|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Regolazione Guadagno/Bias colori
-
01-01-2020, 14:42 #1
Junior Member
Regolazione Guadagno/Bias colori
Innanzitutto buongiorno e buon anno a tutti.
Avrei un quesito probabilmente per molti tanto elementare quanto spinoso per me:
ho da poco sostituito la ruota colore del mio anzianotto Optoma HD200X e, mio malgrado, ho riscontrato una predominanza del rosso molto fastidiosa. In precedenza ero riuscito ad ottenere un'immagine gradevole regolando "ad occhio" i valori a disposizione, ma questa volta vorrei fare un lavoro un po' più certosino, e credo sia fondamentale sapere almeno la differenza fra la regolazione di guadagno e bias dei tre colori, che purtroppo non sono riuscito a trovare altrove.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta e ogni altro eventuale gradito consiglio.
-
01-01-2020, 16:19 #2
La regolazione può essere fatta con dei pattern tipo questi, che sono da tempo collaudati per lo spazio colore REC709
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-01-2020, 22:11 #3
Junior Member
Grazie ellebiser, i pattern da te linkati saranno sicuramente un valido aiuto assieme al dvd di Luciano Merighi, rinnovo però la mia domanda originaria che era la differenza nella regolazione tra guadagno e bias di ogni colore, giusto per sapere quale aspetto vado a modificare in fase di regolazione.
-
01-01-2020, 22:52 #4
Servono per la regolazione a due punti del Bilanciamento del Bianco: con Bias si regola alle basse luci, con Gain alle alte.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-01-2020, 21:59 #5
Junior Member
Grazie mille Nordata, era proprio quello che volevo capire.
Pattern di prova alla mano sono riuscito a ottenere un discreto risultato, nel limite tecnico della macchina che ha sul groppone ormai circa 10.000h di utilizzo.