|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Distanza telo da terra
-
04-02-2014, 11:06 #1
Senior Member
Distanza telo da terra
Buon giorno, sto per acquistare il telo per il mio vpr. Sarà un 16/9 101" motorizzato e tensionato (area di visione 223x125).
Ora mi stavo chiedendo a quale distanza da terra fare arrivare il telo.
Il mio ambiente è una mansarda "bassa", il telo verrà attaccato ad una trave di colmo e cadrà da un altezza di 230 cm. Pensavo di fare arrivare il telo a sfiorare il mobile tv (all'interno del quale sono posizionati centrale e subw. Esteticamente sarebbe la soluzione preferibile) e, quindi, a 40 cm da terra; che significa, considerato il contrappeso del telo e il bordo nero, che l'immagine sarà a c.ca 50 cm da terra.
Da considerare che ho un divano molto basso (seduta 40 cm) e che quindi, con questa configurazione, gli occhi si troverebbero più o meno a metà area di visione.
Qualcuno mi ha detto che sarebbe troppo basso e di arrivare almeno a 50 cm da terra (cioè 60 cm per l'immagine).
Mi piacerebbe avere qualche indicazione, magari anche qualche esperienza diretta.
E' davvero poco consigliabile 40 cm da terra?
Grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi il suo parere.
Andrea
-
04-02-2014, 11:19 #2
in teoria quando sei seduto,con gli occhi dovresti essere al centro del telo,il tuo telo è alto 125cm,quindi con lo sguardo da seduto dovresti stare a 62,5cm.
-
04-02-2014, 11:32 #3
Se lo sguardo ti cade a metà dell'area di visione per me è perfetto.
VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
04-02-2014, 12:24 #4
Considera che tenere la testa eretta e' una posizione naturale, tenerla rivolta verso il basso o l'alto alla lunga provoca un affaticamento quindi la testa rivolta verso il centro dello schermo ad una giusta distanza e' la scelta ideale!
-
04-02-2014, 13:43 #5
Senior Member
Grazie a tutti, probabilmente io avrò l'altezza degli occhi a 110/115 cm (=seduta divano 40+70 busto, sempre che non mi stenda..
.), quindi seguendo i vostri consigli posso tenere fermi i 40 da terra. Ma qualcuno ha adottato una simile misura o misure simili? Sul web sento parlare di c.ca 80 cm sotto telo...
Grazie.
Andrea
-
04-02-2014, 15:01 #6
Senior Member
il mio telo e' alto 169 cm e l'ho messo a circa 66 cm da terra,appena sopra il divano
secondo voi vado bene???
-
04-02-2014, 15:17 #7
TU come ti trovi?
Credo che nessuno meglio di chi lo sta usando possa giudicare quale sia il risultato finale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2014, 15:41 #8
Senior Member
Ecco, esatto, tu lian80 come ti trovi?
Perché nel tuo caso ad esempio, salvo che tu non abbia una seduta molto alta, non credo tu abbia gli occhi a metà del telo. Ma probabilmente hai dei vincoli sotto-telo, o hai deciso deliberatamente quella altezza da terra?
Andrea
-
04-02-2014, 18:08 #9
Sospeso
-
04-02-2014, 19:01 #10
Il mio è a 94 cm. (inizio parte bianca), è lì da quasi una decina di anni e non mi ha mai dato alcun problema (normalissimo divano).
Piuttosto una cosa importante da tenere presente, piuttosto che qualche cm. più sù o più giù, è la posizione in altezza che dovrà assumere il vpr.
Se disponde di shift verticale la cosa diventa un pochino meno stringente, ma se ne fosse privo, cosa non rara, il tutto va studiato in modo che sia agevole installare anche il vpr tenendo presente che deve esere posizionato in modo perfettamemnte orizzontale e pertanto perfettamemnte perpendicolare al telo.
Anche in caso di presenza di shift verticale sarebbe comunque opportuno evitare regolazioni estreme, ovvero verso uno dei due fine corsa poichè l'immagine ne potrebbe soffrire, concetto che si applica anche alla regolazione dello zoom.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-02-2014, 08:22 #11
Senior Member
Ciao Nordata, nella mia configurazione, con 40 cm da terra la lente del vpr sarebbe esattamente allineata con la metà dello schermo (sarà posizionato su una mensola dietro al divano alta 1 mt).
Per Ane: grazie per la tua testimonianza diretta, sei contento della scelta? Ho provato a guardare la tua location ma non vedo le foto....
Grazie.
Andrea
-
06-02-2014, 14:52 #12
Senior Member
il mio telo parte a 65 cm da terra e diciamo che se non fosse per il divano alto 60 cm davanti alla parete lo metterei più sotto
magari un giorno butto il divano ,e a mio fratello lo faccio dormire a terra
ahahahahha
-
06-02-2014, 15:00 #13
Senior Member
qualcuno usa la tenda grigia tuppler di IKEA???
secondo me potrebbe andare, per un nero e un contrasto migliori perchè non e' proprio grigio scuro
vorrei comprarla per l'altra stanza,pero'solo se qualcuno mi dice che c'e' l'ha, e si trova bene!
Grazie in anticipoUltima modifica di lian80; 06-02-2014 alle 15:02
-
06-02-2014, 16:15 #14
@ Lian80
Pur con tutta la mia buona volontà non riesco a capire il nesso tra la tenda Tupplur (su cui esistono tantissimi interventi, bastava fare una ricerca) e l'argomentoi di questa discussione, ovvero l'altezza da terra di un telo, se si usa la Tupplur aquesta ltezza può variare? Non credo.
Sei pertanto pregato di prestare maggiore attenzione al regolamemto.
Grazie."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-02-2014, 16:18 #15
Nel mio intervento precedente ho dimenticato di far presente un dato importante di cui mi sembra non si sia mai fatto cennno: ovvero la distanza di visione.
Allontanandosi dal telo l'occhio ha un maggior campo di visione e se arriva a comprendere tutto il telo la questione dell'altezza da terra diventa irrilevante, l'importante è non dover sollevare molto la testa.