Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Sanyo PLV-Z4 e Filtro ND2. Vorrei qualche informazione.

Salve a tutti ho appena acquistato lo Z4 e proiettandolo su una parete bianca per provarlo sono rimasto molto soddisfatto dell'immagine generale, avrò cmq tutto il tempo di settarmelo per bene quando arriverà lo schermo.

Ho letto in vari 3D che un metodo per limitare il problema dei "neri grigi" negli LCD è utilizzare questo filtro ND2, purtroppo non sono un grande esperto e avrei bisogno di alcune informazioni.

- dove lo trovo questo filtro da comprare (magari a Roma)?
    - cosa devo chiedere di preciso?
    - che dimensioni?
    - come lo applico?

Grazie a tutti.

Citazione Originariamente scritto da HAL9000
    Ho letto in vari 3D che un metodo per limitare il problema dei "neri grigi" negli LCD è utilizzare questo filtro ND2, purtroppo non sono un grande esperto e avrei bisogno di alcune informazioni.
    Il filtro ND2 taglia la luminosità all'immagine,in pratica lo stesso risultato che otterresti con la chiusura manuale dell'iris;ovviamente scurendo l'immagine il nero diventa più nero ma si rischia di afforare i particolari nelle zone scure rendendoli invisibili

Thread spostato nella sezione dei proiettori digitali...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Grazie delle informazioni Fdistasio, per quanto riguarda la teoria penso di aver capito, ora mi manca la...pratica!

Mi servirebbero informazioni logistiche su dove acquistare questo filtro ,cosa chiedere e il metodo di montaggio.

Per quanto riguarda le dimensioni, sul manuale dello Z4 non ho trovato indicata la dimensione dell'obiettivo, cosa faccio misuro rozzamente il diametro con un centimetro e lo dico al negoziante?

Cosa ne pensate dell'acquisto di uno schermo con telo grigio con guadagno 1.0?

Grazie ancora.

Fossi in te prima di impazzire sulla storia del nero proverei a vedere
    qualche film su un bel telo bianco e valuterei se il problema n.1 è
    proprio il nero... personalmente il problema del nero non mi ha mai
    "attizzato" mentre la correzione della dominante blu (tipica di TUTTI
    gli LCD) io me la godo da quando lo Z3 mi è arrivato (dalla germania
    con "calibrazione" e filtro stile cine4home.de).
    Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10

Ciao Elche99, sicuramente guarderò prima qualche film per decidere, volevo solo capire quanto fosse facile, o difficile, fare questa piccola modifica con il filtro se ne avessi avuto bosogno.

La "calibrazione" di cui parli è una cosa che posso fare anche io o mi serve questo filtro di cui parli? Dove lo potrei trovare?

Grazie.

Citazione Originariamente scritto da elche99
    la correzione della dominante blu (tipica di TUTTI
    gli LCD)

...non sarei così "assolutista"

saluti!
    nessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
    The difference between men and boys are the price of their toys

La "calibrazione" di cui parli è una cosa che posso fare anche io o mi serve questo filtro di cui parli? Dove lo potrei trovare?

Grazie.
    prova a vedere se ti piace quella che uso io:

Preset: LIVING

B: -2
    C: +2
    Sat: 0
    Tint: 0
    R: +10
    G: -1
    B: -8
    Sharpness: 0

Lamp: A2
    Gamma: 0
    Lens Iris: -40
    Lamp Iris: AUTO
    Auto Black Stretch: off
    Contrast Enhancement: off
    Transient: Off
    Gain R: +2
    Gain G: +3
    Gain B: -5
    Offset: R -15
    Offset: G -13
    Offset: B -6
    Gamma R,G,B 0,0,0

HDMI: L2
    con questi settings andare poi su color management, fissare su un immagine dove ci sia un viso dalla colorazione naturale (ex una scena all'aperto) e modificare i 3 valori fino a che non si trova un punto dove la pelle ha in colore naturale.
    E' molto + complicato a dirsi che a farsi... io ho abbassato i 3 valori di 2 tacche da dx...
    ricordati poi di salvare questi settings su una delle 4 users...

ciao
    Alessandro

Grazie per i suggerimenti capitano quando avrò tutti i componenti dell'impianto farò la prova, magari mi spiegherai meglio il color management... ! ( devo ancora studiarmelo bene lo Z4)

Tu che schermo usi? Guadagno? Dimensioni?

Grazie.

Grazie per i suggerimenti capitano quando avrò tutti i componenti dell'impianto farò la prova, magari mi spiegherai meglio il color management... ! ( devo ancora studiarmelo bene lo Z4)

Tu che schermo usi? Guadagno? Dimensioni?

Grazie.
    160*90
    guadagno 1,2

per il color management è + semplice a farsi che a spiegarsi...cmq se clicki su color management l'immagine si freeza, viene fuori un cursore, tu lo sposti sul punto che vuoi prendere a campione, per esempio un viso, e poi aggiusti su 3 valori..poi salvi..
    ciao

Un saluto a tutti

scusate la franchezza ma...

Insomma qualcuno sa darmi informazioni su l'utilizzo di filtri FL-D o ND2 con il PLV-Z4!!!

- Quale prendere?
    Ho letto che diversi filtri "attenuano" determinati colori nell'immagine, per il panny 700/900 ci sono tutte le informazioni, ma per il povero Z4 niente!
    Nel caso dello Z4, quali sono i difetti da correggere? Qual'è il colore che va attenuato?

- Dove?
    - Quanto costa?
    - Come fissarlo?

C'è qualcuno che ne sa pui di me (0 assoluto...)?

Grazie.

Ciao!
    Anche se non ho lo Z4 (ma ancora per poco ) posso dirti che un filtro ND2, serve ad abbassare la luminosità. E' un filtro neutro (di colore grigio) che non ALTERA nessun colore. In pratica il suo compito è quello di "trattenere" un po di luce che esce dal proiettore così da abbassare la luminosità e fornire pertanto un nero moggiormente tendente al nero
    Lo trovi in qualsiasi negozio di fotografia che sia un minimo fornito e solitamente si applica avvitandolo all'obiettivo. E' per questo motivo che è importante sapere il diametro della lente del tuo VPR e controllare se è cmq possibile applicarci dei filtri "a vite".
    Puoi tranquillamente misurarlo con un cm, anche perchè il diametro per i filtri ha grandezze standart...se la tua misura ti sembrerà strana credo tu possa tranquillamente agigungere o togliere quei 2 o 3 mm che ti portano eventualmente fuori standart.
    Se il tuo obiettivo non prevede la possibilità di applicare filtri a vite, dovrai cercare un filtro grigio neutro ND2 in gelatina ed inventarti qualcosa per applicarlo davanti alla lente.
    Tutto questo ovviamente se lo Z4 ha bisogno di questo filtro.......e di questo io non posso dirti!
    Dimenticavo...il prezzo è alquanto variabile...dipende dalla marca e dal diametro del filtro....diciamo che intorno ai 15-20 E puoi prendere un buon filtro.

PS: ND2 indica che l'assorbimento della luce è pari a 2 (ma non sto qui a spiegarti a cosa si riferisce quel 2!) esiste anche un ND1, un ND4 ed anche un ND8.....non fasciarti la testa....per il VPR prendi un ND2

Saluti.

Dark.
    "Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".

"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •