|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: HTPC VPR LAN ribalto la situazione: e l'audio?????
-
29-01-2017, 08:56 #1
Senior Member
HTPC VPR LAN ribalto la situazione: e l'audio?????
Ciao a tutti!
Sono ormai quasi tre mesi che sto cercando di realizzare al meglio la mia postazione di visione incontrando però miriadi di difficoltà.
Cerco di spiegare più dettagli possibili.....
Tutta la catena ethernet è in CAT 5e e mi permette normalmente di trasferire files ad oltre 110 MB\s (e non megabit...) e gli Switch sono identici e entrambi gigabit. Ho cambiato tre VPR per svariati motivi, il modello è un LG PF1500.
Il VPR è montato a muro sopra il divano e proietta sulla parete anteriore 110" di schermo.
L'attuale situazione è questa:
HTPC>HDMI>Matrice 4x2>HDMI>Extender Sender>SWITCH>LAN>SWITCH>Extender Receiver>HDMI>PVR
Ebbene: non mi piace assolutamente.
Ho provato ben 4 extender hdmi sia con funzionalità TCP/IP che non, con prezzi da 40 a 230€....Giusto con il più costoso i colori hanno ripreso vita ma la compressione H264 davvero eccessiva fa perdere qualità e snellezza ai video, senza considerare un ritardo audio (aggirabile) di quasi un terzo di secondo.....
Ho anche testato singolarmente tutti i componenti della mia catena e LAN arrivando alla (purtroppo) triste conclusione che gli extender hdmi fanno pena (almeno fino alla cifra di 230€, oltre non oso salire!) [infatti anche con una prova diretta tra HTPC>HDMI>Extender>CAT7 SSPS da 1 metro>Extender>HDMI>VPR si ottiene lo stesso e identico risultato che si ottiene passando attraverso la LAN].
Sfruttando la disposizione del mio appartamento, ho deciso di ribaltare la situazione in favore della qualità video piuttosto della praticità.
Spostando l'HTPC nella stessa stanza in cui passano i cavi che servono il VPR, posso entrare direttamente nel VPR con HDMI e sfrutto la LAN per il TV che essendo più piccolo (46") maschera di sicuro meglio tutte le imperfezioni che 110" di sicuro non nascondono.Proprio per questo motivo ancora sono costretto ad utilizzare la matrice 4x2 (continuo a vedere filmati liquidi in TV).
Questo è lo schema che avevo pensato:
VPR<HDMI<Matrice 4x2<HDMI<HTPC; Matrice 4x2<HDMI<EXTENDER sender<SWITCH<LAN<SWITCH<EXTENDER receiver<HDMI<TV<HDMI o OTTICO<HT.
Cosa ne pensate?
Il dubbio maggiore che adesso mi rimane, è come veicolare il flusso audio all'impianto HT attualmente posizionato sotto la tv.
Vi prego, NON voglio\posso utilizzare connessioni senza fili!
Avrei in via del tutto eccezionale utilizzato un ricevitore bluetooth per delle prove, un TaoTronics TT-BR01 Bluetooth 2.1 con A2DP (il VPR ha anche il bluetooth) ma la qualità audio (seppur stereo in entrambi i casi sia passando attraverso la LAN che via BT) ne risente tantissimo: inudibile!
Ultima cosa ovvia e chiudo: non posso passare un cavo HDMI drettamente dal HTPC al VPR, altrimenti lo avrei già fatto!
Buona domenica a tutti!
Ultima domanduccia....
Con lo schema da me proposto, potrei in qualche modo veicolare l'audio 5.1 al HT?
-
29-01-2017, 12:30 #2
Pensare ad un sistema Wi-Fi?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-01-2017, 14:05 #3
Senior Member
Aaaargh!
Vorrei evitare il senza fili....
Hai unprodotto in particolare da consigliare?
-
29-01-2017, 18:03 #4
Puoi iniziare con Optoma WHD 200 un classico, su Amazon... se poi non ti piace puoi restituirlo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-01-2017, 23:30 #5
Senior Member
....non posso\voglio utilizzare il wifi......