Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Difetto su immagine proiettata: chi mi aiuta?

Ciao a tutti,

da tempo sto impazzendo con un difetto che vedo sulle immagini proiettate dal mio Optoma Hd27 su telo motorizzato con base 2,5 metri.

Durante la visione di immagini molto chiare (ad esempio quando compare il cielo) vedo delle "strisce" orizzontali, leggermente ondulate, della larghezza di circa 10 cm ciascuna.

Ho provato a fare una foto ma non si vede benissimo: si possono intravedere soprattutto nella parte superiore dello schermo (dal vivo sono molto più evidenti):

Non dipende dalla sorgente, nè dal cavo HDMI: anche proiettando un'immagine completamente bianca (come da setup dell'Optoma) si vedono queste odiose strisce.

Ho provato di tutto: ho cambiato tutte le impostazioni del proiettore, ho regolato la gamma, ho resettato con le impostazioni di fabbrica, niente da fare.

Non sono ancora riuscito a capire se è un problema del proiettore o del telo ma su quest'ultimo, a proiettore spento, non si vede nessuna traccia di queste ombre.

Secondo voi quale può essere il problema? E' un difetto del proiettore?

Datemi qualche idea: non è molto appariscente ma quando sai che c'è, come al solito, ci fai sempre caso e diventa un pugno nell'occhio...

Grazie a chiunque saprà darmi un suggerimento
    Ultima modifica di Raf_73; 28-12-2020 alle 17:04

Sembra shading, è di un leggero rosa la macchia? Che proiettore hai e quante ore hai fatto?
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Sembra shading, è di un leggero rosa la macchia? Che proiettore hai e quante ore hai fatto?
    Le macchie non sono rosa, sono di una sfumatura leggermente diversa rispetto allo sfondo su cui si presentano.
    Il proiettore è un Optoma Hd27e con quasi 1000 ore di utilizzo.
    Grazie,
    Raffaele

E allora non penso sia shading, meglio.

a me sembra di vedere delle righe "verticali" sul rosa, magari è solo un effetto della foto, le orizzontali non riesco a vederle
    LG 55E6V - EPSON TW9400 - SCHERMO 110" MOTOR XYSCREEN BLACK CRISTAL 0.8 GAIN ALR - X-RITE i1 EODIS3 OEM REV.B 02
    YAMAHA RX-V6A - 5.1.2 Magnat Monitor Supreme 1002/252/102 / IL RD280 / SUB Klipsch R-100SW
    PHILIPS CD 104 - SONY UBP-X700 - CLONE OPPO M9201 - DECODER SAT/COMBO MUTANT HD51 4K - FIRETV 4K MAX - VERTEX2

Anche io pensavo parlasse di quelle, ma appunto dice orizzontali.

Citazione Originariamente scritto da mercurio07100 Visualizza messaggio
    a me sembra di vedere delle righe "verticali" sul rosa, magari è solo un effetto della foto
    Confermo che le righe rosa verticali sono un effetto della foto, dal vivo non si vedono.
    Le righe di cui parlo sono quelle orizzontali, leggermente oblique, che si notano soprattutto nella parte destra in alto della foto: in questo caso dal vivo sono molto più evidenti.

Dovresti pulire i contatti, aprendo il proiettore, il difetto non è molto evidente in foto...in passato altri utilizzatori degli Optoma avevano lamentato un comportamento simile risolto con una semplice manutenzione...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ad immagine ingrandita, guardando con attenzione e più tempo si riesce a notare delle ombreggiature inclinate, pendenti verso destra, su tutta la superficie, in foto non sono facili da vedere ma osservando per qualche secondo saltano fuori, non saprei dirti cosa potrebbe causarle, sei sicuro che non ci siano sempre state e di non averle mai notate?
    LG 55E6V - EPSON TW9400 - SCHERMO 110" MOTOR XYSCREEN BLACK CRISTAL 0.8 GAIN ALR - X-RITE i1 EODIS3 OEM REV.B 02
    YAMAHA RX-V6A - 5.1.2 Magnat Monitor Supreme 1002/252/102 / IL RD280 / SUB Klipsch R-100SW
    PHILIPS CD 104 - SONY UBP-X700 - CLONE OPPO M9201 - DECODER SAT/COMBO MUTANT HD51 4K - FIRETV 4K MAX - VERTEX2

Citazione Originariamente scritto da mercurio07100 Visualizza messaggio
    sei sicuro che non ci siano sempre state e di non averle mai notate?
    Non sono cosi sicuro che non ci siano mai state, o magari c'erano e sono peggiorate col tempo.
    Certamente sono fastidiose, sono quasi tentato di mandare il.proiettore in assistenza (è ancora in garanzia).

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Dovresti pulire i contatti, aprendo il proiettore.
    Interessante... c'è da qualche parte una spiegazione di come fare?
    Bisogna aspirare la polvere o, al contrario, usare una di quelle bombolette spray ad aria compressa?
    Grazie

Devo cercare bene... intanto puoi guardare a questo link il video ...
    Per la pulizia meglio non utilizzare aspiratori o peggio bombolette spray...
    Basta un pennellino ed uno straccio con liquido pulisci contatti (senza olio).
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ho preso usato di un anno un Optoma HD143X che per vedere rane e serpenti del Costarica nei video HDR 4k di Youtube va benissimo ma poi oltre i tre metri su un muro bianco (in una casa con un po' di luce che filtra dalla strada, divani e muri tutti sul chiaro) si perde del tutto la profondità dei neri (col Dynamic black attivo non cambia niente). L'immagine si ingrigisce senza emozioni. Insomma sono molto perplesso di questo acquisto.

Citazione Originariamente scritto da trefoletto Visualizza messaggio
    (col Dynamic black attivo non cambia niente). L..........[CUT]
    tra l'altro a me col Dynamic Black attivo aumenta notevolmente la rumorosità, non è praticamente utilizzabile perchè disturba troppo la visione...

Citazione Originariamente scritto da Raf_73 Visualizza messaggio
    Non sono cosi sicuro che non ci siano mai state, o magari c'erano e sono peggiorate col tempo.
    Certamente sono fastidiose, sono quasi tentato di mandare il.proiettore in assistenza (è ancora in garanzia).
    Se è in garanzia non metterci mano, mandalo in assistenza.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •