|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Come collegare lettore blu ray a vpr
-
27-12-2015, 09:59 #1
Junior Member
Come collegare lettore blu ray a vpr
Buongiorno a tutti, complimenti per l'altissimo livello tecnico del forum, ben oltre quelle che sono le mie abilità e mi scuso in anticipo se il mio problema sembrerà banale. Posseggo un vpr Benq PE5120. Ho da poco acquistato un lettore blu ray samsung bd-j7500 preoccupandomi che il lettore avesse le uscite audio 7.1 analogiche (in modo da poterlo collegare al mio vecchio sintoampli) ma non mi sono minimamente preoccupato di verificare se il lettore avesse uscite video compatibili con il mio vpr. Adesso mi trovo che devo collegare l'uscita HDMI del lettore con l'ingresso component del vpr. Ho visto in rete l'esistenza di convertitori hdmi-component, sapreste per favore dirmi se questa può essere la soluzione ed eventualmente sapreste indicarmi un modello che va bene possibilmente contenendo la spesa ? Un altra domanda: eventualmente una volta collegato il convertitore devo fare dei settaggi al lettore e/o al vpr ? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza ed il tempo che vorrete dedicarmi.
-
27-12-2015, 10:20 #2
Se ho visto correttamente, il proiettore ha un ingresso DVI-I compatibile HDCP (projectorcentral.com). Con un adattatore HDMI-DVI-I dovresti risolvere, ma potrebbe non funzionare per motivi a me ignoti (come risoluzioni non compatibili tra ingresso e uscita). Se trovi un adattatore e' una prova a costo quasi zero.
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
27-12-2015, 10:50 #3
Junior Member
Ciao Marco, prima di tutto ti ringrazio della tua pronta risposta e colgo l'occasione per farti gli auguri per questi giorni di festa. Non conoscevo questa possibilità e mi metterò immediatamente alla ricerca del connettore HDMI/DVI-I. Entrando più nello specifico del mio impianto mi trovo già cablati in canalina 3 cavi da circa 12mt che collegavano in component il vecchio lettore al vpr la domanda è : se vedo che l'adattatore risolve il mio problema ovviamente non sarà un problema sostituire i 3 cavi con un HDMI di pari lunghezza ma con questa lunghezza l'HDMI può creare problemi ? L'altra domanda è : tra l'ingresso component e quello DVI-I quali dei due garantisce una resa visiva migliore ? Inoltre se il mio vpr è compatibile HDCP non dovrei avere problemi ne con dischetti blu ray ne con siti tipo netflix giusto ? ( ti dico questo perchè il mio nuovo lettore è smart ready e visto che posso collegarlo alla rete in wifi vorrei utilizzarlo per vederci film con il vpr tramite siti tipo netflix ) .
Scusami se approfitto della tua gentilezza e ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi. Un saluto.
Alessandro.
-
27-12-2015, 11:08 #4
Con 12 metri sei circa al limite indicato per il segnale HDMI, la mia attuale configurazione prevede un cavo di 10 m. al vpr ed uno di 12 al TV ed in nessuno dei due casi ho problemi, il risultato dipende oltre che dalla qualità del cavo (che non vuol dire per forza cavo costoso) anche dalla qualità delle elettroniche di ingresso e uscita interessate.
La qualità del segnale DVI-I essendo digitale è nettamente migliore di quella veicolata da un segnale Component o qualsiasi altro tipo di formato analogico."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-12-2015, 11:18 #5
Junior Member
Grazie Nordata, mi attrezzo il prima possibile e non mancherò di dare riscontro del risultato nel caso possa servire a qualche altro utente.Per caso qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda circa l' HDCP ? Un saluto.
-
27-12-2015, 16:38 #6
Se projectorcentral dice il vero non dovresti avere problemi. Casomai fai una prova volante con un cavetto da 1 metro e un adattatore, se funziona tutto prendi il cavo da 12.
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
27-12-2015, 17:14 #7
Junior Member
Perfetto grazie di tutto. Procedo e vi faccio sapere ......