Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Collegamento vpr con decoder

Salve a tutti spero di trovare aiuto almeno qui visto che nei negozi di elettronica di consumo non ci sono riuscito.. Ho appena acquistato il mio primo vpr nello specifico il led 86 si lo so un modello di basso profilo ma per quello che ho visto fin ora a me va più che bene tuttosommato ha una buona riuscita , il mio problema e un altro , ho collegato al Vpr un sistema home teatre 5.1 tramite cavo hdmi ora vorrei collegare anche un decoder digitale terrestre per vedere la tv classica ma usando l audio del home teatre e non la piccola cassa del vpr inoltre vorrei collegare anche l iPad sempre usando l audio del 5.1 . Vi premetto che l impianto home teatre non è di ultimissima generazione però nel retro ha un uscita hdmi una scart e due ingressi ( rosso e bianco ) con su scritto audio , di fronte ha una presa usb ma se ci collego l iPad mi dice che il collegamento non è supportato .. Sono disperato credevo di collegare facilmente qualsiasi cosa a questo vpr invece al momento posso sfruttarlo solo con i DVD o al massimo qualche film scaricato su chiavetta usb vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi possiate dare in merito...

All'ingresso usb puoi collegare solo chiavette e hard disc, niente iPad.
    Il decoder devi collegarlo ad uno degli ingressi del vpr, per la parte video; mentre l'audio devi collegarlo ad uno degli ingressi del sistema 5.1, di cui, però, non hai scritto sufficienti informazioni. Da quel che ho capito dal tuo post, ti serve un modello di decoder che abbia un'uscita video compatibile con uno degli ingressi liberi del vpr, poiché credo che l'unico ingresso hdmi sia già utilizzato dal lettore dvd integrato nel tuo sistema. Quindi, sarebbe auspicabile che il decoder avesse un'uscita component (tre prese di colore rosso, verde, blu); in questo caso ci sarebbe di certo anche un'uscita audio che dovresti collegare all'ingresso del tuo sistema (le prese rossa e bianca a cui fai riferimento nella tua descrizione); in alternativa puoi ricavare una semplice uscita video composito, nonche audio, dall'uscita scart del decoder; servendoti di un semplice cavetto adattatore. In quest'ultimo caso la qualità sarebbe la più bassa ottenibile dal tuo impianto, ma se ti accontenti… il video va mandato alla presa gialla del vpr, l'audio come sopra.
    Altra possibilità è quella di acquistare uno switch hdmi a 2 o più ingressi e 1 uscita; un modello affidabile dovrebbe aggirarsi sui 60 ~ 100 euro. L'uscita la colleghi al vpr, mentre le periferiche, compreso il decoder, le colleghi ai vari ingressi, ovvio. L'audio lo devi sempre collegare alle prese rossa e bianca del 5.1, direttamente dalle uscite del decoder se previste, oppure ricavandolo dalla presa scart, di cui fino ad ora ho dato per scontato l'esistenza sul tuo decoder, tramite un semplice cavetto adattatore scart >> rca stereo. Con detto switch selezioni l'ingresso video a cui è collegata la sorgente che vuoi riprodurre, mentre il relativo audio lo selezioni nel sistema 5.1 che possiedi.

Dubito di essere stato chiaro, ma tant'è...

Ciao

Innanzitutto grazie della risposta ho dimenticato di dire che il vpr ha due ingressi hdmi ma se in uno collego l home teatre e nell altro un eventuale decoder con uscita hdmi secondo te può andare? Ho pensato di risolvere così ma prima di spendere un 50€ come minimo per un tale decoder vorrei essere sicuro anche perché la distanza tra il vpr e tutto il resto è di almeno sette metri e non vorrei comprare km di cavi poi inutili!!

Beh… dettaglio non da poco!
    Certamente che va bene, io credevo che il vpr avesse un solo ingresso hdmi, avendone invece due è tutto più semplice ed il collegamento che intendi effettuare è corretto.

Buone visioni, ciao

Ciao niente da fare se collego nella vpr hdmi 1 l home teatre e nell hdmi 2 un decoder la situazione non cambia il vpr mi fa scegliere l uso della porta hdmi da usare quindi o uso la porta 1 quindi solo home teatre o la porta 2 quindi solo decoder con audio dell vpr incorporato... Help me........

Credo di non capire... Cosa intendi esattamenre per ht? Un impianto comprensivo di lettore video dotato di amplificazione multicanale? In questo caso, non occorre selezionare il relativo ingresso sul vpr; sul vpr selezioni hdmi 2, a cui avrai collegato il decoder, mentre sull'impianto ht selezioni l'ingresso aux corrispondente alle due prese audio rossa e bianca a cui devi collegare un'uscita audio del decoder tv. Comunque, è difficile dare informazioni senza sapere le caratteristiche precise degli apparecchi da configurare. Devi essere più puntuale con le descrizioni, soprattutto riguardo al sistema 5.1, ma anche alle possibilità di collegamento offerte dal decoder…

Riassumendo:

- i segnali video ed audio devono seguire due percorsi diversi ed indipendenti
    - il video del decoder deve essere collegato al vpr, poniamo nell'ingresso hdmi 2
    - occorre la possibilità di prelevare il segnale audio dal decoder servendosi di un'uscita dedicata
    - tale uscita deve essere collegata ad un ingresso ausiliario del sistema ht

Una volta effettuati i suddetti collegamenti, per vedere la tv devi selezionare l'ingresso del vpr relativo al decoder (hdmi 2) e contemporaneamente selezionare nel sistema ht l'ingresso a cui avrai collegato l'uscita audio del decoder. Tutto qui.

Resta da stabilire se è possibile effettuare questi collegamenti e come; per stabilirlo serve conoscere più in dettaglio modelli o caratteristiche degli apparecchi che stai usando o vorresti utilizzare.

Perfetto connessione effettuata come da descrizione!!! Grazie mille del supporto tecnico������

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •