Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Altoparlanti WI-FI oppure speakers TW6700 in combinata con impianto HT

Ciao a tutti,

finalmente ho settato la mia area cinema (questo fine settimana posterò qualche foto) e vorrei ringraziare Ellebiser per i suoi preziosi consigli....il telo consigliatomi è eccezionale. E' un ALR da 120" posizionato a 4mt dal punto di visione.

Al momento ho soltanto un problema di posizionamento altoparlanti posteriori. Mi spiego meglio: il vano in questione è di circa 8mt x 4mt che è stato utilizzato sia per il salotto (dove ho creato anche la sala cinema) e sia l'area pranzo. Il telo è posizionato su uno dei due lati da 4mt ed il divano è stato messo a circa 4mt, separando in tal modo i due ambienti di superficie simile (4mt x 4mt). Purtroppo gli altoparlanti posteriori non posso posizionarli dietro al divano; l'unica opzione potrebbe essere la parete opposta a quella del telo, utilizzando qualche soluzione wireless, ma forse la resa non sarebbe buona per dei diffusori piccoli, perchè ci sarebbe comunque una distanza rispetto alla seduta di circa 4mt.

Oltre a questa potenziale soluzione, stavo pensando anche se fosse possibile utilizzare i due altoparlanti integrati nel proiettore TW6700 (che scende a circa 220cm di altezza tramite un saliscendi) insieme alle casse frontali e centrali gestite da un Onkyo TX-NR509. Secondo voi potrei utilizzare questa soluzione oppure potrebbero esserci problemi ?

Grazie

Non ho presente i dati tecnici di quegli altoparlanti ma mi sembra improbabile che possano lavorare in sinergia con un fronte di 3 casse hi-fi per realizzare un sistema 5.1 (è di questo che stiamo parlando?) se non altro perché stando dentro ad un apparecchio (è così?) la distanza tra i due canali sarà assolutamente minima. E questa ovviamente è solo la prima obiezione che mi viene in mente ma ce ne sono ben altre.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

posizionarli come surround ai lati del divano è possibile?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non ho presente i dati tecnici di quegli altoparlanti ma mi sembra improbabile che possano lavorare in sinergia con un fronte di 3 casse hi-fi per realizzare un sistema 5.1 (è di questo che stiamo parlando?) se non altro perché stando dentro ad un apparecchio (è così?) la distanza tra i due canali sarà assolutamente minima. E questa ovviamente è so..........[CUT]
    Mi sono spiegato male, non intendevo farli suonare in sinergia con le altre casse, era solo per avere audio alle spalle, ma senza pretendere un effetto Dolby o similare, perchè sono parte integrante dello chassy del VPR e non vengono gestite dal ricevitore/amplificatore, quindi la distanza è anche "molto" minima... circa 20cm.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non ho presente i dati tecnici di quegli altoparlanti ma mi sembra improbabile che possano lavorare in sinergia con un fronte di 3 casse hi-fi per realizzare un sistema 5.1 (è di questo che stiamo parlando?) se non altro perché stando dentro ad un apparecchio (è così?) la distanza tra i due canali sarà assolutamente minima. E questa ovviamente è so..........[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    posizionarli come surround ai lati del divano è possibile?
    Purtroppo gli spazi non sono sufficienti

Come faccio ad allegare un'immagine ? In questo modo posso essere più esplicativo

Vediamo se ci sono riuscito.....

I rettangoli blu con le righe in diagonale potrebbero essere le potenziali posizioni dei diffusori

Citazione Originariamente scritto da Ferry69 Visualizza messaggio
    Mi sono spiegato male, non intendevo farli suonare in sinergia con le altre casse, era solo per avere audio alle spalle, ma senza pretendere un effetto Dolby o similare, perchè sono parte integrante dello chassy del VPR e non vengono gestite dal ricevitore/amplificatore, quindi la distanza è anche "molto" minima... circa 20cm.
    Gli altoparlanti del TW6700 funzionano se non colleghi il proiettore ad un impianto audio esterno sia wifi che via cavo. Nel momento che colleghi ad un amplificatore esterno il proiettore, le casse interne smettono di funzionare.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie per la delucidazione. Prima alternativa scartata....mi rimane solo da capire come gestire le posizioni delle casse attraverso una soluzione wifi/bluetooth senza avere fili in giro

Se hai la possibilità di fa correre dei cavi a soffitto potresti valutare gli elipson planet piccoli con la posizione che ti ha suggerito Ellebiser.

Altrimenti per il wireless devi prevedere almeno la presa di corrente in zona divano , se possbile secondo me hai 3 strade :
    1) cambi amplificatore perdendone uno che supporta i diffusori posteriori wireless ,mi pare solo Yamaha
    2) passi a un sistema competentemente wireless come Sonos o similare
    3) trovi un trasmettitore buono che non t’introduca dei ritardi

pero ho un dubbio

casse frontali e centrali gestite da un Onkyo TX-NR509
    non mi torna con

ma senza pretendere un effetto Dolby o similare
    Perché se vuoi una coppia di diffusori scollegata dal sistema principale ti bastano dei diffusori wireless normali del marchio che preferisci.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 20-01-2023 alle 15:33

Vediamo se ho capito:

1. Cambio amplificatore : potrei optare per questa scelta se posso continuare ad avere i miei Jamo S 628 HCS 3, tranne i due posteriori, perchè suonano davvero bene.
    2. Passare ad un sistema completamente wireless: credo troppo dispendioso e forse non avrei la stessa qualità di suono (forse mi sbaglio...)
    3. Trasmettitore buono: ho trovato un sistema TX/RX (non so se posso citarne la marca....M......k), che secondo le opinioni su internet non genera ritardi nei diffusori wireless rispetto ai diffusori collegati via cavo. Potrebbe essere una buona soluzione, però l'unico inconveniente è che allo stesso ricevitore, che potrei posizionare tra le due credenze, dovrei collegare entrambe le casse posteriori, quindi con fili volanti.
    4. La coppia di diffusori scollegata dal sistema principale, non mi darebbe un effetto dolby, ma solo la possibilità di ascoltare audio alle spalle

Pensandoci meglio, sarebbe possibile collegare un trasmettitore all'amplificatore che mi gestisca due casse wireless (per la marca poi vediamo) a batterie ricaricabili, così da avere sui due piedistalli solo le casse senza fili ?
    In assenza di una soluzione di questo tipo allora dovrei prendere in considerazione come unica alternativa, un amplificatore che mi gestirebbe sia i 3 diffusori frontali collegati via cavo e sia i due posteriori in modalità wireless, che posizionerei su due piedistalli vicino la parete opposta allo schermo (in prossimità delle credenze, negli angoli). Dovrebbero però essere abbastanza performanti (eventualmente anche a batterie ricaricabili se possibile), visto che la distanza dal divano è circa 4mt.

Grazie ancora per il vostro supporto

Potresti anche rischiare di posizionarli a fianco delle credenze a patto di acquistarli identici agli anteriori così avresti un buon equilibrio ed omogeneità.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Nella foto ho postato le casse che ho in dotazione e che avevo nella casa presedente. Credo che utilizzerò un ricetrasmettitore wifi a cui le collegherò entrambe e posizioneró sulle due credenze.

Come promesso aggiungo anche un paio di foto dello schermo consigliatomi da Ellebiser

Una senza led accesi posizionati posteriormente sulla cornice

ed un’altra con

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •