|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: grandezza telo
-
04-02-2006, 19:43 #1
Member
grandezza telo
Sto comprando il mio primo vpr e quindi immaginate la mia piu' totale incompetenza in merito. Volevo una delucidazione sulla grandezza del telo; ho visto che tutti i vpr hanno un programma di calcolo di questa grandezza in funzione della distanza, ed anche io ho fatto tale calcolo con quello da me virtualmendte scelto ( optoma h30A ).
Avendo la distanza di proiezione di 5,10 mi indica un telo di minimo 2,50 x 1,40 in 16/9, ora pero' a me sembra uno schermo veramente enorme, anche perchè comunque il mio punto di visione non è 5m ma 4,50- 4,30 circa.
Domande:
posso scegliere un telo piu' piccolo fuoriuscendo da quelle indicazioni tecniche o è obbligatorio riuspettarle per le caratteristiche del vpr?
Mi sto facendo troppi problemi sulla grandezza in quanto in realtà è giusta?
-
04-02-2006, 22:35 #2
Originariamente scritto da francescom
A quella distanza e con quel VPR, meno di 2.40 m di base non riesci a scendere.
Cerca di ridurre la distanza di proiezione, magari anche per non rischiare di dover usare la lampada alla massima luminosita'.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
05-02-2006, 00:33 #3
Member
Quindi a quanto ho capito un telo piu' piccolo non posso usarlo proprio per questioni tecniche. Purtroppo non posso avvicinare il vpr perchè il soffitto è altissimo e non posso piazzarlo in mezzo alla sala.
A quella distanza viene consumata piu' velocemente la lampada?
Un proiettore di costo superiore e quindi migliore potrebbe ovviare a questo inconveniente ( TELO PIU' PICCOLO/CONSUMO LAMPADA) oppure è la solita cosa?
-
05-02-2006, 08:14 #4
Senior Member
beh non mi lamenterei di avere uno schermo di 2.5 mt
il mio impiantino :
SONY VPL-HW10...; ampli Denon 3805 ; Front crop circles rs 4000 Rear Monitor Audio Bronze b4 , Centrale : Monitor Audio B center ; SUBWOOFER ATTIVO AR Status S30A ; dvd panasonic e85h ;Ps3 ; Wii:TV Lcd Samsung serie 5; DT philips 6600.
-
05-02-2006, 09:55 #5
Member
Beh in effetti ci sono tante persone che vorrebbero un telo più grossoe io sto qui a lamentarmi.
Già che ci siamo volevo farvi un altra domanda tecnica: come posso montare un cassonetto di un telo motorizzato sopra una libreria?
Avevo pensato di montarlo prorio a filo e cercare un'azienda ( es. maxivideo ) che costruisce cassonetti con scorrimento anteriore e far scendere il telo proprio a filo del mobile. Che ne dite? sarà possibile o il cassonetto non puo' sporgere piu' di tanto o comunque non puo' essere agganciato bene in quel modo ma soltanto dall'alto o laterale al muro?
-
05-02-2006, 10:11 #6
francescom ti ricordo di prestare attenzione a dove posti.
Se vuoi parlare di VPR digitali sei sul forum giusto, ma se vuoi parlare di teli, il forum giusto è AVClub.
In merito alla capacità degli zoom dei VPR (e quindi della distanza massima per ottenere la voluta dimensione di uno schermo) ti segnalo questo utilissimo sito.
Ciao e buona lettura.
Paolo