|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: quanto influisce il keystone?
-
09-12-2021, 10:25 #1
quanto influisce il keystone?
ho letto infinite volte di quanto fosse dannoso l'utilizzo della correzione keystone per la qualità dell'immagine aggiungendo un ulteriore processo. nella mia esperienza con i proiettori non ho mai avuto bisogno di usarla ma il nuovo posizionamento dello schermo mi costringe a farlo scendere molto e dei 3 proiettori che sto considerando solo uno potrebbe arrivarci col solo uso del lens shift, problema che sarebbe facilmente aggirabile con gli altri 2 inclinandoli leggermente verso il basso e procedendo con una leggera correzione trapezioidale.
dunque....qualcuno riuscirebbe a spiegarmi l'entità del danno che questo comporterebbe per la qualità finale dell'immagine?Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Chord Qutest - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte III - Sub: SVS SB2000
-
09-12-2021, 13:26 #2
Advanced Member
Il danno consiste nella riduzione della risoluzione, proporzionale all'incidenza della correzione, in tutta la zona in cui opera, inoltre essendo questa correzione elettronica e non ottica, genera una cornice nera intorno alla zona in cui l'immagine viene ridotta. Infine devi considerare anche una sfocatura proporzionale all'angolo di inclinazione del proiettore rispetto allo schermo.
Ti consiglio fortemente di evitare l'uso della correzione trapezoidale scegliendo un diverso posizionamento o se non è possibile un modello di proiettore che abbia un Lens shift adeguato per la tua installazione.Ultima modifica di Franco Rossi; 11-12-2021 alle 14:24
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
11-12-2021, 12:32 #3
Oppure valutare un lift motorizzato…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.