|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: dvd progressive con X1
-
27-05-2005, 10:38 #1
Senior Member
dvd progressive con X1
ciao a tutti
so bene che la discussione non è nuova. anzi
ho provato a cercare nel forum per evitare di stufarvi colle solite domande, ma cercando X1 purtroppo non da risposte (ho provato anche con 4805 ma senza risposte esaurienti)
vi espongo il problema: ho un lettore progressive collegato all'X1 in s-video
vorrei migliorare il collegamento passando al component ma non ho capito se sia meglio progressive (e mi pare che col progressive io sia costretto a comprare un cavo, o adattatore, per la VGA) o interlacciato (via adattatore component to s-video, col deinterlacciatore interno all'X1)
dovendo acquistare un cavo component, devo decidere se prenderlo coi 3 RCA in entrambe le estremità oppure con il VGA da una parte
mi potreste aiutare?
grazieloreweb
-
27-05-2005, 10:45 #2
Member
per sfruttare al massimo X1 devi andare in prog.scan PAL e comperarti un cavo component-VGA
ovvero con rca rosse-verdi-blu da una parte e VGA dall'altra
Io a suo tempo lo trovai da Visualdream.it
ciaoPRJ:infocus X1 DVD: philips 963sa AMPLI_HT:Marantz sr5400ose AMPLI_STEREO:Audio Analogue Puccini 70 CD:Audio Analogue Paganini 192/24 FRONT:B&W 704 CENTER:B&W Cdm se REAR:B&W VM1 SUB:B&W Asw600
-
27-05-2005, 11:54 #3
Senior Member
dvd progressive con X1
grazie.
ti riferisci a un cavo del genere?
http://www.al-kabelshop.de/shopbilde...RCA%2D10.0.jpg
quindi non serve l'adattatore VESA, giusto?
però ho un altro problema: ho il decoder sat che esce in RGB ed entra sempre in RGB nel DVD. dal quale vorrei uscire col component.
però ho letto da qualche parte che così facendo il segnale del sat rimarrebbe sempre RGB. che l'X1 non accetta. giusto?
quindi vedrei i DVD in progressivo, ma il sat? vedrei tutto nero?
non ho alternative per vedere il sat meglio del s-video?
ciaoloreweb
-
27-05-2005, 13:09 #4SELEN ha scritto:
per sfruttare al massimo X1 devi andare in prog.scan PAL e comperarti un cavo component-VGA
ovvero con rca rosse-verdi-blu da una parte e VGA dall'altra
Io a suo tempo lo trovai da Visualdream.it
ciao
-
27-05-2005, 13:58 #5
Member
per fabio: purtroppo X1 prevede l'ingresso component solo tramite un adattatore strano che ti ributta sulla porta s-video, quindi è da preferire quello che si diceva.
per lore: il cavo è esattamente quello, io ho un G&BL
sul sat non ho esperienza in merito
salutiPRJ:infocus X1 DVD: philips 963sa AMPLI_HT:Marantz sr5400ose AMPLI_STEREO:Audio Analogue Puccini 70 CD:Audio Analogue Paganini 192/24 FRONT:B&W 704 CENTER:B&W Cdm se REAR:B&W VM1 SUB:B&W Asw600
-
27-05-2005, 19:19 #6
Junior Member
Attenzione ragazzi: è vero che l'X1 o 4800 entra in component attraverso l'ingresso s-video, ma è altrettanto vero che non è un ingresso s-video normale: se ci fate caso non ha solo quattro pin come un ingresso s-video classico, bensì ne ha sei, esattamente quanti ne servono per il component.
Non si tratta quindi di incanalare la qualità del component in un ingresso s-video, perdendo quindi in qualità, bensì si sfruttano tutte le potenzialità del component.
Inoltre è tutto da verificare se il progressivo nel caso nostro sia migliore dell'interlacciato: se il lettore DVD è di modesta qualità probabilmente il suo deinterlacciatore farà un lavoro peggiore di quello del proiettore (il famoso faroudjia).
Ciao
Max
-
28-05-2005, 11:46 #7Inoltre è tutto da verificare se il progressivo nel caso nostro sia migliore dell'interlacciato: se il lettore DVD è di modesta qualità probabilmente il suo deinterlacciatore farà un lavoro peggiore di quello del proiettore (il famoso faroudjia).
CiaoProiettore Epson Tw 5500, TV LCD Samsung LE 52F96BD, Dvd Pioneer 868+SDI, Processore Video DVDO ISCAN HD+/SDI, Ampli Pioneer VSX AX5i, Dvd-Hd recorder Pioneer Dvr-433,Laserdics Pioneer DVL909, Diffusori Infinity, sub woofer Polk Audio, sat Humax5400 + My SkyHD, DTT Telesystem 7800HD, PS3,XBOX 360,PS2,XBOX,Game Cube,PSP.
-
30-05-2005, 11:43 #8
Senior Member
dvd progressive con X1
quindi se ho ben capito mi consigliate di entrare in component (non progressive) coll'adattatore s-video.
senza utilizzare il progressive del dvd. giusto?
ma quindi il lavoro che svolge un lettore dvd è lo stesso che fa il proiettore? sono la stessa cosa? il progressive che esce dal player è in pratica un segnale deinterlacciato? ho capito bene?
io ho un lettore dvd toshiba xs32 (dvd recorder). non so assolutamente che tipo di deinterlacciatore abbia, se buono o scarso
ciaoloreweb
-
30-05-2005, 15:27 #9
Senior Member
dvd progressive con X1
scusate ancora, io adesso sono collegato col s-video.
sto utilizzando il deinterlacciatore interno all'X1???
no perché quando guardo le partite da sky col proiettore, noto, ogni tanto, un decadimento del segnale, nel senso che gli omini hanno il contorno frastagliato.
questo accade di rado a dire il vero. e solo per alcuni secondi.
ma se, come dite, il deinterlacciatore interno è così valido, questo non dovrebbe accadere
ciaoloreweb
-
30-05-2005, 18:13 #10
Il decadimento del segnale durante le partite di SKY e difficilmente imputabile al proiettore, infatti tieni presente che il segnale di SKY e di per se' un segnale molto compresso, pertanto piuttosto scarso, oltrettutto i canali calcio sono ancora piu' compressi degli altri canali, pertanto la colpa e sicuramente di SKY.
Riguardo al quesito precedente relativo al progressive ti posso dire che qualsiasi display digitale ( Proiettore o Plasma ) deve convertire il segnale da interlacciato a progressivo per essere visto. E' chiaro che questo compito andrebbe lasciato al chip piu' performante, nel tuo caso non so che chip monta il tuo dvd recorder, ma dubito che sia meglio del Faroudja che ha l' Infocus, pertanto se fossi in te entrerei in componet interlacciato, che comunque e' meglio del s-video che mi pare di aver capito stai utilizzando al momento. ( devi utilizzare l'adattatore infocus che ha le tre connessioni rca blu-verde-rosso e la connesione tipo s-video che pero' non e' un s-video ma una cosa proprietaria infocus, infatti i pin di connesione non sono 4 ma mi sembra 7.
Spero ti esserti stato di aiuto.
Ciao.Proiettore Epson Tw 5500, TV LCD Samsung LE 52F96BD, Dvd Pioneer 868+SDI, Processore Video DVDO ISCAN HD+/SDI, Ampli Pioneer VSX AX5i, Dvd-Hd recorder Pioneer Dvr-433,Laserdics Pioneer DVL909, Diffusori Infinity, sub woofer Polk Audio, sat Humax5400 + My SkyHD, DTT Telesystem 7800HD, PS3,XBOX 360,PS2,XBOX,Game Cube,PSP.
-
30-05-2005, 19:14 #11
L'unica mia perplessità sta nel fatto che l' X1 non accetta segnali progressivi VIA S-VIDEO/COMPONENT, l'unico modo sta nel mandare un segnale progressivo VIA VGA/RGB.
PS: ne ho provati di lettori con l' X1 e devo dire che nessuno tra i tanti regge il confronto con il lavoro che svolge l' X1 da solo con un segnale interlacciato.Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
31-05-2005, 11:54 #12
Senior Member
grazie
ringrazio moltissimo tutti per le risposte (lalax in particolare)
come sempre (o quasi...) su questo forum c'è gente competente e disponibile.
direi che ho fatto la mia scelta: provo col component via adattatore s-video
poi magari se mi capiterà farò una prova anche col vga tanto per vedere le differenze. anche che coi costi dei cavi c'è poco da scherzare!!!
grazie ancoraloreweb
-
31-05-2005, 16:26 #13lalax ha scritto:
.
Riguardo al quesito precedente relativo al progressive ti posso dire che qualsiasi display digitale ( Proiettore o Plasma ) deve convertire il segnale da interlacciato a progressivo per essere visto.
Ciao.
E' un luogo comune abbastanza diffuso, indotto dal fatto che questi display effettuano il refresh sostanzialmente in un unico istante e non sequenzialmente come i tubi catodici.
Detto questo però, in un dato cinquantesimo di secondo (riferendosi al PAL), può essere mostrato sia un quadro ma anche solo un semiquadro. La consuetudine vuole che i circuiti di deinterlacciatura siano inseriti e sovente non escludibili ma laddove ciò sia possibile, si può vedere su di un proiettore DLP ad esempio, una immagine interlacciata con tanto di sfarfallio sul segnale video posto in pausa.
Spesso, a causa della eventuale riscalatura, la percezione dello sfarfallio, viene mitigata e la visione "pure interlaced" risulta molto migliore di quella resa progressiva da circuiti non all'altezza.
-
01-06-2005, 09:07 #14
Member
scusate se mi intrometto, ho un Infocus 4800 molto simile all'X1 e al 4805 ma con prese diverse dietro (un'uscita monitor, un ingresso s-vga, un ingresso s-video, un ingresso video), a corredo con il proiettore ci sono degli adattatori da component a s-vga e da component a s-video, io ho intenzione (aspetto il materiale per costruirmi i cavi) di collegare il dvd ad uno di questi adattatori e quindi entrare nel 4800 o dalla porta s-vga o dalla s-video.
riassumento collegherò i tre cavi rca-component all'adattatore e poi al proiettore.
quale ingresso usare? sbaglio qualcosa?
grazie
-
01-06-2005, 12:19 #15
non sbagli ,
puoi collegare tramite l'adattatore VGA--->Component SOLO lettori provvisti di uscite PROGRESSIVE.
Invece tramite adattatore SVIDEO---->COMPONENT SOLO lettori con uscita INTERLACCIATA.
L'X1 come il il 4800 non accetta segnali progressivi sulle porte
VIDEO-SVIDEO-COMPONENT.Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande