|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Calo luminosità PT-AE700
-
05-11-2005, 12:17 #1
Senior Member
Calo luminosità PT-AE700
Dopo circa 50 ore di utilizzo mi sembra di notare una leggera diminuzione di luminosità, tale però da rendere un po' oscura la visione in modalità cinema 1. E' una cosa "normale" e ci sono metodi per ripristinare al 100% la luminosità? Utilizzo la lampada in modalità "bassa", mi pare di aver letto da qualche parte che facendo lavorare per qualche ora il vpr in modalità normale la cosa potrebbe risolversi... Conferme / smentite ? Eventualmente come suggerite di compensare questo calo di luminosità? Mi piacerebbe poter continuare ad usare il settaggio Cinema 1 perchè i colori sono più naturali rispetto agli altri settaggi.
Grazie.
-
06-11-2005, 13:07 #2
Senior Member
50 letture e nemmeno una risposta?
-
06-11-2005, 16:59 #3
Un calo di luminosità può essere attribuito al fatto che la lampada ha fatto una sorta di rodaggio.
Il sistema indicato per riportare la lampada al 100% di luminosità non lo conosco, ma non credo sortisca gli effetti desiderati.
Per aumentare il livello della luminosità, così su due piedi, mi viene di suggerirti di utilizzare l'apposito controllo del vpr
mandi
Paolo
-
07-11-2005, 10:16 #4
Senior Member
Potresti povare....
Concordo con Paolo UD sul fatto che forse non cambierebbe nulla, ma su vecchi thread di forum di oltreoceano hanno notato cambiamenti e li hanno risolti resettando il timer della lampada, usando la stessa procedura (solo la parte software) che si usa quando si cambia la lampada (vedi manuale). Ma sinceramente dopo 50 ore.....loro avevano centinaia di ore di lavoro. Comunque fai tu.
Altra storia il tipo di settaggio video che usi: certo il Cinema 1 a detta di Cine4home.de è quello più vicino ai 6500k ma mi sembra il più mortificante in termini di dettaglio, contrasto, luminosità e, detto inter nos, a me sembra troppo "rossiccio".
Prova il cinema 2, abbassa un pò la luminosità, contrasto a +5 e alza il gamma delle alte luci a +1, abbassa il gamma delle basse luci a -1 lasciando il resto a default.
Per me, senza filtri di alcun genere, è il giusto rapporto.
Sottolineo il per me.
Saluti.
-
07-11-2005, 11:03 #5
Senior Member
Grazie ad entrambi per i consigli. In effetti mi sembra prematuro resettare il timer dopo così poche ore, penso che per il momento cercherò di compensare la diminuzione di luminosità regolando i parametri dell'immagine.
Dopo qualche prova iniziale ho sempre usato le impostazioni "Cinema 1" e sono molto soddisfatto della resa anche a livello di dettaglio, ma farò sicuramente un test anche con le impostazioni che mi hai suggerito. In effetti la Cinema 1 può sembrare un po' "spenta" come immagine, ma dopo 10 minuti che la guardi ti accorgi che è molto naturale. Ovviamente in questi casi è anche una questione di gusto personale.
N.
-
07-11-2005, 15:51 #6nomax ha scritto:
.........
In effetti mi sembra prematuro resettare il timer dopo così poche ore ......
N.
Un leggero calo di luminosità entro le prime 200h è fisiologico per le lampade UHP dei vpr digitali e non deve preoccupare.
Cinema1 l'ho abbandonato presto anch'io a causa della scarsa luminosità e piattezza dell'immagine, nonostante avessi una stanza completamente oscurata.
Sono convinto però che la luminosità possa essere diversa da macchina a macchina.Ultima modifica di MauMau; 07-11-2005 alle 22:14
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
13-12-2005, 22:53 #7
Senior Member
Riprendo questo topic per dire che, preso da disperazione, ho provato a resettare il timer della lampada, ma nulla è cambiato. Il problema è abbastanza grave perchè in pratica non posso più usare il proiettore con l'alimentazione della lampada bassa e in modalità Cinema 1, che a me piaceva come resa cromatica
Non so che fare, il problema purtroppo è abbastanza evidente anche in altre modalità video... Tutte le immagini un po' scure diventano come se fosse notte fonda e spesso questa cosa fa perdere dettagli del film, ad esempio non si vedono i volti poco illuminati. Tenendo conto che il proiettore ha meno di 100 ore di funzionamento, posso tentare qualcosa con l'assistenza in garanzia?
N.
-
14-12-2005, 06:57 #8
Originariamente scritto da nomax
Stefano
-
14-12-2005, 16:00 #9
E sii determinato, perchè hai certamente diritto ad un vpr che ti soddisfi.
Anche se la garanzia della lampada fosse scaduta da poco, non importa. Non si può fare i pignoli per qualche ora in più con una macchiana che costa 1700 euro.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
14-12-2005, 17:00 #10
Originariamente scritto da mammabella
VPR:Panny 700 - DVD Player: BBK OPDV971H - Ampli: Harman&Kardon 335 - Cables: Hama - Speakers: Kef Serie 2000Decoder: MySky Console:XBOX 360 (Falcon) + DVD-HD
-
14-12-2005, 18:59 #11
Senior Member
Grazie per le risposte. Domani provo a chiamare l'assistenza Panasonic e sentiamo cosa mi dicono. Il VPR è stato acquistato in Germania ma ho il certificato di garanzia panaeuropeo. Secondo voi faranno problemi per il fatto di aver resettato il timer della lampada? Glielo dico o faccio finta di averlo usato solo per 10 ore?
N.
-
14-12-2005, 19:36 #12
Stefano
-
14-12-2005, 19:45 #13
Senior Member
La garanzia ha valore europeo, di questo sono certo perchè al momento dell'acquisto avevo anche chiamato la Panasonic Italia per avere conferma. Il problema delle ore della lampada invece potrebbe sussistere, sempre che ci sia un modo per capire che è stato azzarato il timer. Quando l'ho azzerato il VPR aveva circa 80 ore di funzionamento, quindi praticamente nuovo.
In ogni caso mi sembra che si parli di 90gg di garanzia sulla lampada, non di un tot di ore e i 90gg sono comunque trascorsi
N.
-
14-12-2005, 20:45 #14
Panasonic riconosce la garanzia europea anche di prodotti acquistati su siti non italiani.
Esperienza diretta con lettore dvd acquistato su sito tedesco.
Fra l'altro anche il mio panny700, benchè acquistato su sito italiano, era sprovvisto di qualsiasi fogliettino di garanzia: Panasonic me ne ha mandata una sostitutiva dietro semplice presentazione dello scontrino !
Piuttosto potrebbero fare storie per l'azzeramento della lampada: io spiegherei la questione con sincerità.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
14-12-2005, 22:21 #15
Originariamente scritto da MauMau
Stefano