|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Chiarimento del rapporto tra Ansi Lumen e lente
-
15-06-2014, 14:46 #1
Member
Chiarimento del rapporto tra Ansi Lumen e lente
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, ma molto affascinato, per cui può essere che nella mia domanda traspaia ignoranza, perdonatemi in caso!
Sono interessato a videoproiettori con una potenza luminosa discreta, per usarli in eventi con palchi e luci; giocando un pò con il calcolatore di projectorcentral.com mi sono imbattuto nei videoproiettori con le lenti intercambiabili.
Ho notato che il calcolatore ti da la possibilità di vedere le possibilità del videoproiettore con tutte le sue lenti disponibili e ho visto che se metto una lente che proietta da 20metri o una che proietta da 6metri a parità di dimensione dello schermo la luce sullo schermo (nits) cambia veramente pochissimo.
Io mi chiedo come sia possibile: la lente non modifica solo la dimensione del fascio luminoso?
Mi verrebbe da pensare che a parità di Ansi lumen più lontano è la sorgente dallo schermo più luce va persa!
Cosa mi manca per capire come funziona?
PS. uno degli esempi è: http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm
-
17-06-2014, 19:44 #2
Member
nessuno?
-
21-06-2014, 17:08 #3
Member
Mmm, se non trovo qui qualcuno che ne sa dove lo trovo?!
-
21-06-2014, 19:24 #4
Prova a fissare la distanza cliccando su Diagonal Range poi cambia le lenti e vedrai salire e scendere la luminosità e variare la base schermo... ergo fissando la base schermo terrai fisso anche la luminosità ma vedrai variare la distanza...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-06-2014, 19:29 #5
Member
Ok, ma quello che hai chiedo io è come sia possibile che a distanze tanto diverse e fissata la dimensione dello schermo non cambia la luminosità.. L'ottica riesce a far su che a 20 metri come che a 5 arrivi la stessa luce?
-
21-06-2014, 19:42 #6
A quanto pare incide la base dello schermo più che la distanza di proiezione, tutte le grandangolari mangiano parecchia luminosità..
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-06-2014, 19:46 #7
Member
Ok, grazie!