|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Installazione PJ DIGITALE
-
27-10-2005, 13:19 #1
Installazione PJ DIGITALE
Ciao a tutti, volevo avere conferma sulla corretta installazione del PJ digitale.
L'installazione della macchina deve essere perfettamente orizzontale per non distorcere l'immagine? giusto?
Se lo installassi con un minimo di inclinazione avrei dei peggioramenti in termini di qualità? A questo punto dovre correggere la deformazione dell'immagine con il Keystone (cosa caldamente sconsigliata)
Quali sono i PJ che hanno un lens shift verticale con il quale riesco a recuperare parecchi gradi?
Il prblema è che non vorrei utilizzare staffe kilometriche e ne vedere il film troppo vicino al soffitto (con rischi di torcicolli etc..)
Il mio soffitto è 285cm e verrà sicuramente abbassato (per i cavi etc...) di almeno 12cm
Avete consigli da darmi?
Grazie
Francesco
-
27-10-2005, 13:24 #2
Junior Member
http://www.projectorcentral.com
CIao,
prova su http://www.projectorcentral.com
"buyers guide" (sulla sn)
quindi "find projectors"
tra i parametri di selezione puoi indicare il "lens shift"
(in ogni caso il panny 700 e 900 hanno un'ottima escursione)
Konster
PS
hai più visitato il tuo amico per vedere il lift autocostruito?
-
27-10-2005, 13:37 #3
Re: Installazione PJ DIGITALE
Luzni ha scritto:
Ciao a tutti, volevo avere conferma sulla corretta installazione del PJ digitale.
L'installazione della macchina deve essere perfettamente orizzontale per non distorcere l'immagine? giusto?
Se lo installassi con un minimo di inclinazione avrei dei peggioramenti in termini di qualità? A questo punto dovre correggere la deformazione dell'immagine con il Keystone (cosa caldamente sconsigliata)
Quali sono i PJ che hanno un lens shift verticale con il quale riesco a recuperare parecchi gradi?
Il prblema è che non vorrei utilizzare staffe kilometriche e ne vedere il film troppo vicino al soffitto (con rischi di torcicolli etc..)
Il mio soffitto è 285cm e verrà sicuramente abbassato (per i cavi etc...) di almeno 12cm
Avete consigli da darmi?
Grazie
Francesco
in linea di massima tutti i nuovi LCD anche di basso livello dispongono di LS, feature comodissima per il posizionamento, mentre i DLP no.
-
27-10-2005, 13:42 #4
Junior Member
Re: Re: Installazione PJ DIGITALE
stazzatleta ha scritto:
CUT...
inlinea di massima tutti i nuovi LCD anche di basso livello dispongono di LS, feature comodissima per il posizionamento, mentre i DLP no.
DLP come i Domino hanno il LS... ma sicuramente non sono economici
Konster
-
27-10-2005, 13:48 #5
Ale però, ad esempio il THEMESCENE dispone di LS, ma ti permette di guadagnare solo il 10 % (come da manuale scaricabile), quindi la l'inizio dell'immagine (alta) corrisponderà ad una linea "in piano" orizzontale fino alla lente (non so se mi sono spiegato)
Invece per quello orizzontale, non c'è problema, basta centrarlo...con la tela
Per Konster: ti rispondo in quell'altro thread
-
27-10-2005, 13:57 #6
per offset (e non overlay come erroneamente scritto in precedenza) s'intende la differenza tra l'inizio dell'immagine proiettata e il centro della lente.
non ho capito cosa volevi dire tu, ma se è la stessa cosa che ho scritto io, va bene
il LS dell'optoma è solo verticale come hai scritto.
per il centraggio in orizzontale, non è sempre così facile, soprattutto con installazioni a soffito soprattutto se hai il telo vincolato ad un posizione.
la mia è esperienza recente, data dal passaggio da un LCD con LS sui due assi, ad un DLP SENZA alcun LS, ovvero, qualche misura in più devi prenderlaUltima modifica di stazzatleta; 29-10-2005 alle 08:57
-
27-10-2005, 14:39 #7
Si era l'OVERLAY non mi venica la parola
Però Ale tu hai un soffito basso, quindi puoi avere un immagine frontale, io invece avendo il soffitto a 285 cm avrò il telo radente il soffisto.....come posso fare?
-
27-10-2005, 14:57 #8
per il telo non è un problema, al massimo si chiede un overdrop. più che altro la scocciatura sarà quella di utilizzare una staffa per il vpr, piuttosto lunga
-
27-10-2005, 15:46 #9
Io proietto da 360cm e il 700 è posizionato a 285cm da terra (quindi tenedolo in bolla il centro dell'immagine proiettata sarebbe a 285cm).
Con il Lens Shift del 700 ho portato il centro a 173cm dal basso (il lato basso dello schermo è a 120cm.)
Il LS del 900 è uguale.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
27-10-2005, 16:03 #10
-
27-10-2005, 16:57 #11
Esatto Acris, è quello che intendevo....
la 2a immagine è quella con il lens shift a manetta....
se per esempio il centro dell'obbiettivo fosse (come nel mio caso) 260 cm, l'immagine proiettata sulla tela, partirebbe (alto) a 260 cm e la base starebbe a 129 cm (260 - 131cm...altezza 16:9 con base 213cm)....TROPPO ALTO
-
27-10-2005, 18:23 #12
Ribadisco che col mio 700 posizionato a 285cm da terra, tramite il LS tutto spostato verso il basso, il bordo alto della proiezione è a 226cm (base a 120cm.).
E poi, anche se inclini il Vpr verso il basso di 2/3 gradi e usi il keystone a -1 non è la morte di nessuno.
Secondo me, se il tuo Vpr è posizionato a 260cm. puoi scendere con la base a 100/105cm.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
28-10-2005, 08:16 #13
Be usare il keystone secondo me è una porcata IMHO ovviamente...
mi spiego meglio.. facciamo tanto con ffdshow e powerstrip per mappare la matrice 1-1 e poi ci applichiamo il keystone che rielabora l'immagine???
A voler essere pistini pure il LS non è il massimo per l'immagine per l'aberrazione cromatica dei bordi della lente... se vai vicino alla mia applicazione (parlo di andarci a 20cm) vedi un alone blu-viola sotto l'ultima linea di pixel... pero' direi che è sopportabile.
ciao
Raffaele
-
29-10-2005, 09:01 #14stazzatleta ha scritto:
per offset (e non overlay come erroneamente scritto in precedenza) s'intende la differenza tra l'inizio dell'immagine proiettata e il centro della lente.
offset e non overlay, naturalmente
-
03-11-2005, 11:21 #15
Ho notato che la maggior parte dei proiettori DLP, hanno l'ottica spostata sulla parte destra e molti sono sprovvisti del lens shift orizzontale...
DOMANDA...in fase di installazione di una staffa o un eventuale LIFT a scomparsa nel soffitto, dovrà essere montato decentrato rispetto lo schermo (per non usare il Keystone) oppure consigliate sempre di montarlo esattamente al centro?
Dicono della facilità di installazione dei PJ DLP, ma a me non sembra anzi....come diceva manuti si deve avere accortezze quasi da CRT