpr

    io l'ho usato con il Panny, e devo dire che rispetto al normale ND2 da qualche beneficio sulla resa dei colori, tuttavia ho riscontrato che la regolazione del suddetto filtro è piuttosto scomoda, nel senso che devi centrare perfettamente il punto dove non ci sono dominanti, e non è semplicissimo considerando che questo "punto" ha una corsa di pochi centesimi di mm, e se poi ti viene in mente di regolare il fuoco, devi ricominciare tutto da capo.
    Bello, ma un pò scomodo

    Ciao
    stefano61

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    89

    Anch'io ho provato sia l'nd2 che il polarizzatore(lineare), l'abbattimento della lumininosità è praticamente uguale solo
    che per trovare il punto ideale per non alterare i colori nel
    polarizzatore è un lavoraccio. Io ho avuto parecchia difficoltà
    a trovare la colorimetria giusta e non appena tocchi il fuoco devi
    ricominciare tutto da capo. Imho può essere bello per dare all'immagine un "calore" diverso.. ma nel caso di un'installazione
    regolare lo useresti come un nd2.

    Ciao Fil



Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •