Per sfruttare le potenzialità di un qualsiasi proiettore purtroppo il trattamento delle pareti è inevitabile se si vuole una buona resa.
Non esiste filtro che tenga se hai livelli del nero bassi, poco contrasto, nitidezza bassa, l'unica cosa è scurire l'ambiente.
Essendo chiare le pareti, la luce che dallo schermo rimbalza a quest'ultime ti illumina la stanza come se ci foase una luce accesa, vanificando le prestazioni del vpr.
Potresti applicare delle tende scure da tener chiuse agli angoli della stanza quando non proietti e all'occorrenza srotolarle quando proietti, pitturare con un colore neutro scuro (es grigio, marrone,rosso) la parete su cui proietterai, lasciando chiare tutte le altre.
Ti compri un telo grigio ad alto contrasto (0,8 di guadagno) che è tutt'altra cosa cha guardare le immagini riflesse su un muro ed il gioco è fatto. A molla, motorizzato,a cornice in base alle tue esigenze, ma sempre grigio.
L'immagine proiettata in questo modo sarà migliore e di tanto.
Non dovrai rivoluzionare la stanza perchè applicheresti solo il telo e le tende (ovviamente di colore scuro) e se non vorrai pitturare di scuro tutta la parete su cui proietterai, potresti fare un riquadro più grande rispetto allo schermo di una 60ina di centimetri.
Se poi la stanza è troppo grande per riuscire a coprirla tutta con le tende, potresti anche li usarne solo sulle pareti ai lati dello schermo per almeno 2-3 metri di lunghezza e otteresti comunque buoni risultati
Ultima modifica di slinky; 07-11-2016 alle 09:56
TV: Philips oled 55pos9002; VPR: Panasonic pt-at6000e; SCHERMO: Sopar 200x113 gain 0.8; LETTORE BLU-RAY: Sony bdp-s6700; DIFFUSORI: Indiana Line Diva 655; AMPLIFICATORE: Marantz PM6005; AMPLIFICATORE MULETTO: Pioneer a-209r; LETTORE CD: Pioneer PD30; GIRADISCHI: Sanyo tp-725; TESTINA: Ortofon 2m red;