Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Living Room e Parete scura - Miglioramento tangibile o no

Complice l'arrivo del freddo o forse una probabile invasione aliena che ci aspetta dietro il varco, il concetto del WAF sembra aver perso mordente in questi ultimi giorni e con l'occasione ho colto la palla al balzo.

Il tutto è nato dopo aver visto una foto postata dall' utente MauMau del 2009 ( Qui ) e dopo averla proposta a mia moglie incredibilmente ha accettato di riprodurre una soluzione simile nella nostra sala da pranzo adibita anche alla video-proiezione.

L'obiettivo finale è aumentare il contrasto dato che l'immagine attualmente appare velata a causa dei riflessi di tutte le pareti bianche.
    La soluzione finale consisterebbe nell' acquisto di uno schermo ad alto contrasto, ma purtroppo dovendo ripiegare su un modello tensionato le attuali finanze non lo permettono.

La mia situazione è leggermente differente rispetto a quella mostrata in quella immagine.
    Lo schermo ha una base di 2.60metri (attualmente proietto direttamente sulla parete bianca)
    Nelle immediate vicinanze sulla sinistra c'è una finestra coperta da un tendaggio leggero arancio, mentre a destra c'è un arco largo quante 2 porte.
    L'immagine proiettata dista circa 35cm dal soffitto anche esso bianco e quel che ne risulta è la fiera dei riflessi.

Vorrei replicare quindi la soluzione di MauMau adottando un grigio topo che si estende leggermente nel soffitto e si allunga con una cunetta di diametro largo.
    Finestra e arco verranno nascosti da un tendaggio scuro tipo Enje ikea.

In questi casi che miglioramenti tangibili mi posso aspettare ?
    Non vorrei dipingere di grigio una parete e 1/4 di soffitto per poi vedere che la soluzione in ambito proiezione non mi soddisfa.
    Vpr: Sony VPL-HW55 - Telo: Muro bianco 150" - Lettore Blu-Ray: Panasonic BD35 - Tv: Sony XR-65A83J

Per ora ho fatto una prova alquanto semplice.

Presi 2 lenzuoli Dvala neri dell' ikea e appeso uno nel soffitto, mentre l'altro l'ho usato per mascherare la finestra a fianco dell' area proiettata.
    Utilizzato mia moglie come tester neutrale e non influenzata esternamente e proiettato delle scene conosciute a memoria di Batman the dark knight.

La differenza è stata evidente, la mascheratura della finestra abbassa leggermente il nero, ma la vera differenza la fa il lenzuolo appeso al soffitto, la visione risulta più ricca di dettagli,contrastata, oserei dire dinamica.
    Fatto a caldo la prova opposta, durante la visione di scene a medio apl rimuovendo il lenzuolo l'immagine è apparsa meno contrastata e velata.

Ovviamente questa prova ha tenuto conto del soffitto nero, immagino che con un grigio o marrone i riflessi non diminuiscano in eguale modo, ma se il miglioramento è evidente allora alla pittura non c'è scampo
    Vpr: Sony VPL-HW55 - Telo: Muro bianco 150" - Lettore Blu-Ray: Panasonic BD35 - Tv: Sony XR-65A83J

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •