|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
-
29-12-2005, 19:40 #1
Senior Member
Installazione e configurazione panny 900 (con dvd pana s97)
Salve a tutti.
Sono da poco in possesso di questa accoppiata. E' il mio primo vpr.
Avrei un problemino con l'installazione a banco: non ho provato "a bolla" come già sugeritomi, ma vorrei ch mi piegaste e mi confortaste sul fatto che, posto il vpr su un mobile (non credo sia storto), non riesca in nessun modo a centrare l'immagine entro i bordi del telo 220. L'immagine è strana: spostandolo un po' di qua un po' di la, regolando il lens shift (che è al max angolo alto a sx guardando il telo), i piedini abb in alto o lasciandoli quasi del tutto avvitati e ponendo delle mensole sotto il tutto panny in modo da alzarlo, non riesco ad avere un'immagine rettangolare.
Alle volte mi viene un trapezio (non regolare) con la base maggiore sopra, altre riesco a far coincidere gli angoli di dx, ma in alto a sx è sempre e dico sempre fuori dal bordo mentre sotto, sempre a sx, l'immagine rientra.
Cosa\come potrei fare? (sotto il vpr ho messo anche il lettore per alzarlo un po')
Anche se (ma dubito) il telo fosse un filino storto, con le varie regolazioni dovrei ovviare qusi tutti i problemi. Perfino usando la correzione trapezioidale non viene perfetto!!
Mi da proprio fastidio in quanto anche le linee verticali a sx sono storte.
Curiosità: c'è qualcuno che ha il 900 con il lettore dvd s97 collegati in hdmi?
Sarei curioso di sapere varie buone(per voi) configurazioni visto che ce n'è talmente tante che un po' mi perdo...
Grazie
-
29-12-2005, 19:55 #2
Originariamente scritto da saponaccio
Potresti avere il telo non perfettamente allineato.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
29-12-2005, 20:09 #3
Senior Member
direi di si, ho provato. non ho trovato miglioramenti, solo che l'immagine si spostava a dx o sx... altrimenti? per correggere il trapezio si fa così? ma capisci, non è un trapezio regolare!! perchè nemmeno la regolazione digitale la annulla. cmq se il piano dove è posizionato il vpr non fosse perfettamente dritto, per ovviare basterebbe girare un po' di più o meno un piedino, giusto?
-
29-12-2005, 20:18 #4
Di certo ci vuole il telo perpendicolare al vpr come base, poi il vpr in bolla, dopodiche' eventualmente si passa alle regolazioni fini.
Da quello che avevi descritto mi pareva che il telo non perpendicolare potesse essere il problema....
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
30-12-2005, 00:44 #5
Senior Member
capito. il telo è (mm più o meno) attaccato alla parete ed al soffitto. Quindi controllerò che i muri siano il più possibile paralleli, ma credo di si, per questo non ho provato. Questa mi manca. poi non so.
-
30-12-2005, 12:01 #6
Senior Member
fatemi un favore voi che siete più pratici: guardate un'attimo le foto degli angoli...capite come posso girare il vpr o cmq rendere l'immagine più centrata?
Non riesco a capire se è il les shift per chè se lo centro proietta sulla finestra; proverò a spostare di più il mobile.cmq non credo dipenda dal LS.
Ho spostato il mobile di un 5cm verso sx (non posso di più, c'è una porta), proiettore in senso orario ed antiorario, piedini, piedini quasi del tutto avvitati e mensole sotto che alzano il vpr. Il risultato è quello delle foto!!
Veramente non capisco. Avete suggerimenti o prove da fare??
Grazie
-
30-12-2005, 13:15 #7
Saponaccio,
ti sposto il thread nella sezione dei proiettori digitali in modo da dargli piu' visibilita'... e' vero che qui si parla di tecniche di installazione ma la tua discussione e' specifica per il proiettore.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
30-12-2005, 14:19 #8
Member
Anch'io ho il Panny900 da qualche settimana, ma siccome non mi è arrivato ancora lo schermo definitvo lo sto usando un pò in situazioni di fortuna. Comunque anch'io ho lo stesso identico difetto. Fin'ora non me ne sono preoccupato in quanto davo per scontato che fosse un problema di centraggio e allineamento del VPR rispetto allo schermo. Io lo sto usando su un tavolino e con il LS tutto a SX e un pò in alto.
Ti ripeto spero che il difetto sia dovuto a questo ma tutto può essere...
Continuerò a leggerti e poi quanco mi arriva lo schermo (Gennaio inoltrato) ti aggiorno!!
ùCiao
-
30-12-2005, 14:47 #9
Dalle foto la cosa mi sembra seria.
Ci serve una foto dove si vede l'intero schermo e poi dovresti fare una prova con lens shift a zero per capire se è imputabile ad esso.Sono tornato bambino.
-
30-12-2005, 15:29 #10
Senior Member
Sembra serio, no? Potrei forse un pochino essere più preciso, ma fesserie, millimetri... soprattutto fra le 2 basi, un po' più parallele, ma pochissimo. verrebbe, visto l'avanzo di schermo sopra e sotto (o solo sopra, ma doppio), zoomare di più l'immagine (che è al minimo), ma uscirebbero di moltissimo di lato, sempre con il lato sx super storto!!
Non so. Il vpr, perchè sia centrato col telo, dovrebbe essere con l'aerazione sotto la maniglia della porta (nella foto)
-
30-12-2005, 16:15 #11
Volevo una foto totale dello schermo non del vpr.
Sono tornato bambino.
-
30-12-2005, 16:26 #12
Senior Member
Ecco la foto richiesta.non posso farla più grande perchè il forum non la prende.
-
30-12-2005, 16:37 #13
Senior Member
l'ultima foto è con LS alla max combinazione possibile tra orizz e verticale.
Provando in posizione centrale mi sembra non cambi, almeno non in modo considerevole.
L'immagine è un po' più trapezioidale di quelle precedenti, ma ancora non regolare, non isoscele quindi difficile da correggere.
-
30-12-2005, 16:39 #14
Avevo il tuo stesso problema.
Si risolve come ti è già stato suggerito da Gherson ruotando il proiettore.
In pratica, ruotando il vpr verso sinistra si alza la parte destra.
Ovviamente per centrare lo schermo dovrai, in questo caso, spostare leggermente il vpr, una volta ruotato, verso sinistra.
E viceversa.
Ciao
-
30-12-2005, 16:39 #15
Ora è molto più chiaro. Innanzitutto non è così grosso il difetto, se di difetto si tratta. In effetti sul lato DX (anche se è un pò piccolo) la linea bianca sembra essere perfettamente allineata, il problema si trova in basso a sx dove l'immagine risulta un pò rientrata. Ora o è un problema dello schermo oppure è una sorta di aberrazione ottica. La cosa potrebbe anche essere causata dal lens shift (dovresti provare con una sistemazione diversa e shift a zero). Mi pare tutto sommato abbastanza poco evidente.
Sono tornato bambino.