Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: grandezza telo

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    43

    grandezza telo


    Sto comprando il mio primo vpr e quindi immaginate la mia piu' totale incompetenza in merito. Volevo una delucidazione sulla grandezza del telo; ho visto che tutti i vpr hanno un programma di calcolo di questa grandezza in funzione della distanza, ed anche io ho fatto tale calcolo con quello da me virtualmendte scelto ( optoma h30A ).
    Avendo la distanza di proiezione di 5,10 mi indica un telo di minimo 2,50 x 1,40 in 16/9, ora pero' a me sembra uno schermo veramente enorme, anche perchè comunque il mio punto di visione non è 5m ma 4,50- 4,30 circa.
    Domande:
    posso scegliere un telo piu' piccolo fuoriuscendo da quelle indicazioni tecniche o è obbligatorio riuspettarle per le caratteristiche del vpr?
    Mi sto facendo troppi problemi sulla grandezza in quanto in realtà è giusta?

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    3.448
    Citazione Originariamente scritto da francescom
    Avendo la distanza di proiezione di 5,10 mi indica un telo di minimo 2,50 x 1,40 in 16/9
    Ciao!
    A quella distanza e con quel VPR, meno di 2.40 m di base non riesci a scendere.
    Cerca di ridurre la distanza di proiezione, magari anche per non rischiare di dover usare la lampada alla massima luminosita'.

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    43
    Quindi a quanto ho capito un telo piu' piccolo non posso usarlo proprio per questioni tecniche. Purtroppo non posso avvicinare il vpr perchè il soffitto è altissimo e non posso piazzarlo in mezzo alla sala.
    A quella distanza viene consumata piu' velocemente la lampada?
    Un proiettore di costo superiore e quindi migliore potrebbe ovviare a questo inconveniente ( TELO PIU' PICCOLO/CONSUMO LAMPADA) oppure è la solita cosa?

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    325
    beh non mi lamenterei di avere uno schermo di 2.5 mt
    il mio impiantino :
    SONY VPL-HW10...; ampli Denon 3805 ; Front crop circles rs 4000 Rear Monitor Audio Bronze b4 , Centrale : Monitor Audio B center ; SUBWOOFER ATTIVO AR Status S30A ; dvd panasonic e85h ;Ps3 ; Wii:TV Lcd Samsung serie 5; DT philips 6600.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    43
    Beh in effetti ci sono tante persone che vorrebbero un telo più grossoe io sto qui a lamentarmi.
    Già che ci siamo volevo farvi un altra domanda tecnica: come posso montare un cassonetto di un telo motorizzato sopra una libreria?
    Avevo pensato di montarlo prorio a filo e cercare un'azienda ( es. maxivideo ) che costruisce cassonetti con scorrimento anteriore e far scendere il telo proprio a filo del mobile. Che ne dite? sarà possibile o il cassonetto non puo' sporgere piu' di tanto o comunque non puo' essere agganciato bene in quel modo ma soltanto dall'alto o laterale al muro?

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Remanzacco (UD)
    Messaggi
    5.168

    francescom ti ricordo di prestare attenzione a dove posti.
    Se vuoi parlare di VPR digitali sei sul forum giusto, ma se vuoi parlare di teli, il forum giusto è AVClub.
    In merito alla capacità degli zoom dei VPR (e quindi della distanza massima per ottenere la voluta dimensione di uno schermo) ti segnalo questo utilissimo sito.
    Ciao e buona lettura.
    Paolo


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •