|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Collegamento elettroniche
-
21-04-2005, 21:49 #1
Member
Collegamento elettroniche
torno su un argomento molto discusso ma ho un problema/soluzione che non ho trovato sul forum e che vorrei discutere con voi.
La situazione è questa: ho un proiettore (benq 5120) collegato con un cavo component autocostruito (15 m) all'ampli denon 1705. All'ampli sono collegati il dvd in component e il dtt (humax 4100) e il sat (galaxy o qualcosa del genere) in composito.
Ora (non che ci sperassi ma qualche dubbio l'avevo) ovviamente l'ampli non fa da conversione di segnale video. Quello che entra è quello che esce, fa solo da hub per i vari collegamenti.
Quindi così collegato vedo solo il dvd.
Ho anche utilizzato uno solo dei tre cavi che formano il component collegandolo al composito del proiettore e dell'ampli e naturalmente vedo solo il dtt e il sat.
Quindi per vedere tutto ho queste possibilità in ordine di money da sborsare:
1) comprare un processore video (o scaler o duplicatore di linee o come cavolo si chiamano) anche di fascia bassa tipo lo zinwell o l'iscan pro e non passo più dall'ampli e ho risolto il problema. Costo 500 euro a dire poco.
2) comprare qualche marchingenio per la conversione del composito (o eventualmente s-video o rgb) in component ed entrare anche con il dtt e il sat in component. Costo 100-150 euro.
3) tirare un altro collegamento in composito per il dtt e il sat tanto la qualità è quella che è. Costo pochi euro.
Temporaneamente ho scelto la 3 in attesa di decidere per la 1.
Però a questo punto mi sono detto: percè tirare un nuovo cavo di 15 metri dentro e fuori per tutti i corrugati già pieni, intanto quando vado in component non uso il composito e quando vado in composito non uso il component. Quindi non potrei utilizzare uno dei 3 cavi del component per metterci il composito.
Ditemi se è un idea bizzarra e se avete suggerimenti.
In particolare farei così: sdoppierei uno dei tre cavi del component all'origine e lo collego sia all'uscita component sia a quella del composito dell'ampli. Stessa cosa lato proiettore.
A questo punto se voglio vedere il dvd imposto l'ampli sul dvd e imposto il proiettore su component. Se voglio vedere il dtt o il sat imposto l'ampli su uno dei due e metto il proiettore in composito.
Rischio di bruciare qualcosa? Non funzionerà? Consigli?
Come faccio o dove compro lo sdoppiatore?
Grazie
paolone
-
22-04-2005, 07:28 #2
La tua ipotesi io la scarterei!
Sdoppiare il cavo vorrebbe dire certamente una perdita del segnale che sarebbe deletera soprattutto per il component e poi un doppio segnale che viaggia nello stesso cavo darebbe sicuramente delle interferenza.
Se non vuoi passare un altro cavo credo che l'unica cosa è scollegare e collegare OGNI VOLTA uno degli spinotti del component sia sull'ampli che sul vpr.
Io propenderei per un'altra soluzione di cui non hai parlato. Ossia l'utilizzo di un altro cavo, si, non composito ma s.video (mi pare che il tuo denon faccia la conversione composito--->s.video) per vedere i decoders e collegherei il dvd direttamente in component senza passare per l'ampli. A quel punto se hai dei decoders con uscita s.video potrai collegarli in s.video all'ampli con maggiore risoluzione e soddisfazione.
Mi viene un'altra idea per la quale solo per averla pensata mi fustigherei,ma visto che la tua intenzione è vedere i decoders in composito (bleah) allora perchè non compri un trasmettitore video (video sender) da mettere tra l'uscita composita dell'ampli e l'ingresso video del vpr? Così eviteresti il passaggio di un "inutile" cavo nella canalina.
Ripeto questa soluzione è la peggiore ma il segnale composito non sarebbe molto diverso tra quello trasmesso e quello portato via cavo.Sono tornato bambino.
-
22-04-2005, 12:11 #3
Member
Grazie della risposta, ma non sono sicuro su quello che dici .
nemo30 ha scritto:
La tua ipotesi io la scarterei!
Sdoppiare il cavo vorrebbe dire certamente una perdita del segnale che sarebbe deletera soprattutto per il component e poi un doppio segnale che viaggia nello stesso cavo darebbe sicuramente delle interferenza.
nemo30 ha scritto:
Se non vuoi passare un altro cavo credo che l'unica cosa è scollegare e collegare OGNI VOLTA uno degli spinotti del component sia sull'ampli che sul vpr.
nemo30 ha scritto:
Io propenderei per un'altra soluzione di cui non hai parlato. Ossia l'utilizzo di un altro cavo, si, non composito ma s.video (mi pare che il tuo denon faccia la conversione composito--->s.video) per vedere i decoders e collegherei il dvd direttamente in component senza passare per l'ampli. A quel punto se hai dei decoders con uscita s.video potrai collegarli in s.video all'ampli con maggiore risoluzione e soddisfazione.
In effetti se ci riuscissi sarebbe meglio rispetto al composito.
nemo30 ha scritto:
Mi viene un'altra idea per la quale solo per averla pensata mi fustigherei,ma visto che la tua intenzione è vedere i decoders in composito (bleah) allora perchè non compri un trasmettitore video (video sender) da mettere tra l'uscita composita dell'ampli e l'ingresso video del vpr? Così eviteresti il passaggio di un "inutile" cavo nella canalina.
Ripeto questa soluzione è la peggiore ma il segnale composito non sarebbe molto diverso tra quello trasmesso e quello portato via cavo.
Secondo te rispetto al composito quel'è la perdita di qualità di tali aggeggi?
Grazie delle risposte.
Ciao
paolone
-
22-04-2005, 13:29 #4paolone ha scritto:
Non credo che nella soluzione proposta ci sia una perdita di segnale perchè comunque l'ampli trasmette o il segnale video del dvd (e quindi in component) o il segnale video del decoder (e quindi in composito), Quindi non ci sarebbe mai un qualcosa che trasmette entrambi i segnali. Sbaglio?
paolone ha scritto:
Questa l'avevo anche pensata ma visto che vorrei metterlo dentro alle canalette non so bene come costruire il cavo s-video. Hai qualche auito da darmi a proposito?
In effetti se ci riuscissi sarebbe meglio rispetto al composito.
Guarda nella sezione avclub del forum c'è una discussione recente sui collegamenti AV.
paolone ha scritto:
Questa non l'avevo pensata ma in effetti potrei provarla, intanto il trasmettitore video mi servirebbe comunque per remotizzare i telecomandi.
Secondo te rispetto al composito quel'è la perdita di qualità di tali aggeggi?Sono tornato bambino.
-
23-04-2005, 14:48 #5
Collegando lo stesso cavo a due uscite video con tipologia di segnale diverso se, forse, non avrai problemi dal fatto che il segnale è presente alternativamente solo una delle due, ne avrai sicuramente dal disadattamento di impedenza causato dal collegamento brutale in parallelo delle due uscite (che bene non fa).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-04-2005, 19:10 #6
Member
nordata ha scritto:
Collegando lo stesso cavo a due uscite video con tipologia di segnale diverso se, forse, non avrai problemi dal fatto che il segnale è presente alternativamente solo una delle due, ne avrai sicuramente dal disadattamento di impedenza causato dal collegamento brutale in parallelo delle due uscite (che bene non fa).
Ciao
Grazie
Mi toccherà aggiungere un cavo in più.
Cercherò di metterci almeno un s-video. Ma come faccio a metterlo dentro ad un corrugato?
Se ne compro uno, smonto uno spinotto poi riesco a rimontarlo? Ne esistono di una 15 di metri?
Grazie ancora.
Paolo
-
23-04-2005, 23:42 #7paolone ha scritto:
Se ne compro uno, smonto uno spinotto poi riesco a rimontarlo? Ne esistono di una 15 di metri?
Se la tua domanda era finalizzata al fatto di poter far transitare solo il cavo e non il connettore nel corrugato, hai 2 soluzioni:
- comprare il cavo a metri e due connettori e saldarli dopo averlo inserito nel corrugato.
- comprare, se lo trovi, un cavo commerciale della lunghezza necessaria, tagliarlo ad una estremità ed infilarlo, saldandovi poi un connettore acquistato.
Le spine maschio, del tipo mini-DIN a 4 poli, si trovano facilmente in qualsiasi negozio di materiale elettronico; per il cavo è forse un po' più difficle trovare il tipo specifico (con due cavetti schermati a 75 Ohm all'interno - NON va bene il doppino stereo), potresti risolvere il problema con due cavi schermati separati da 75 Ohm, di piccole dimensioni.
Per le connessioni le trovi, ad esempio, qui: http://www.proav.de/index.html?http&...o/s-video.html
Certo che 15 m. sono tantini.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-04-2005, 20:57 #8
Member
grazie.
Paolo
-
26-04-2005, 11:57 #9
Senior Member
io fino a ieri viaggiavo, senza apparenti difficoltà, in svideo su di un cavo da 14 m.
Da ieri ho passato nella canala tre cavi sat terrestre da 75 ohm e la situazione mi è sembrata un tantino peggiore. Strano perchè le prove in component che avevo fatto senza passare i cavi nella canalina avevano dato esito positivo. Anche se forse si tratta solo di un DVD codificato non al massimo ed io stò entrando in fissa/paranoia
Asap proverò con altri dvd