Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Jvc DLA N5 problema

Jvc DLA N5 problema

Ciao a tutti,
    Ho acquistato questo proiettore da quasi 2 anni e mi sono trovato veramente molto bene per quanto riguarda la qualità di colori e immagine. Però ho riscontrato uno strano problema dopo poco tempo di utilizzo, la metà superiore dello schermo si divide in 2 immagini e compaiono delle righe verticali su tutto lo schermo. Il problema però mi si presenta davvero raramente, 1 o 2 volte al mese, e spegnendolo e riaccendendolo il difetto sperisce e non si presenta piu. Ho provato a contattare l'assistenza che mi ha suggerito di verificare gli apparecchi in cascata collegati e i cavi visto che scarsa frequenza delproblema non renderebbe semplice una loro analisi. Perciò per scrupolo ho escluso l'ampli dal collegamento video e spostato il computer vicino al Jvc per usare un nuovo cavo corto da 2 m. Tutto ha funzionato perfettamente per 6 - 7 mesi ma ora mi è ricapitato ancora. Visto che mancano pochi mesi alla fine della garanzia qualcuno ha qualche suggerimento da consigliarmi?
    Grazie

Metto anche due foto perchè non è facile spiegare il difetto.

Ultima modifica di Simzer0; 27-10-2021 alle 13:21

Che tipo di cavo HDMI utilizzi per il collegamento?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Prima usavo un cavo hdmi in fibra da 15m. Ora uso un cavo hdmi da 2m certificato per 8k comprato su amazon.

Il problema si è presentato con entrambi i cavi?
    Hai provato a cambiare ingresso HDMI?
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Si il problema l'ho avuto con entrambi, sia collegato all'ampli che diretto da pc. Le volte che mi si è ripresentato più spesso, magari 2 volte in una settimana, scollegando il cavo hdmi e ricollega dolo poi per 2 mesi non capita più. Non so se sia una mia impressione ma effettivamente nell'ultimo anno facendoci caso, quando lo scollego è ricollego poi per un bel po' non capita. Lo fa sia con filmati 4k che 1080p durante la riproduzione ad un tratto compaiono queste righe. Spengo riaccendo e il problema sparisce. Ho provato su entrambe le porte hdmi del proiettore, sulla scheda video del pc c'è un uscita solo hdmi le altre sono display port ma non mi fidavo a prendere un adattatore.

Utilizzi solo il PC come sorgente?
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Si solo pc, uso Kodi per visualizzare film o serie.

Se hai cambiato cavo, porta ed apparecchi collegati il dubbio che il problema sia sulla scheda del proiettore è fondato, magari, visto che è sporadico si tratta solo di qualche componente saldato male o un falso contatto in qualche connessione interna. Ma se la cosa si risolve con il semplice riavvio visto che è fuori garanzia ti conviene tirare avanti così, anche perchè essendo un difetto sporadico, rischi che anche mandandolo in assistenza non risolvono perchè il difetto non si presenta.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ti ho chiesto questo perchè potrebbe essere un difetto di comunicazione tra PC e proiettore, in questo caso l’ N5 si sballa e poi riprende una volta scollegato. Temo sia di difficile soluzione, dovresti provare giusto per capire meglio con un altra sorgente tipo ATV 4K per esempio se ne trovi una in prestito giusto per fare un confronto. Di solito capitano incomprensioni a livello di decodifica del segnale non solo con questa marca di VPR in generale quando si cambia formato/spazio colore sia in up scaling che in down scaling

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Se hai cambiato cavo, porta ed apparecchi collegati il dubbio che il problema sia sulla scheda del proiettore è fondato, magari, visto che è sporadico si tratta solo di qualche componente saldato male o un falso contatto in qualche connessione interna. Ma se la cosa si risolve con il semplice riavvio visto che è fuori garanzia ti conviene tirare av..........[CUT]
    In realta è ancora in garanzia fino a gennaio ma come dici tu mandarlo in garanzia con un difetto cosi sporadico rischia di non essere visibile in laboratorio. Volevo capire se qualcuno aveva un'idea al riguardo.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Ti ho chiesto questo perchè potrebbe essere un difetto di comunicazione tra PC e proiettore, in questo caso l’ N5 si sballa e poi riprende una volta scollegato. Temo sia di difficile soluzione, dovresti provare giusto per capire meglio con un altra sorgente tipo ATV 4K per esempio se ne trovi una in prestito giusto per fare un confronto. Di s..........[CUT]
    è la stessa mia impressione, anche perche poi a parte questo problema raro, per il resto funziona magnificamente, avevo solo paura potesse essere un indizio di un problema grave che poi scaduta la garanzia fosse estremamente dispendioso, visto che è gia stata una bella batosta comprare l'oggetto.

Anch'io, visto che si tratta di una cosa sporadica e che si risolve con un riavvio, propendo per un difetto di comunicazione pc-vpr (problemi simili a volte sono di handshake o del protocollo hdcp) e se usi solo una sorgente è difficile avere la controprova.
    Visto che hai ancora qualche mese di garanzia, prima che scada seguirei il suggerimento di elelbiser (peraltro anche l'assistenza jvc ti aveva detto di fare delle prove e, visto il costo della macchina, almeno prudenzialmente seguirei i suggerimenti)

Grazie a tutti comunque per le risposte, chiedero a qualche amico se i presta il suo player, almeno faccio una prova ulteriore. Almeno nessuno mi ha dato la probabilità di un difetto grave. ;D

secondo me invece il problema sta nel vpr. fosse di comunicazione basterebbe cambiare ingresso HDMI e poi ritornare all ingresso precedente senza spegnere il vpr e dovrebbe sparire. invece la necessità di riavvio del proiettore mi fa pensare che qualcosa al suo interno va in bambola

Altra prova possibile per capire se è il videoproiettore: se riesci, attacca all'HDMI che entra sul VPR un monitor o TV. Se si vede bene (al netto del problema di protocolli, che vedo remota come causa e prove suggerite con altri sorgenti) è una questione del JVC.
    Ho avuto (ed ho) un problema analogo con una sottile banda verde verticale sul mio panasonic (AT6000), ed ho 3 sorgenti. Ho attaccato all'HDMI che entrava nel proiettore il monitor di mio figlio che usa per la PS5 e si vedeva benissimo... ne ho dedotto che è un problema del VPR! Probabilmente qualche contatto interno o scheda, forse anche dovuto ai cambi lampada che ho effttutato nel tempo e più volte di recente. E il problema si presenta ogni tanto, poi sparisce ma anche ritorna...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •