|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Schermo a carta geografica o treppiede?
-
22-01-2018, 18:20 #1
Senior Member
Schermo a carta geografica o treppiede?
Ciao a tutti,
ho un dubbio che certamente sarete in grado di dissipare: per chi non può mettere un telo fisso in casa di dimensioni abbastanza ridotte (max 100 pollici, sia a cornice che motorizzato o a molla) converrebbe mettere uno schermo a treppiede o uno a carta geografica? Mi riferisco essenzialmente a due fattori:
1 - la qualità degli schermi - partendo da prodotti delle stesse marche vedo che i prezzi sono sensibilmente diversi. Gli schermi a carta geografica della Sopar (per esempio) mi sembrano molto più economici di quelli a treppiede della stessa marca - mi riferisco ovviamente a identiche aree di proiezione. Come mai? Forse le carte geografiche hanno una resa peggiore? o semplicemente si paga la struttura del treppiede?
2 - quali sono i vantaggi di una e dell'altra soluzione?
3 - infine: mettendo un gancetto sopra un mobile potrei posizionare ogni volta la carta geografica senza dover ogni volta risettare il proiettore (nel senso: il gancetto è quello, il telo sarebbe sempre nella stessa posizione, per cui il proiettore darebbe sempre la stessa immagine?) e poi: stesso discorso potrebbe essere fatto pure per uno a molla o una volta montato dovrebbe rimanere dov'è?
grazie
-
24-01-2018, 21:07 #2
Molti schermi a cartina hanno guadagno 1,2 che non fa bene al contrasto in ambiente non perfettamente trattato. Controlla il gain del modello.
Il treppiede ha una struttura e meccanismo di avvolgimento che evidentemente costa di più ma permette di riporlo e trasportarlo piu facilmente di un telo da avvolgere a mano come un tappeto piu scomodo e a rischio di danneggiamento se non si ripone in un tubo di protezione, presumo sia in dotazione ma è da verificare, non lo so.
Ci sono anche treppiedi da 80" avvolgibili sul lato corto, piu compatti quindi ma piu amrischio ondulazioni, sia con cassonetto a molla piu pesante, sia con telo staccabile da avvolgere a mano e mettere in un tubo leggero, tutto meno di 5kg.
-
26-01-2018, 21:52 #3
Senior Member
Grazie Carlo,
in effetti non ho pensato al gain e io avrei - credo - certamente bisogno di un 0,8 max 1 dato che nel mio salotto domina il bianco. La scelta a questo punto sarà tenere il mio 60" pana (distanza di visione 3,20) e mettere davanti un treppiede o orientarsi, un domani, su un 75" magari oled, quando i prezzi scenderanno (sembrerebbe una chimera, ma due anni fa i 65" oled costavano se non erro il triplo di quello che costano oggi (tremila o anche meno) anche perché mi sto convincendo che nessun proiettore (alla mia portata, intendo, spendendo un max di duemila per tutto, compreso telo) mi darebbe mai la qualità e il contrasto a cui sono abituato oggi.