Provato: Toshiba Mt200 su muro bianco da 3,20mt di base
Vi porto la mia simpatica esperienza con il mio piccolo Toshiba Mt200, provato su un muro bianco proiettando una base di circa 3,20mt di base...Film visto: La Regola del Sospetto
Premetto che solitamente proietto su uno schermo da 2mt di base con risultati assolutamente soddisfacenti
All'inizio ero molto scettico, pensavo avrei subito visto la matrice e tutta una serie interminabile di imperfezioni...e invece con mia grande soddisfazione devo dire che l'immagine è stata godibilissima, certo un po' meno "profonda" e contrastata, ma assolutamente gradevolissima. Uno splendido risultato se consideriamo poi che ho proiattato su un normale muro bianco...L'immagine era davvero enorme e anche la luminosità adeguata. La stanza era completamente al buio e la lampada impostata rigidamente in ECO, solo in pochissimi frangenti ho avuto la sensazione che un po' di luce in più avrebbe aiutato, davvero pochi, fantastico. Ultima cosa che mi ha scioccato: Ho usato un terribile collegamento S-video invece del solito DVI con Geforce 6600 mappata 1:1 e con Zoomplayer e FFdshow e....si vedeva molto bene, credetemi. In DVI e con l'HTPC sarebbe stato ovviamente nettamente superiore....e quindi figuriamoci!!!
A questo punto penso che se il piccolo Toshi è in grado di fare questo, installato a una distanza di circa 5,5mt dal muro di proiezione e io seduto a un punto di visione di circa 6mt, allora i nuovi proiettori con più risoluzione, maggior contrasto e lumen, allora dovrebbero essere veramente fantastici e in grado di reggere schermi del genere in modo superbo.
Devo dire che il passaggio momentaneo ai 3mt e più, dopo aver visto film per 8 mesi sui 2mt di base...è davvero emozionante....forse è vero che "più grande è e meglio è"
p.s. per 2 ore ho dimenticato filtri, codec,Zoomplayer e compagni e mi sono goduto il film con i miei genitori che non vedevo da tempo (sono stato a casa loro) ed è stato molto bello
Gabriele
VPR: Panasonic PT-AT5000 - Schermo: muro 3,60mt - Lettore Bluray: Panasonic DMP-BD60- Media Player: Himedia HD 900A -Sintoamplificatore AV: Yamaha Rx-V559 - Diffusori Frontali: Chario Silhouette 100 - Diffusore Centrale: Chario Dialogue- Diffusori Surround: Boston - Sub: [B]Boston Pvs-350