|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Consiglio schermo per un jvc x55 (gain e zoom)
-
20-01-2014, 14:48 #1
Consiglio schermo per un jvc x55 (gain e zoom)
Sto cercando di capire quale sia la tela più adatta alla mia sala e videoproiettore.
Il mio è un ambiente semi-living, lo definisco così perchè la mia sala è già scura naturalmente e mi permette
durante la visione del videoproiettore di ridurre a 0 le luci chiudendo le due portefinestre che portano in veranda.
Al momento ho un tappeto ai piedi della zona di visione, il soffitto è a travi a vista e cotto grezzo quindi non riflette tantissimo al luce e sono già dell'idea di "trattare" la parete dello schermo e i primi 1,5 metri delle laterali o con dei
tendoni scuri poco riflettenti o con dei pannelli ricoperti, che dovrebbero riuscire a trasformare il mio ambiente non
proprio nel classico living.
In più sulla parete di proiezione sono presenti i soli due diffusori a torre e il centrale e nient'altro.
Veniamo alle distanze, proietterei da una distanza che sta tra i 4 metri e i 4,40 metri, con il punto di visione a circa 3 metri dallo schermo, quindi stando ai dati di projectorcentral con il mio proiettore (jvc x55) ad una distanza di 4,40 metri su uno schermo "ipotetico" di 2,7 metri di base e zoom a 1.72x avrei 80 nits non in ecomode con gain 1.0 e 64 nits a pari condizioni ma con gain 0.8.
Io utilizzo il proiettore sempre in eco, leggendo un pò di discussioni si diceva che bisogna togliere un 25-30% di nits dalle misurazioni di projectorcentral, quindi andrei a 60 nits su gain 1.0 e 48 nits su 0.8.
Quale scegliere?
Io ho visto con lo schermo di fortuna che ho realizzato utilizzando della carta a rotolo che utilizzo per stampare al lavoro, che la differenza di luminosità richiesta tra il 2d e il 3d con questo proiettore è veramente minima, quindi opterei per non affaticare gli occhi piuttosto che avere un 3d ultraluminoso.
Sul proiettore di questa qualità posso utilizzare lo zoom fino a 1.72 e anche più o è meglio comunque limitarsi per non peggiorare la qualità dell'immagine?