|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: HDMI fai da te
-
30-06-2020, 19:22 #1
Advanced Member
HDMI fai da te
ciao, dopo le ristrutturazioni ho difficoltà a far passare un mini cavo HDMI (fibra ottica) dal corrugato del 2,5cm.
Per dire la verità ero convinto che la testa fosse più piccola se no avrei messo un tubo del 4cm.. i tubi passano nel controsoffitto,non sono murati ma fermi con delle fascette .
nella tratta non ci sono curve a gomito ma nulla.. il cavo da 15mt non riesco a farlo passare.
secondo voi c'è modo da farlo saldare da un tecnico specializzato se dovessi tagliarlo? o meglio.. conoscete un cavo speciale con il quale posso togliere la testa rimanendo il cavo nudo per poi riattaccarla una volta tirato?
come potete immaginare lo scopo è di portare il cavo HDMI dall'altra parete per proiettare.
Grazie anticipatamente
PieroBurmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
01-07-2020, 00:17 #2
Esistono dei connettori HDMI saldabili o avvitabili, se ne era parlato un po' di tempo fa anche sul forum, alcuni iscritti li hanno usati, talvolta con successo altre volte ci sono stati problemi, si lavora con frequenze elevate, se le connessioni non sono fatte a regola d'arte è facile avere perdite di segnale.
Però tu parli di 15 m. per i quali serve un cavo HDMI con fibra ottica e questi connettori non sono installabili da chiunque, oltre al fatto che nei connettori è contenuto un circuito elettronico con componenti SMD, cosa che rendere anche le saldature non proprio alla portata di tutti, per non parlare della connessione della fibra per la quale si deve usare un apposito attrezzo.
Però i connettori di questi cavi sono solitamente abbastanza piccoli, ho misurato ora il mio ed è largo 2 cm. pertanto potrebbe essere una soluzione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-07-2020, 12:50 #3
Advanced Member
quindi dici che sarebbe meglio trovar modo di farlo passare il cavo originale già saldato dalla casa?
-
01-07-2020, 13:19 #4
Senior Member
Potresti utilizzare un cavo di rete UTP ed installare a ciascun capo un convertitore RJ45-HDMI
-
01-07-2020, 21:35 #5
Advanced Member
oggi mi sono documentato.. riproverò a far passare il cavo con la sonda ben attaccata con tanto di gel passafilo...
se non dovesse passare a quel punto cavo CAT6 con i suoi convertitori.
l'unica...