|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Problema Z3: è VB?
-
18-12-2005, 09:34 #1
Member
Problema Z3: è VB?
Un caro saluto a tutti
Il mio favoloso Z3 continua a darmi soddisfazioni però da un paio di giorni, da quando un amico superespertone mi ha fatto notare un difetto invece di godermi il film cerco di vedere quello che per me è invisibile...
mi spiego meglio: il mio amico ha notato qualcosa durante la visione di un film, ha messo in pausa cercando di farlo notare anche a me: un impercettibile contorno rosso a sinistra di una immagine su sfondo bianco e un'altrettanto impercettibile contorno verde alla sua destra ; io questa cosa quì sono riuscito a visualizzarla solamente nella finestra menù ai lati delle varie cornici grigie mentre durante lo svolgimento di un filmato per me resta invisibile. Il mio amico sostiene che il proiettore ha il pannello rosso e quello verde fuori asse e che con un semplice intervento di taratura in assistenza si risolve e secondo lui in questo modo lo Z3 perde il 50% delle sue potenzialità... Leggendo i vari post ho notato che si parla spesso di vertical banding ma ignoro cosa sia e quindi vi posto i dubbi che ho:
1) il difetto del mio Z3 è il VB ?
2) Si può eliminare il VB?
3) Se non è VB può effettivamente essere un fuori asse dei pannelli lcd?
4) Il fuori asse si risolve con una taratura in assistenza?
5) Vale la pena mandarlo in assistenza per una cosa che io non percepisco, e veramente eliminando stò difetto incremento le prestazioni dello zetino del 50%?
un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire
CiaoE' molto meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
-
18-12-2005, 10:56 #2
Il tuo problema non è VB, e probabilmete neppure i pannelli fuori asse,
non credo che una ritaratura incrementi del 50% la resa totale del VPR,
il difetto che ti ha fatto notare il tuo amico si chiama shading, in generale ne soffrono quasi tutti gli LCD, chi in maniera molto lievi quasi impercettibile, altri in maniera molto marcata.
ciao.PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800- Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero
-
18-12-2005, 11:20 #3
Alexandro con cosa lo piloti?
-
18-12-2005, 12:07 #4
Guest
Originariamente scritto da Alexandro
la prima può essere un utilizzo dell'ottica fuori dal range ottimale.
In pratica l'ottica nella parte centrale (e quindi senza utilizzare lens shift orizzontale o veritcale) ha il comportamento migliore mentre andando fuori da questa zona si possono avere dei comportamenti anomali tipo il tuo.Prova quindi a fare un test senza il lens shift.
Un altro motivo,più specifico dello z3,è l'utilizzo dell'iris troppo chiuso: utilizzando l'iris in posizione molto chiusa (e quindi a fine scala -64 o lì vicino) possono manifestarsi strani comportamenti.Prova quindi a fare il test mettendo il valore dell'iris a 0 e,in generale,cerca di non andare oltre i -40.
Altro motivo potrebbe essere i pannelli non allineati ma in questo caso la verifica è semplice: scaricati un test tipo nokia monitor test o philips test pattern (oppure crea una immagine 1280x720 con linee larghe 1 pixel) e utilizza una schermata nera con la griglia bianca.Se ci sono pannelli non allineati dovresti vedere i colori che sbordano dal bianco ma,almeno sulla carta,se uno o più pannelli sono fuori allineamento,la "sbordatura" del colore dovrebbe essere omogenea su tutta l'immagine.
Qualora ci fosse un pannello non allineato tieni conto che la garanzia Sanyo prevede un intervento in garanzia solo se il disallineamento supera 1 pixel.
Fai un pò di test e facci sapere
-
18-12-2005, 13:01 #5
Guest
Originariamente scritto da fdistasio
-
19-12-2005, 16:41 #6
Member
Grazie a tutti per le risposte, ecco ulteriori chiarimenti:
piloto lo Z3 con un dvd Philips 9000S collegato con un cavo della Lindy HDMI-HDMI, il disallineamento dei pannelli è ortogonale, non utilizzo lens shift;
L'iris si regola? e come?
scaricati un test tipo nokia monitor test o philips test pattern (oppure crea una immagine 1280x720 con linee larghe 1 pixel) e utilizza una schermata nera con la griglia biancaE' molto meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
-
19-12-2005, 18:31 #7
Guest
Originariamente scritto da Alexandro