Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Proiettore e telo per nuova stanza

Ciao a tutti, è da un po' che non mi aggiorno sui proiettori quindi torno a chiedervi consigli.
    Sto cambiando casa e mi sto riservando una mia stanza come studio, in cui vorrei creare un piccolo home cinema.
    La stanza, in larghezza muro-muro misura 3,2m circa. Orientativamente la distanza occhi-muro sarà di 3m.
    Penso di dipingere le pareti di grigio, devo decidere la gradazione. Non voglio fare installazioni impegnative, pensavo ad un proiettore tipo xgimi horizon pro a cui abbinare uno schermo fisso.
    Alternative da consigliare? Schermo da scegliere?
    Grazie
    Il mio impianto under construction:
    Tv:Sony 55w755, Lg 65B1 vpr:Sony hw65es Schermo: Screenline mot tensio 111" gain 0,8 Pre:Marantz 7702mkII Finale:Emotiva xpa5 Front: Dynaudio Excite x34 white Center: Dynaudio Excite x24c Surround B&W CCM 684 Sub: Sunfire HRS12 sorgenti:Htpc, MyskyHd Nas: Qnap ts231 DAP: Fiio X5 Cuffie: Sennheiser momentum over, Brainwavz s5

Se dipingerai la pareti di grigio scuro potrebbe bastare uno schermo fisso Bianco con guadagno 1.0.
    Come alternative al XGMI HORIZON PRO solo per dartene una BENQ X3000i non avendoli potuti comparare.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

E' interessante l'X3000i, ho letto qualche recensione, non sembra affatto male.
    Vista la luminosità e la mia distanza di proiezione non sarebbe meglio uno schermo ad alto contrasto gain 0,8? Mi aiuterebbe a migliorare un po' lo scarso livello del nero del proiettore led?
    Ultima modifica di Ivany_1; 16-03-2022 alle 22:08
    Tv:Sony 55w755, Lg 65B1 vpr:Sony hw65es Schermo: Screenline mot tensio 111" gain 0,8 Pre:Marantz 7702mkII Finale:Emotiva xpa5 Front: Dynaudio Excite x34 white Center: Dynaudio Excite x24c Surround B&W CCM 684 Sub: Sunfire HRS12 sorgenti:Htpc, MyskyHd Nas: Qnap ts231 DAP: Fiio X5 Cuffie: Sennheiser momentum over, Brainwavz s5

L’x3000i sulla carta è molto interessante, ma tieni conto che di base è un proiettore da gaming (come in realtà è anche l’horizon pro), il problema è proprio nel contrasto non eccezionale di entrambi (per non dire spesso scadente anche per un dlp) dei proiettori led, e spesso in questa tipologia di modelli il refresh bloccato a 60hz che può creare qualche fastidio nella riproduzione di contenuti video a frame rate diverso, e sarebbe meglio avere il memc.

L’x3000i per quel poco che ho visto, come il fratello più piccolo non avrà il memc (invece presente sull’horizon e anche di discreta fattura), dalla sua però l’x3000i ha il nuovo dmd da 0,65 di TI che dovrebbe offrire un contrasto migliore e in linea con i dlp a lampada.

Tra i due sceglierei il Benq, ma nell’attesa che sia disponibile magari su Amazon, cercherei le recensioni di siti affidabili (finora ho visto solo qualche youtuber), se no mi affiderei a prodotti più collaudati come il w2700 (se rientra nelle tue necessità di schermo) o il più flessibile tw7100 che costano lo stesso ma sono a lampada, però per un utilizzo home cinema sono migliori. L’xgimi comunque è nel complesso una buona macchina e il brand cinese ha fatto davvero dei passi da gigante con i suoi prodotti.

Sto leggendo un po’ di recensioni/pareri sull’x3000i e non sembra affatto male, anche se la mia ricerca non è finita!
    La mia stanza, muro-muro, è 315 cm, misurata oggi con i lavori di ristrutturazione in corso. Con l’x3000i potrei ottenere uno schermo da 110 pollici, non male.
    Il w2700 è interessante per prestazioni ma la lampada non mi attira, vorrei usare il proiettore in modo più libero, anche al posto della tv.
    Avevo dato un occhio agli ust ma:
    1 i costi salgono, anche per gli schermi clr
    2 ho bambini in casa��
    L’x3000i potrebbe essere davvero una buona scelta. Dovessi sceglierlo, sarebbe consigliabile un telo ARL? Lente/schermo dovremmo essere sui 285 cm

per massimizzare il contrasto visto che parliamo di un DLP single CHIP vobulato direi proprio di sì. Per l'uso intensivo meglio una illuminante diversa dalla tradizionale lampada.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Aggiorno il post. Mi sento quasi obbligato per l’x3000i perché, non volendo un proiettore a lampada e volendo rimanere sui 2000€, non trovo alternative che mi permettano di avere uno schermo da 110” proiettando da 285cm circa. Sbaglio?
    Ho letto qualcosa (nel poco tempo che ho avuto in questi giorni) riguardo gli schermi ALR, e da quanto ho capito, nella mia condizione non va bene, non ho abbastanza distanza di proiezione. Corretto?
    Mi conviene orientarmi su uno schermo grigio alto contrasto?

Il problema del proiettore è il solito dei led e comunque, di tutti i modelli sotto i 2k, il nero alto e un contrasto non eccezionale.

Per il resto la recensione di projector central è positiva: https://www.projectorcentral.com/Ben...tor-Review.htm

Aspetterei qualche recensione in più, o lo prenderei quando sarà su Amazon…. di base si tratta di un proiettore da gaming, e così lo vende Benq, per altro tieni conto che l’x1300i (fratellino minore dell’x3000) produceva un fastidioso effetto rainbow e mi sembra da qualche parere online che anche questo non ne sia esente.

Insomma, visto il tuo modello da cui provieni, in firma lo proverei prima di prenderlo (o lo prenderei da un sito che permette un reso semplice.

Ti segnalo anche questa review di un utente su avforums: https://www.avsforum.com/threads/benq-x3000i-4k-hdr-dci-p3-4led-gaming-projector-review-and-owners-thread.3239624/

Con diverse misurazioni.
    Ultima modifica di Pinoginoo; 10-04-2022 alle 17:33

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •