Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Quanto siamo lontani veramente dall' home CINEMA?

Come dice il thread stavo arrovellandomi il cervello su questa domanda...cioè, attualmente, con un proiettore home (ovvero al di sotto di 3000 euro) , quanto grossa si riesce a fare l'immagine proiettata senza che risulti inguardabile?
    Vorrei un sondaggio tra di noi su chi ha schermi al di sopra dei 3,5-4 metri di base.
    Vorrei capire se ci sono proiettori che consentono (se uno ha spazio ovviamente) di farsi davvero un cinema in casa nel vero senso della parola!

Io vedo meglio a casa che al cinema...con la qualita' delle pellicole che girano oggi poi...

un 100-110" di base per la proiezione sono piu che sufficienti normalmente per un HT.

ciao

Raffaele

P.S.

dalle tue parole mi pare di capire che tu non abbia ancora visto un film proiettato in un mediocre HT magari mappato 1:1 con HTPC come player...

Citazione Originariamente scritto da acris
    P.S.

dalle tue parole mi pare di capire che tu non abbia ancora visto un film proiettato in un mediocre HT magari mappato 1:1 con HTPC come player...
    In realtà il mediocre HT lo possiedo (tw10h mappato 1:1) e mi soddisfa in pieno...però devo dire che il cinema è un'altra cosa..sia come qualità di immagine (e su quello però sono convinto che un buon proiettore di fascia medio alta si avvicinerebbe) ma soprattutto come grandezza dello schermo che al cinema è 4-5 volte superiore e ti fà sentire veramente immerso nel film.
    La mia curiosità è proprio questa,cioè sapere se, e con che proiettore, si possa arrivare attualmente ad uno schermo come quello di un cinema (magari delle salete piccole dei multisala) senza perdita di qualità...
    Con il mio tw10 io proietto su 2mt di base e guardo da 4 e mi rendo conto che sono proprio al limite anche se il rapporto grandezza-distanza è più piccolo di quello di un cinema...

Hai mai dato uno sguardo alla "saletta" di MDL...??

http://www.mdlht.it/index_1.htm

Tanto per fare un nome di un forumer a caso...

che figata! molto bella davvero.
    Però è, per quanto ben realizzata, ancora lontana, come schermo, da quello che io definisco cinema, e cioè uno schermo di almeno 6-8 metri di base. (il suo mi pare fosse 2.5 mt)
    Esiste qualcuno che su questo forum si è spinto verso quelle soglie? e, se sì, solo attraverso i crt o iniziano a circolare vpr digitali che fanno il loro dovere anche con quelle dimensioni di proiezione?
    Questi sono i miei crucci

quella che avete indicato è solo la cameretta di servizio del cinema di MDL

il vero cinema ha molti più diffusori e, sopratutto, molto più prestanti

quella stanza la usa solo per provare i dischetti da visionare poi la sera

tornando in topic mi par di capire che conta molto il rapporto fra la grandezza dell'immagine proiettata e la distanza dalla quale viene visionata la stessa.. un cinema potrebbe avere uno schermo di 15mt ma farti sentire molto meno protagonista di un 3mt in casa, no?

Quanto siamo lontani veramente dall' home CINEMA?

Citazione Originariamente scritto da Tommypeo
    Come dice il thread stavo arrovellandomi il cervello su questa domanda...
    per quanto mi riguarda una rampa di scale, giusto quelle per scendere in tavernetta.

complice il fatto di avere figli piccoli, il cinema l'ho disertato, ma trovo molto più godevole quello di casa mia

Però è, per quanto ben realizzata, ancora lontana, come schermo, da quello che io definisco cinema, e cioè uno schermo di almeno 6-8 metri di base. (il suo mi pare fosse 2.5 mt)
    Scusa... ma da che distanza vorresti vedere uno schermo di 6-8 metri di base...?

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Scusa... ma da che distanza vorresti vedere uno schermo di 6-8 metri di base...?
    Citazione Originariamente scritto da pampie
    tornando in topic mi par di capire che conta molto il rapporto fra la grandezza dell'immagine proiettata e la distanza dalla quale viene visionata la stessa.. un cinema potrebbe avere uno schermo di 15mt ma farti sentire molto meno protagonista di un 3mt in casa, no?
    ecco, infatti potrebbe essere un sogno irrealizzabile ed anche inutile quello di avere uno schermo di 8mt in casa

Citazione Originariamente scritto da cobracalde

boh non so..al cinema di solito lo vedi a circa 8-10 metri di distanza...hai presente le salette piccole dei multisala?

ecco, infatti potrebbe essere un sogno irrealizzabile ed anche inutile quello di avere uno schermo di 8mt in casa
    non lo metto in dubbio,uno deve avere lo spazio, ma vorrei sapere se tecnicamente è realizzabile o no capisci? è pura curiosità "scientifica"

e fai benissimo a volerlo sapere ... tanto è che leggo con interesse questo tuo thread

mi ero solo espresso male, sorry

boh non so..al cinema di solito lo vedi a circa 8-10 metri di distanza...hai presente le salette piccole dei multisala?
    Appunto, è una questione di rapporti distanza/grandezza immagine. Otto metri di distanza con uno schermo da 6 di base. Io da 3,80 circa vedo uno shermo di 2,24 mt. Non molto distante come rapporto, ne come coinvolgimento rispetto ad una piccola saletta di proiezione.

Cmq avendo i soldi sarebbe sicuramente possibile,ma bisogna considerare che, anche spendendo una piccola fortuna per un vpr in grado di proiettare su quelle dimensioni (e anche full hd, direi), il software attualmente disponibile sarebbe assolutamente inadeguato. Penso che il miglior dvd, su 6-8 metri di base restituirebbe una pastella pixellosa inguardabile.
    Ci vorrebbero i 1080p...

un cinema potrebbe avere uno schermo di 15mt ma farti sentire molto meno protagonista di un 3mt in casa, no?
    Bè non sono proprio d'accordo...
    In casa un televisore da 20" se lo guardo da 25 centimetri di distanza ottengo lo stesso rapporto distanza-grandezza del cinema con schermo di 15 mt e distanza di 15 mt,ciònonostante a casa dopo 5 min vomito al cinema mi stragodo il film. Quindi è vero che conta il rapporto distanza di visione/grandezza dello schermo ma contano anche i valori asoluti delle due misure sopra citate....
    In quest'ottica mi chiedo se effettivamente qualcuno sia riuscito a realizzare almeno un 5 metri di base con proiettori digitali dell'ultima generazione...( se con il mio tw10h faccio uno schermo di 6 metri anche se lo guardo da 10 metri l'immagine fà schifo)

ovvio che la matematica non è una opinione ma è anche vero che vi sono dei limiti di logica

non è uguale parlare di 20" da 25cm e di 3mt da 4mt

come è vero che non sarebbe uguale un cinema con uno schermo da 200mt, anche se dovessi vederlo su una poltroncina distante 230mt

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •