|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Rebus sui collegamenti audio video.
-
18-01-2006, 16:03 #1
Junior Member
Rebus sui collegamenti audio video.
Proiettore: PTAE 700
DVD: Panasonic S97
SKY
Sintoampli: Yamaha 557
Diffusori: JBL Northridge
Distanza proiettore parete proiezione 6 metri.
Premetto che attualmente ho sistemato vicino al proiettore sia il dvd che il decoder di sky per collegarli direttamente via Hdmi il dvd e Scart sky, mentre il sintoampli è sotto la parete di proiezione e dovrei collegare l'audio delle due sorgenti al sintoampli (7 metri).
Mi dicevano che un cavo ottico o coassiale non è consigliabile di tale lunghezza.
Per cui deduco che sarebbe meglio posizionare vicino al sinto le due sorgenti e poi attraversare la stanza solo con i cavi video. In questo caso avrei un ulteriore dubbio: Far passare il segnale video delle due sorgenti dal sinto o andare direttamente al proiettore.
La prima soluzione mi sembra che faccia perdere qualità, la seconda che significhi attraversare la stanza con 10m di cavi HDMI (dvd) e Scart (sky).
Cosa conviene fare?
Vorrei comprare i cavi della G&BL, qualcuno saprebbe anche indicarmi i codici prodotto?Non vorrei comprere quelli sbagliati o sproporzionati rispetto al mio impianto.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, grazie comunque per la disponibilità.
Un saluto
Paolo
-
18-01-2006, 16:16 #2
Scegli tu...
Un collegamento audio con cavo coassiale di 7 metri non è un problema.. con un minimo di qualità del cavo non avresti alcuna perdita di qualità audio.
Allo stesso modo si trovano facilmente cavi HDMI di 10 metri.. (il mio è di 15 metri!). Anche qui.. è necessario comunque scegliere un cavo di qualità.
Sicuramente è più economico percorrere più metri con un cavo audio coassiale piuttosto che un video HDMI.
G&BL costruisce buoni prodotti. Se fai un po' di ricerche sul forum puoi trovare altre marche valide e dal giusto rapporto prezzo/qualità.Ultima modifica di cobracalde; 19-01-2006 alle 17:56
-
18-01-2006, 16:24 #3
Junior Member
Originariamente scritto da cobracalde
Grazie
PaoloPTAE 4000 - Macbook pro 15'' -SKY HD - Sintoampli: Yamaha 557-Diffusori: JBL Northridge
-
18-01-2006, 16:30 #4
-
18-01-2006, 16:52 #5
Originariamente scritto da Highlander
Originariamente scritto da paolo0521
in che punto del mio discorso..?
Ipotizziamo di scegliere la soluzione sorgenti vicino al VPR (se possibile.. implica spesa e rischi minori) e ampli lontano.
In questo sito tedesco puoi scegliere cavi digitali (coassiali o ottici) di diverse lunghezze:
Coassiali
ottici
C'è anche la strada dell'autocostruzione...
-
18-01-2006, 20:04 #6
Junior Member
Grazie innanzitutto per i consigli, ok prenderò un cavo ottico 7m per collegare il dvd, ma mi rimane un dubbio.....l'audio di sky come lo collego? ci sono solo scart e le due rca.....basta prendere un buon cavo rca da 7 m?o meglio altre soluzioni?
E poi per quanto riguarda il dvd, è vero che oltre all'ottico è meglio collegare anche le singole uscite del 5.1, facendo passare altri 5 cavi da 7m?o ne posso fare a meno?
Grazie ancora per la disponibilità.
PaoloPTAE 4000 - Macbook pro 15'' -SKY HD - Sintoampli: Yamaha 557-Diffusori: JBL Northridge
-
18-01-2006, 20:25 #7
Per Sky devi prendere i classici cavi RCA bianco e rosso... Ma io predisporrei già il passaggio di un altro cavo audio digitale in previsione di passare al MySky o ad un altro futuro decoder (purtroppo non avendo sky non so se il mysky ha l'uscita ottica o coassiale, ma qualcuno sicuramente ti saprà rispondere..)
Non ti servono i collegamenti analogici 5.1 se la decodifica di DD e DTS la fai fare al sintoamplificatore (come normalmente avviene). Sono necessari in caso di ascolto di SACD e DVD audio... se tra sinto e lettore DVD non è previsto un collegamento in grado di veicolare questi segnali (tipo Denon Link o I.Link)
-
18-01-2006, 20:36 #8
Junior Member
PTAE 4000 - Macbook pro 15'' -SKY HD - Sintoampli: Yamaha 557-Diffusori: JBL Northridge
-
18-01-2006, 21:21 #9
Originariamente scritto da paolo0521
-
19-01-2006, 10:59 #10
.... solo come precisazione ...
In ogni caso, conviene cablare entrambe.
Io per il digitale userei un coaxiale anzichè l'ottico ... è meno criptico, più economico... etc ....
-
19-01-2006, 16:23 #11
Member
Se io prendo un cavo coassiale autocostruito con materiali economici (come quello che sto sperimentando io in questi giorni...) e un cavo coassiale "di un certo livello"...cosa cambia in termini di qualità audio?
Per quanto ne so io...il segnale è digitale e non può subire variazioni di qualità...quello che può succedere è che il segnale, attraversando un cavo lungo e di scarsa qualità, possa arrivare non decodificabile al sinto con il risultato che dai diffusori non si sente nulla (e non un suono sporco o cmq di scarsa qualità..)...
Mi date una delucidazione in merito?
-
19-01-2006, 17:33 #12
Normalmente e raro che succeda ....
Potresti, in teoria sentire dei vuoti momentanei .... sgancia la decodifica l'ampli e poi la riaggancia .... come a volte succede se senti un supporto che si è rovinato
-
19-01-2006, 17:49 #13
Member
Originariamente scritto da Highlander
Cmq sto usando un normale cavetto video (molto molto sottile tra l'altro...) da coassiale...e non ho un cavetto "buono" per fare un confronto...ma cmq la qualità è eccellente e l'unico difetto che ho riscontrato è che quando accendo la luce nella stanza mi stacca la decodifica per circa un secondo (credo che sia colpa del relay...ma non so se si risolva con un cavo di qualità buona schermato...)...che ne pensate?
X Highlander: Cerca di quotare...rende la lettura del thread più facile...
-
19-01-2006, 17:56 #14
Originariamente scritto da deran
-
19-01-2006, 18:04 #15
poi Angelone mi cazzia che non edito i quote...