|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consigli tra plasma e vpr
-
28-03-2005, 22:23 #1
Senior Member
Consigli tra plasma e vpr
Salve a tutti,
mi sono da poco appassionato all'home theater e vorrei chiedere a voi esperti alcune informazioni e consigli.
1)Sto utilizzando un plasma thomson 42" wysius con ris. 852x480i/p collegato al dvd yamaha 1500 con cavo component ma ho notato che in modalità pc con presa vga la risoluz. max sale a 1024x768: sarebbe possibile collegare il lettore alla presa vga del monitor con qualche adattatore vga-component (non saprei però dove trovarli) e arrivare a tale risoluzione (eventualmente utilizzando un upscaler?) A quel punto dovrebbe essere hdtv corretto? Ci possono essere controindicazioni rispetto alla modalità component normale?
2) Pensando di sostituire il plasma con un buon vpr hdtv (pensavo, visti gli elogi, al panasonic pt 700 o sanyo z3, simili come caratteristiche) che consigli potreste darmi? La cifra disponibile è di circa E.2.000-2.400.
Pensavo che i dlp fossero migliori degli lcd, ho letto che questi ultimi faticano a visualizzare il nero e che i colori sono più freddi e meno profondi rispetto ai dlp, ma è proprio vero?
Considerato anche che avrei bisogno di una buona luminosità (la stanza non è proprio del tutto scura), che il punto di visione è a circa 4 metri dalla parete (max parete utile h:2,30m l:2-2,30m) e che mi interesserebbe acquistare un iscan hd+ (se trovo l'occasione), che consigli potete darmi nella scelta del vpr?
Per ottenere risultati migliori alle attuali mi consigliate la sostituzione del plasma con il vpr e, se serve, dell'iscan hd?
Ringrazio anticipatamente chiunque potesse darmi utili consigli.
-
29-03-2005, 15:22 #2
Re: Consigli tra plasma e vpr
nikefabio ha scritto:
1)Sto utilizzando un plasma thomson 42" wysius con ris. 852x480i/p collegato al dvd yamaha 1500 con cavo component ma ho notato che in modalità pc con presa vga la risoluz. max sale a 1024x768: sarebbe possibile collegare il lettore alla presa vga del monitor con qualche adattatore vga-component (non saprei però dove trovarli) e arrivare a tale risoluzione (eventualmente utilizzando un upscaler?) A quel punto dovrebbe essere hdtv corretto? Ci possono essere controindicazioni rispetto alla modalità component normale?
nikefabio ha scritto:
2) Pensando di sostituire il plasma con un buon vpr hdtv (pensavo, visti gli elogi, al panasonic pt 700 o sanyo z3, simili come caratteristiche) che consigli potreste darmi? La cifra disponibile è di circa E.2.000-2.400.
nikefabio ha scritto:
Pensavo che i dlp fossero migliori degli lcd, ho letto che questi ultimi faticano a visualizzare il nero e che i colori sono più freddi e meno profondi rispetto ai dlp, ma è proprio vero?
nikefabio ha scritto:
Considerato anche che avrei bisogno di una buona luminosità (la stanza non è proprio del tutto scura), che il punto di visione è a circa 4 metri dalla parete (max parete utile h:2,30m l:2-2,30m) e che mi interesserebbe acquistare un iscan hd+ (se trovo l'occasione), che consigli potete darmi nella scelta del vpr?
nikefabio ha scritto:
Per ottenere risultati migliori alle attuali mi consigliate la sostituzione del plasma con il vpr e, se serve, dell'iscan hd?Sono tornato bambino.
-
30-03-2005, 00:00 #3
Advanced Member
Re: Re: Consigli tra plasma e vpr
nemo30 ha scritto:
Certamente meglio un vpr di un plasma. Per l'I-Scan puoi sempre valutarlo con calma, anche un buon HTPC sarebbe l'alternativa.
considera, inoltre, che personalmente io ho il panny 700 e mi ci trovo benissimo
io come scaler inoltre ho lo zinwell, e ti assicuro che ha eccome i suoi effetti
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
31-03-2005, 08:06 #4
Senior Member
Ciao e grazie per la risposta.
Come valuti il tuo pt 700? (pregi, difetti...)
Hai dovuto adottare particolare accorgimenti (filtri o altro) e configurazioni particolari per una resa migliore?
Nemo mi ha detto che a suo parere, dato il rapporto qualità/prezzo il panasonic non mostra grandi differenze rispetto all'epson tw500, anche tu la pensi così?
Mi potresti dire per quali regolazioni usi l'upscaler?
Anch'io pensavo di prenderne uno, poi alcuni suggerimenti, Nemo in primis, mi stanno facendo pensare all'htpc.
Grazie.
-
31-03-2005, 11:35 #5
Advanced Member
nikefabio ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta.
Come valuti il tuo pt 700? (pregi, difetti...)
Hai dovuto adottare particolare accorgimenti (filtri o altro) e configurazioni particolari per una resa migliore?
Nemo mi ha detto che a suo parere, dato il rapporto qualità/prezzo il panasonic non mostra grandi differenze rispetto all'epson tw500, anche tu la pensi così?
Mi potresti dire per quali regolazioni usi l'upscaler?
Anch'io pensavo di prenderne uno, poi alcuni suggerimenti, Nemo in primis, mi stanno facendo pensare all'htpc.
Grazie.
non sento necessità di filtri o altro. e considera che ho uno schermo con base 2.50 in 16:9
a quale upscaler ti riferisci?
io ho uno scaler zinwell, se è a questo che ti riferisci (riguardo il quale fra breve farò una recensione) ma quello riguarda il discorso della miglioria della sorgente (infatti lo uso per migliorare il segnale decoder digitale terrestre, dell'xbox e a breve anche di sky. il miglioramento è macroscopico, ma prescinde dal vpr).
questa è la mia personale esperienza. spero di essere stato esauriente. comunque ripeto: per me non c'è storia tra plasma e vpr
salutoni
matteoSaluti
Matteo