Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.597

    Screenshots Panny con e senza filtro ND2


    Finalmente il mitico MODER ha messo a disposizione la sua maestrìa e, soprattutto, la sua Canon PowerShots G2 da un milione di dollari per farmi qualche screenshots

    Con Filtro Nd2


    Senza Filtro Nd2

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    1.629
    Intanto grazie per queste due interessantissime foto. Finalmente due screenshot provenienti dalla stessa macchina digitale scattate (suppongo) nelle medesime condizioni.
    A prima botta mi meraviglio per la diversa colorimetria fra le due foto e quindi per il "viraggio" introdotto da un filtro che dovrebbe essere "neutral"... In effetti in fotografia se oltre al filtro modifico l'esposizione aumentando l'esposizione di due "stop" per ripristinare la corretta esposizione (tenendo conto della perdita di altrettanti "stop" introdotta dal ND), non è possibile notare sulle due diapositive (lasciamo stare il negativo colore) alcuna differenza; invece, ovviamente, se lascio inalterata l'accoppiata tempi/diaframmi che avevo calcolato prima dell'inserimento del filtro, anche dopo averlo inserito noterò, ovviamente, una sottoesposizione di 2 stop, esattamente come mi sarei aspettato.
    Questa sottoesposizione genera una caduta di luminosità ed un aumento del livello del nero, ma si ripercuote su tutti gli altri colori, che vengono saturati maggiormente.
    In queste due immagini in effetti si notano dei benefici introdotti dal filtro ma anche una serie di effetti collaterali. Il nero è più fondo, vero. Ma si tendono a perdere anche i particolari molto scuri, perchè di fatto sottoesposti; i particolari del naso dopo l'inserimento del filtro si perdono completamente e questo è il prezzo da pagare. L'inserimento del filtro infatti non aumenta il contrasto ma sottoespone tutta l'immagine di 2 "stop", come dicevo.
    La dominante gialla però mi sembra eccessiva, dopo l'inserimento del filtro, e la barba nella foto di sopra sembra quella di un fumatore accanito...
    Probabilmente dopo l'inserimento del filtro, bisognerebbe dare una ritoccata ai valori dei singoli colori.

    Ciao,
    VINICIUS

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    1.629
    Comunque bravo! Ottima idea ed ottime foto!

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Ma solo per sentito dire

    ancora ti ostini ad utilizzare sta "cazzata" di filtro ? , ma non vedi che l'immaggine muore totalmente, i colori vengono falsati in maniera apocalittica, i dettagli vanno a donne di malaffare e mi fermo qui'.

    Fai come me', dallo in pasto ai tuoi figli, che giocandoci ne potranno fare sicuramente un uso migliore.

    Ma secondo te se con un filtrino di pochi euro le cose fossero migliorate realmente la Panasonic non lo avrebbe messo direttamente ?

    Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    1.987

    in effetti...

    mi pare migliore quella senza filtro ! Sarà che al "nerigio" ci ho fatto l'occhio e non mi disturba più di tanto.
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Questa cosa dal nero

    e' una stronzata megagalattica, ma scusatemi per avere un pelino di nero in piu' che facciamo, rinunciamo a tutta una serie di particolari che affogano nel grigione ?

    Non mi pare assolutamente il caso, e parlo con ragione di causa , anche io ho il panny ed il filtro nd2, comprato perche' ne sentivo parlare un gran bene da tutti , montato e smontato non appena mi sono accorto di quello che combinava: uno sfacelo immondo.

    Invece il nero me lo regolo tranquillamente dalle opzione del lettore, li si che si ottiene qualcosa ma senza strafare, senno' addio a tutta una serie di particolari.

    Ma avete visto la tesa del cappello ? , con il filtro diventa una massa informe di ugual colore, senza che si capisca piu' niente, ricordo una prova effettuata da renea con l'nd2 e l'ultimo bond , nella scena dell'inseguimento nel tamigi , la barchettina del bond diventava una massa informe nera, pulsanti, linee, ecc. ecc andavano tutti a farsi un giro nella giostra.

    Ciao

    BELLI
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.597

    Frodo

    CON


    SENZA

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Sicily
    Messaggi
    670

    A me sembra che....

    nell'immagine di Frodo con il filtro si noti di più l'effetto screendoor...o sbaglio?

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.597

    Re: A me sembra che....

    Originariamente inviato da digitalrage
    nell'immagine di Frodo con il filtro si noti di più l'effetto screendoor...o sbaglio?
    Velocissimo!

    Originariamente la G2 rende un jpg 2272x1704, che avevo prima portato a 800x600, ora a 640x480 (facendo solo un resize, non modificando null'atro), solo per farlo stare tutto nella pagina.

    È ovvio che ad immagine ingrandita vedi i pixel, ma anche se ti metti a un metro dallo schermo li vedi.

    Ma fortunatamente io i film li guardo da 3,50 metri (panny a 2,54) e ti GARANTISCO che la zanza non si vede.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Con Frodo

    si nota molto meno, ma quella senza a me' risulta sempre piu' naturale.

    Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    621
    Finalmente qualcosa di più interessante.
    Stasera, tempo permettendo, faccio pure io un paio di screenshot anche se il vpr va riconfigurato correttamente quando metti il filtro ND2.
    Vediamo cosa riesco a tirare fuori dal mio, comunque non sono d'accordo con peppemar in quanto la foto con frodo mi sembra più naturale con il filtro. Per quanto riguarda la prima foto mi sembra troppa la differenza sopratutto nella variazione dei colori e quella con il filtro mi sembra troppo brutta per essere vera.
    Il mondo è bello perchè è vario

    A tutti
    Renato

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.597
    Originariamente inviato da renea
    ....anche se il vpr va riconfigurato correttamente quando metti il filtro ND2....
    Toh chi si rivede l'invisibile renea (dalla Home Page 52 utenti collegati, dal "chi è online" solo 47 )

    È ovvio quello che dici, così faccio anch'io infatti. Ma per vedere le differenze abbiamo lasciato di proposito gli stessi settaggi.

    PS Ieri voi avete vinto e noi abbiamo dovuto dare i 3 pt al Professore, sei contento?
    Ultima modifica di gipal; 20-01-2003 alle 17:05

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.068
    secondo me qui si confonde tra luminosità e contrasto. A mio avviso il mio panny con il filtro sembra + " tridimensionale " ho messo gli apici apposta.........non vorrei essere attaccato da qualche CRTista !!
    L'unica pecca che posso riscontrare oggettivamente che con il filtro , aumenta il velo VERDE sulle immagini , sara' forse per qualche difetto " congenito " del panny, ma basta attenuare il verde ( attualmente io ce l'ho a -12 e il rosso a + 5 ) e i colori tornano Brillanti.
    Ho usato il termine congenito, non me ne vogliano i miei " colleghi " pannysti, perche' ho notato che Haime' il Panny , ho avuto modo di riscontrare lo stesso difetto su un altro proiettore dello stesso tipo, tende ad avere una leggera velatura verde sul lato destro delle immagini e la stessa velatura , stavolta rossa sul lato sinistro. Posso supporre che al centro ci sia il Blu ( anche se meno visibile ) . Tale " difetto " , ed invito gli amici Gipal e Burgy e perche' no ' Nammen ( napoletano come me ) a notare se anche il loro Panny ha lo stesso difetto. Potete Notarlo soprattutto nelle schermate " nere " o grigie come direbbe un bravo CRTista.
    Ho pensato che fosse dovuto ad un problema di lente, che magari non riflette ( non so se il termine è appropiato ) o non " rifrazia " ehehe voce del vergo io Rifraziono tu rifrazioni egli rifraziona eheheh , bene la luce e quindi il fascio bianco venga " disaccoppiato " nelle tre componenti in modo lieve.

    Attendo con ansia le vostre impressioni, fatemi sapere se anche a voi sulle schermate Nere o grigie ci sono queste lievi domininanze cromatiche.
    Magari pur di non dar soddisfazione ai CRTisti, ditemelo in privato o al telefono !!! ehehehehheeh
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    6.153
    Gipal,

    mi manderesti in mail le due immagini di Frodo in full-size?
    Se ti capita perchè non prendi anche qualche shots che non sia il solito primo piano?

    michele.spinolo@tin.it

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Costa Viola
    Messaggi
    1.722

    Sono d'accordo...


    ..con Peppemar.
    Penso, almeno da questi SS, che il filtro serva a ben poco.
    Mi riservo comunque di vedere tutto live il 1° Febbraio.
    Gandalf nella prima foto mi sembra l'ausiliario del reparto di Nefrologia del mio Ospedale, soggetto fumante 3 pacchicelli di Nazionali senza filtro giornalieri. Oltre al dito nicotinico ha una barba gialla che fa paura...

    Enzo.
    Ultima modifica di burgy; 20-01-2003 alle 20:34
    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •