|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Infocus 4805 VS. Panasonic PT-AE700
-
20-07-2005, 16:33 #1
Infocus 4805 VS. Panasonic PT-AE700
Ieri sera finalmente siamo riusciti a mettere in piedi la sfida in oggetto.
Davanti ad un pubblico costituito da 5 persone + il sottoscritto, abbiamo messo a confronto il mio Infocus 4805 e il Panasonic PT-AE700 del mio amico Giorgio.
Abbiamo collegato le due macchine ad un Lettore DVD con uscita S-Video e ad un PC con scheda Radeon 9200. Il Panasonic con il suo cavo DVI mentre l'Infocus in VGA, perchè purtroppo, non mi è ancora arrivato l'apposito adattatore.
La prova è avvenuta a casa mia, dove i due VPR sono stati posizionati alla stessa distanza dallo schermo. L'Infocus già installato a soffitto sulla sua apposita staffa, con il Panasonic, posto su un ripiano, subito sotto al 4805 a circa un metro e cinquanta dal pavimento.
Ore 21.00: Iniziamo a tarare le due macchine con il DVD Eagle Project di AF Digitale.
Proiettiamo da una distanza di circa 3,5 metri con una base dello schermo di circa 2/2,2 metri.
Le immagini del Panasonic risultano subito più luminose dell'Infocus, anche se per la dimensione della mia stanza è più un problema che un vantaggio. Poco male, in quanto con una veloce regolazione la luminosità viene riportata ad un livello ottimale.
L'infocus da subito prova della maggiore profondità nei neri e anche di un contrasto leggermente superiore apprezzabile su
schermate ad alta dinamica.
Altri DVD passano in S-Video con risultati comparabili per i due apparecchi. Dopo un'ora di DVD normali (!!!) ci prepariamo alla grande sfida.
Ore 22.00 (circa): E' il momento clou della serata. Scaricati ed installati i driver aggiornati per la Radeon 9200 passiamo a visionare SHALL WE DANCE in HD !!!
Spettacolo !! Le immagini che restituisce il Panasonic sono emozionanti al punto da far esclamare ai meno smaliziati un "MERAVIGLIOSO" che rende da solo l'idea di cosa è l'HD. Il segnale inviato dal PC al panasonic è mappata a 1980x1080 (modalità 1080p).
La matrice 1280x720 del Panasonic rende un'immagine di una compattezza tale da rendere impercettibile qualsiasi "pixellatura" sullo schermo. I colori sono vivi e privi di solarizzazioni e Nessuna scalettatura sui bordi degli oggetti. Altre successive tarature apportate dall'amico Giorgio (iris dinamico ed alte regolazioni) contribuiscono ad un risultato, che il sottoscritto e altri del gruppo dichiarano di non aver mai avuto modo di vedere, durante una proiezione domestica (TRITUBO esclusi).
Passiamo all'Infocus settato con una mappatura 1024x720 (modalità 720p). L'immagine che restituisce il DLP è se possibile ancora più d'effetto in ragione di un maggiore dettaglio, che rende quasi tridimensionale la visione dei primi piani di Jennifer Lopez e Richard Gere. A detta dei presenti (e anche di Giorgio) i colori risultano più brillanti e per certi versi più reali di quelli del Panasonic. In particolare tutti concordano nel dire che l'incarnato degli attori è decisamente più naturale.
E l'effetto Rainbow ? Nessuno lo vede o quanto meno lo avverte come fastidio, escluso ovviamente Giorgio, (il quale ha sempre detto che ha comperato un LCD per questo motivo)
E il "vertical banding" ? Si è notato qualche accenno solamente durante la fase di taratura con il DVD Eagle Project, mentre con l'HDVI non se n'è vista traccia.
Questo è il resoconto di una serata fra amici, sicuramente non esperti, ma tanto appassionati da passare 5 ore fino a notte fonda a smanettare con telecomandi e cavi davanti ad uno schermo (sfidando tra l'altro le ire delle consorti).
I risultati ottenuti e riferiti sono ovviamente solo frutto delle nostre impressioni. Probabilmente tanti altri pregi e difetti ci sono sfuggiti, in quanto non siamo esperti del settore, ma comunque mi sembra giusto dare un resoconto di una serata passata così in amicizia ed allegria.
-
20-07-2005, 21:31 #2
Re: Infocus 4805 VS. Panasonic PT-AE700
[QUOTE]Videodream ha scritto:
[I]Ieri sera finalmente siamo riusciti a mettere in piedi la sfida in oggetto.
Passiamo all'Infocus settato con una mappatura 1024x720 (modalità 720p). L'immagine che restituisce il DLP è se possibile ancora più d'effetto in ragione di un maggiore dettaglio, che rende quasi tridimensionale la visione dei primi piani di Jennifer Lopez e Richard Gere. A detta dei presenti (e anche di Giorgio) i colori risultano più brillanti e per certi versi più reali di quelli del Panasonic. In particolare tutti concordano nel dire che l'incarnato degli attori è decisamente più naturale.
[QUOTE][
Ciao scusa ma non capisco questa strana mappatura:1024x720? Ma il 720p non è 1280x720?
Grazie per la risposta
Gabriele
-
21-07-2005, 07:48 #3
Sai che mi fai venire il dubbio ? In effetti di settaggi ne abbiamo provati tantissimi e per di più, sono stati cambiati i driver della scheda video del PC perchè alcune risoluzioni non venivano supportate dalla vecchia versione.
L'unica certezza è che la schermata INFO del proiettore confermava l'aggancio della modalità 720p.
Ciao e Grazie per l'osservazione.
-
21-07-2005, 08:07 #4
Senior Member
Correggetemi se sbaglio, ma la lotta non mi sembra tanto ad armi pari: VGA contro DVI.
Eppure ....
-
21-07-2005, 09:06 #5
Infatti, proprio per questo ci siamo ripromessi di ripetere il test quando mi arriverà (finalmente) l'adattatore DVI per l'Infocus.
Anzi, si accettano suggerimenti sul software da utilizzare come DVD di riferimento. Io stavo pensando già ad "Open Range" mentre sto scaricando qualche video WMV HD dal sito Microsoft.
Dirò di più, probabilmente la prossima volta riusciremo ad inserire nella prova anche un terzo proiettore che ancora non si sa se sarà un NEC o un EPSON (vero Bruno ?)
-
21-07-2005, 12:14 #6
Senior Member
MHUA che razza di sfida è? VGA e DVI ; LCD e DLP; matrici diverse. Assolutamente improponibile IMHO
-
21-07-2005, 13:46 #7BigLivius ha scritto:
MHUA che razza di sfida è? VGA e DVI ; LCD e DLP; matrici diverse. Assolutamente improponibile IMHO
-
21-07-2005, 14:03 #8Luciano Merighi ha scritto:
giusta l'osservazione per la connessione diversa ma a parte questo mi pare invece assolutamente sensato provare due macchine della stessa classe di prezzo e vedere ciò che possono offrire...
Per il resto pure io sono del parere che fare un confronto fra macchine dello stesso livello di prezzo seppure di tecnologie e matrici diverse si possa fare. Sicuramente non metterò mai il mio INFOCUS a confronto con un proiettore da tre/quattromila euro o più.
Quelli me li vado a vedere al TOP AUDIO&VIDEO !!!
E poi come avevo già pure detto, per passare una bella serata in compagnia di amici..... ogni scusa va bene.
Ciao
-
21-07-2005, 14:11 #9
Senior Member
Luciano Merighi ha scritto:
giusta l'osservazione per la connessione diversa ma a parte questo mi pare invece assolutamente sensato provare due macchine della stessa classe di prezzo e vedere ciò che possono offrire...
-
21-07-2005, 14:26 #10BigLivius ha scritto:
si è già discusso a lungo sull'impossibilità di paragonare teconolgie completamente differenti.
Però il confronto messo in atto da me e Giorgio è stato fatto apposta per dare modo agli altri amici convenuti di verificare quale delle due macchine, restituiva l'immagine più gradita.
Non sindachiamo sulle scelte perchè come tu ben sai va a gusti.... ed in ogni caso per scegliere bisogna provare.
P.S. Tanto per dirne una, il mio amico Bruno che ha assistito alle proiezioni sembra si sia deciso (finalmente) per il NEC perchè gli è piaciuto di più il DLP !!
Ciao
-
21-07-2005, 16:26 #11
Senior Member
Sarà banale ma a me delle matrici/tecnologie in fondo importa poco, mi siedo ed apro bene gli occhi e con quelli decido ... Certo è importante vedere 1500 euro (anche meno) al massimo delle loro possibilità (ecco perchè sarebbe importante DVI contro DVI), indipendentemente dalla tecnologia .
Faccio la stessa cosa quando devo comprare dei diffusori con il commesso bla bla bla. Ascolto poco il bla bla, metto i miei cd ed apro bene le orecchie
-
21-07-2005, 17:48 #12
Senior Member
Vorrei dire anch'io la mia visto che ho provato entrambi i prodotti in due sale apposite di due negozi di Roma.
Non so precisamente quali lettori dvd fossero collegati ai due vpr, comunque lo schermo di proiezione era più o meno della stessa grandezza in entrambi i casi, così' come anche il collegamento (component in ambo i casi).
Personalmente ho potuto notare un effetto rainbow piuttosto invadente sul 4805, e i famosi 'neri" piuttosto deludenti rispetto a ciò che mi aspettavo, benché migliori del panny. Il dettaglio delle immagini mi è sembrato piuttosto inferiore rispetto al panny, e la resa cromatica sinceramente non mi ha esaltato in nessuno dei due vpr (cmq parliamo di vpr da 1500euri). Situazione nettamente migliore sul 5700, dove ho potuto ammirare alcune scene de "il gladiatore" senza proferir parola se non un "WOW!!!!!!!" (nonostante effetto rainbow ancora presente).
Infine ho chiesto il consiglio dell'esperto del negozio, il quale, pur vendendo entrambi i vpr ad una cifra molto simile, ha consolidato la mia decisione con le seguenti parole: "fra il panasonic pt700 e l'infocus4805 non c'è molto da commentare.....il primo è nettamente superiore come materiali, come ottica, e come funzioni, nonostante ti devi sorbire i neri UN PO' più 'grigi'". Aggiungo a questo che chi soffre di rainbow non dovrebbe comprare nemmeno morto un Dlp in previsione di utilizzarlo anche per i videogiochi (come me), a meno che non sia masochista. Conti fatti........ho il panny.
-
22-07-2005, 08:16 #13
Senior Member
cpu1966 ha scritto:
Sarà banale ma a me delle matrici/tecnologie in fondo importa poco, mi siedo ed apro bene gli occhi e con quelli decido ... Certo è importante vedere 1500 euro (anche meno) al massimo delle loro possibilità (ecco perchè sarebbe importante DVI contro DVI), indipendentemente dalla tecnologia .
Faccio la stessa cosa quando devo comprare dei diffusori con il commesso bla bla bla. Ascolto poco il bla bla, metto i miei cd ed apro bene le orecchie
Concordo in toto.
Eddy
-
22-07-2005, 08:30 #14
Senior Member
Nahar ha scritto:
Infine ho chiesto il consiglio dell'esperto del negozio, il quale, pur vendendo entrambi i vpr ad una cifra molto simile, ha consolidato la mia decisione con le seguenti parole: "fra il panasonic pt700 e l'infocus4805 non c'è molto da commentare.....il primo è nettamente superiore come materiali, come ottica, e come funzioni, nonostante ti devi sorbire i neri UN PO' più 'grigi'". Aggiungo a questo che chi soffre di rainbow non dovrebbe comprare nemmeno morto un Dlp in previsione di utilizzarlo anche per i videogiochi (come me), a meno che non sia masochista. Conti fatti........ho il panny.
-
22-07-2005, 12:38 #15
Senior Member
BigLivius ha scritto:
...e la marmotta confezionava la cioccolatache simpaticone! potremmo discutere apertamente se hai qualche problema, che ne dici?