|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: cambio PJ?
-
07-04-2005, 10:54 #1
Junior Member
cambio PJ?
Buongiorno,
possiedo un proiettore NEC HT 1000 (collegato via HDMI/DVI ad un Pioneer 668) del quale sono soddisfatto; mi chiedo tuttavia se sia possibile ottenere risultati migliori (apprezzabilmente migliori) con i nuovi PJ, in particolare SHARP XV -Z2000 o Benq 8700 (16:9).
Sulla carta (per quello che può valere la fredda elencazione dei dati di fabbrica) il NEC ha tuttora un contrasto superiore (3000 contro 2500), pur con luminosità inferiore; però dispone di chip singolo, contro il tipo HD2 dei concorrenti Sharp e Benq.
Purtroppo nella mia città (Bolzano) non ci sono negozi ove sia possibile visionare le macchine indicate e quindi mi sarebbe utile avere il parere di chi ne capisce più di me o -meglio- abbia avuto modo di vederli "in azione"; accetto anche consigli su altri modelli, la cui fascia di prezzo però non dovrebbe superare €.5.000,00.
Grazie!
Antonio
-
07-04-2005, 12:19 #2
Senior Member
Hai dato un'occhiata al nuovo Optoma H78, sostituisce l'H77 che l'anno scorso al Top Audio Video mi era piaciuto tantissimo,dichiarano un contrasto più alto 3800:1 e una luminosità di 1000 ansi lumen.
L'ho già odocchiato su qualche sito francese e lo vendono per meno di 3800€,non so qui da noi ma non credo certo a quel prezzo,ha zoom e fuoco motorizzati e in più rispetto allo Sharp Z2000 l'utilissimo shift verticale dell'ottica.
Se non esce niente di meglio entro natale,quando cambierò il mio Hitachi Tx100,penso proprio che sarà il mio prossimo vpr.
Ciao!
-
07-04-2005, 16:33 #3
hai una buona macchina, francamente aspetterei che il mercato offra qualcosa di più innovativo, piuttosto che buttarmi su macchine un po' più risolute ma che non ti cambierebbero la vita (in senso lato, ovvio
).
Ancora puoi godere del tuo VPR, "finirlo" e poi buttarti su qualche meraviglia, magari dopo settembre, quando in genere il mercato viene invaso di novità...
ciao
P.S. io sono piuttosto conservativo sugli acquisti e non malato di upgradite cronica, forse non faccio molto testoMauro Cippitelli
-
07-04-2005, 21:14 #4
anch'io sto facendo la tua stessa considerazione :ho uno sharp z200 matrice 1024*576 e sto facendo un pensierino allo z2000 oppure anche per optoma h78 (il consiglio di delrik non e' male).
pero' poi penso che il miglioramento con dvd standard non credo possa essere cosi' eclatante,di contro con materiale ad alta definizione invece ne varrebbe la pena.
Ma per avere un vero mercato di supporti hd dovra' passare un anno o forse piu', stessa cosa hd da staellite (credo che il primo evento davvero notevole saranno i mondiali 2006 di calcio e olimpiadi invernali) .
Allora che fare? aspettare un'altro anno spendendo sicuramente meno, oppure vendere ora i nostri attuali vpr ad un prezzo non troppo svalutato e fare il grande salto?
-
08-04-2005, 10:16 #5
Junior Member
Eccomi: non mi sono dimenticato del forum, mi collego solo ora e leggo con interesse le Vs. risposte.
Innanzitutto grazie a Delrik, che mi ha dato una buona dritta: mi sa che dovrò scendere a Milano, però, per vedere in azione l'Optoma: la prima regola fondamentale che ho imparato frequentando il forum è che è bene scegliere solo... a vista!
E, sì, alla fine credo anch'io che sia meglio aspettare le novità; non vorrei però che nel frattempo il valore del mio fido compagno NEC crollasse: perchè ho l'impressione che i PJ siano come i PC: compri a prezzi stellari, dopo qualche mese esce un modello che costa un terzo in meno, con prestazioni analoghe...
Comunque Mauro ha ragione da vendere: se penso alla fatica ed al tempo speso per installare/regolare distanza, luminosità, colori ecc., mi passa la voglia di cambiare ancghe solo uno spillo....
Grazie a buon fine settimana a tutti!
-
08-04-2005, 10:29 #6antonio 68 ha scritto:
non vorrei però che nel frattempo il valore del mio fido compagno NEC crollasse: perchè ho l'impressione che i PJ siano come i PC: compri a prezzi stellari, dopo qualche mese esce un modello che costa un terzo in meno, con prestazioni analoghe...
1) cambio auto ogni due anni in modo da tenere alto il valore dell'usato (ma spendendo comunque parecchio)
2) mi tengo l'auto fino a che non vale più nulla o quasi e mi sveno ogni 7-8 anni...
Io faccio pochi chilometri ed ho optato per la soluzione 2)....Mauro Cippitelli
-
08-04-2005, 12:36 #7
Advanced Member
maurocip ha scritto:
Sono le stesse strategie che si usano per le automobili:
1) cambio auto ogni due anni in modo da tenere alto il valore dell'usato (ma spendendo comunque parecchio)
2) mi tengo l'auto fino a che non vale più nulla o quasi e mi sveno ogni 7-8 anni...
Io faccio pochi chilometri ed ho optato per la soluzione 2)....
Cambiare un proiettore DLP come il NEC HT1000, se l'utilizzo prevalente rimane il materiale DVD, ora come ora non credo sia conveniente. Magari fra un po'...
Rino
-
08-04-2005, 12:44 #8rinorho ha scritto:
Se invece avessi optato per un CRT... eh, eh, eh,
Mauro Cippitelli
-
08-04-2005, 15:09 #9
Advanced Member
maurocip ha scritto:
se potessi appenderlo nella mia saletta....
Rino
-
08-04-2005, 15:23 #10rinorho ha scritto:
Guarda, sono convinto che se vengo a dare uno sguardo... alla fine ci riusciamo!
Rino
... Guarda che è architetto.....Mauro Cippitelli
-
27-04-2005, 14:42 #11
Ho provato il H78 la settimana scorsa ed e' veramente stupefacente. A parte i dati technici su carta, l'immagine' e' molto tridimensionale ed i neri non presentano neppure da distanza ravvicinata quello sfarfallio verde/nero che si vede su altri proiettori con ruota a 6 segmenti. Il DVE a 8 segmenti del H78 funziona veramente.
Io (ma e' soggettivo) non ho avuto alcun effetto arcobaleno inoltre il proiettore e' praticamente inaudibile.
Unico difetto (per me) e' l'offset 0 ed il fatto che il lens shift agisce nella direzione opposta a quello che mi aspetterei, (cioe' abbassa l'immagine a proiettore diritto invece di alzarla).
Qui in Olanda dove abito si puo' trovare a 3590 EUR IVA inclusa ed anche in germania i prezzi sono simili. Noi in Italia dovremo stare attenti a non cadere nella trappola dei rivenditori nostrani avezzi purtroppo in molti campi sia HC che per computer a praticare prezzi di listino o poco sotto....