|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: differenze riguardo l'offset ed il gain
-
05-04-2005, 16:21 #1
Member
differenze riguardo l'offset ed il gain
ciao, gentilmente qualche utente esperto (come AbertoPn) potrebbe spiegarmi la differenza nella regolazione colori personali nel domino30h dei segmenti di colore red-green-blue, tra l'offset ed il gain. Tipo una cambia la luminosità ed l'altra il contrasto?
boyscout5
-
05-04-2005, 16:30 #2
Re: differenze riguardo l'offset ed il gain
boyscout5 ha scritto:
ciao, gentilmente qualche utente esperto (come AbertoPn) potrebbe spiegarmi la differenza nella regolazione colori personali nel domino30h dei segmenti di colore red-green-blue, tra l'offset ed il gain. Tipo una cambia la luminosità ed l'altra il contrasto?
boyscout5
se poi qualcosa non è chiaro, sono qui ....
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-04-2005, 16:36 #3
Member
ciao Alberto, ma quale manuale quello del proiettore?
Grazie boyscout5
p.s. in ogni caso un tuo parere approfondito penso che risulterà più chiaro di qualsiasi manuale.
-
05-04-2005, 16:47 #4boyscout5 ha scritto:
ciao Alberto, ma quale manuale quello del proiettore?
Grazie boyscout5
p.s. in ogni caso un tuo parere approfondito penso che risulterà più chiaro di qualsiasi manuale.
Beh .... prima leggi cosa c'è scritto (è riferito ad una larga fetta di pubblico, più o meno specializzato). Magari dopo avrai già fugato ogni dubbio.
Se poi ne persistessero altri, io e tutti gli altri forumer siamo qui ...
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-04-2005, 16:56 #5
Member
ciao Alberto e grazie per la tua disponibilità, perdonami ma che vogliono dire con i valori bassi di IRE e i valori alti di IRE?
e secondo te solo cosi ad occhio ovvero senza strumenti vale la pena provare a cambiare i settaggi od è meglio lasciare su media(la temperatura colore) e godersi il film?
boyscout5
-
05-04-2005, 20:25 #6boyscout5 ha scritto:
ciao Alberto e grazie per la tua disponibilità, perdonami ma che vogliono dire con i valori bassi di IRE e i valori alti di IRE?
e secondo te solo cosi ad occhio ovvero senza strumenti vale la pena provare a cambiare i settaggi od è meglio lasciare su media(la temperatura colore) e godersi il film?
boyscout5
Naturalmente non ti deve ingannare il nome del colore. Se la rampa è formata da barre rosse, di parla sempre di scale di grigio (relative al rosso, appunto).
La percezione dell'occhio umano è più "precisa" nei valori di luminosità a "basse" IRE, mentre diventa via via meno sensibile come ti avvicini al Bianco "monocromatico" (che non esiste in natura). In pratica, se hai un schermo formato da 10 barre, di 10 IRE ciascuna, dopo l'ottava (verso il 100% di bianco) vedrai che se la fissi, il colore si "uniforma" con quelle successive. Proprio per questa caratteristica non lineare, nel Domino ti è permesso di giocare con le alte e le basse luci (detto in parole povere).
Usare uno strumento non è semplice per chi non ha esperienza, oltre ad essere gli stessi costosi per riuscire ad effettuare delle misure precise.
Il mio consiglio è di prendere un film che conosci bene e che hai visto magari sulla tua TV diverse volte. Metti un fermo immagine e prova a giocare con i settings. Se combini un "macello", nessun problema, fai un Factory Default e puoi re-iniziare a divertirti.
Mandi!
-
06-04-2005, 19:20 #7
Member
ciao Alberto, sei stato come sempre chiaro e preciso e seguirò il tuo consiglio, ma mi chiedevo quanto posso tenere un fermo immagine senza creare problemi al vpr?
grazie delle tue risposte boyscout5
-
06-04-2005, 20:37 #8boyscout5 ha scritto:
ma mi chiedevo quanto posso tenere un fermo immagine senza creare problemi al vpr?
Mandi!
-
07-04-2005, 20:22 #9
Member
grazie Alberto, ciao.
boyscout5