|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Come trovare la perpendicolare di proiezione
-
09-08-2013, 11:03 #1
Sospeso
Come trovare la perpendicolare di proiezione ?
Ciao a tutti, come posso trovare la posizione perfettamente perpendicolare del proiettore rispetto allo schermo ?
Esiste qualche laser da muratore che indichi l'angolo, magari da posizionare sopra l'ottica del proiettore, per allinearlo perfettamente ?Ultima modifica di ane; 09-08-2013 alle 22:19
-
09-08-2013, 15:03 #2
Senior Member
Mi associo alla richiesta.
Sono totalmente ignorante in materia e ho pensato bene di fare l'installazione per conto mio facendomi aiutare da amici, ed essendo paraplegico non riesco nemmeno ad aiutare.
Oltretutto abitando in una vecchia casa di campagna ho il soffitto con i travoni a vista e le pareti sicuramente non sono in squadro.
Il proiettore è un Mitsibishi HC7800D lo schermo è un Visivo motorizzato con base 250cm.
Il proiettore è fissato sotto una mensola per via del'off set elevato e in teoria dovrebbe essere in bolla, idem per il telo in teoria dovrebbe essere in bolla e il centro della lente dovrebbe puntare a metà del telo.
Però quando proietto il reticolo non ottengo un rettangolo perfetto, in basso si stringe e si forma un trapezio.
Da quello che ho letto sul forum la lente e il proiettore non sono perpendicolari e per questo si forma il trapezio.
Come posso risolvere questa situazione visto che devo anche spiegarla a chi mi aiuta visto che non posso farlo personalmente?
Grazie mille in anticipo.
-
09-08-2013, 15:04 #3
Advanced Member
Si ci sono dei laser, pero' ci sta un altro modo pratico per posizionarlo perfettamente senza comprare lo strumento. Immagino che tu stia parlando dell' installazione sul soffitto. Allora, puoi fare cosi...
1. Metti il vpr su un tavolino e lo allinei perfettamente con il tuo schermo. (regolando lo zoom secondo la distanza)
2. Misuri la distanza fra centro della lente fino alla terra
3. Poi misuri il tuo schermo da bordo inferiore fino alla terra e trovi l' offset del vpr (per esempio 10 cm)
4. Misuri il tuo schermo dal bordo superiore fino alla terra (per esempio 250 cm. Quindi il vpr deve sedersi a 260 cm)
5. Usi un piccolo chiodo al soffitto per trattenere un cordone con un peso piccolo il quale finira' verticalmente ed esattamente davanti al centro della lente.
6. Pigli la scalletta e fai un marchio al cordone al altezza dove si colloca la lente con la macchina capovolta (per esempio 260 cm).
7. Regoli la tua staffa con il corpo del vpr e la distanza dal soffitto cosi, in modo tale che la sua lente finisca al altezza del segno del cordone.
E' piu facile farlo che descriverlo in parole!!!
-
09-08-2013, 15:28 #4
Advanced Member
Quando dici che la lente punta a meta' del telo, intendi verticalmente o orizzontalmente? Perche' se intendi verticalmente, e' sbagliata la sua impostazione, percio si forma il trapezio. Secondo il manual (pag 10) il vpr deve starci intorno ai 20 cm sopra il bordo superiore del telo per la base di 250 cm quando e' capovolto e 20 cm sotto la bordura inferiore quando sta per terra.
-
09-08-2013, 18:09 #5
Sospeso
Io abito in una casa del '500 e non c'è nulla di dritto da prendere come riferimento, mi serve un laser che posizionato sopra l'ottica del proiettore e puntato sullo schermo mi dica l'angolo di riflesso.
Oltretutto il mio vpr non ha l'ottica centrale altrimenti avrei potuto misurare le distanze tra i lati dello schermo e lo chassis del vpr ed ottenere un triangolo isoscele.
L'altezza giusta del vpr rispetto allo schermo l'ho già individuata, mi manca solo l'angoloUltima modifica di ane; 09-08-2013 alle 18:14
-
09-08-2013, 20:54 #6
Senior Member
Prima di tutto grazie mille per la risposta.
Intendo orizzontalmente rispetto al telo.
Oggi sono riuscito a farmi prestare un metro laser e facendomi aiutare ho visto che la lente purtroppo non è centrata con lo schermo.
In pratica il punto della stanza dove viene montato il proiettore è largo 4,08mt mentre la parte della stanza dove è montato lo schermo è largo 4,10mt e purtroppo chi mi ha aiutato a preso come riferimento per centrare il proiettore il centro lente con la parete e ha riportato la stessa misura sul telo...
Il tuo metodo è veramente geniale, purtroppo non potendo fare io il lavoro dovrò aspettare che mi aiutino e come minimo visto il periodo si andra dopo ferragosto.
Però mi sei stato vramente di aiuto.
Ancora grazie infinite e spero di non avere più bisogno, al massimo richiederò ancora la tua consulenza, chiaramente rtribuita...
-
10-08-2013, 14:23 #7
Sospeso
Ok ci sono riuscito usando un metro a nastro dalla mensola del vpr e misurando la distanza dai lati esterni della cornice dello schermo tenendo la medesima altezza; ottenuto un triangolo isoscele e' bastato posizionare l'ottica del vpr in corrispondenza del segno e farlo ruotare su se stesso per centrare lo schermo senza usare lo shift orizzontale.
Ultima modifica di ane; 10-08-2013 alle 14:25
-
30-08-2013, 15:37 #8
Senior Member
@yiannis
Ho provato il tuo metodo ma purtroppo non ci siamo riusciti.
Io sono paraplegico e purtroppo devo farmi aiutare da altri.
In questo caso un falegname mio amico che mi ha fatto una quinta (finta parete in mezzo alla stanza) perché la stanza è molto lunga 9mt.
In pratica questa parete taglia la stanza a metà e nella parete viene montata una mensola dove ci agganciò sotto il proiettore.
Col tuo metodo in teoria sono riuscito a trovare l'altezza dove posizionare il VPR però l'immagine creata è sempre un trapezio e non un rettangolo perfetto.
Devo anche dire che il telo non è montato attaccato alla parete ma scostato di circa 10cm.
Per farla breve penso che il telo non sia in parallelo perfetto con l'ottica del VPR.
Purtroppo nella stanza nessuna parete è in squadro, soffitto e pavimento ancora meno, perché nel soffitto ci sono i travoni in legno con i traversi e tavelle e il pavimento è sempre fatto di tavelle (mattoni fatti a mano) ed è tutto irregolare, considera che la casa ha più di 100 anni.
Non so più che pesci prendere e purtroppo la matematica non è dalla mia parte, per me è come la scrittura Sumera...
HELP!!!
-
30-08-2013, 16:06 #9
nella mia installazione, il proiettore non è perfettamente centrato rispetto al telo pertanto utilizzo il comodissimo spostamento delle lenti del proiettore stesso. il fatto che non si possa centrare comporta che sia difficile trovare l'esatta distanza lente, lati dello schermo (almeno per i lati destro e sinistro) con l'aiuto di un flessometro.
per ovviare a questo problema a proiettore accesso utilizzo una griglia di riferimento che possa proiettare i bordi estremi del proiettore. dopo aver approssimativamente centrato l'immagine sul telo in questo modo capisco subito se il proiettore non è perpendicolare al telo per la diversa lunghezza dei lati proiettati. in pratica se il lato destro è più alto del lato sinistro vuol dire che è dovuto al fatto che da quella parte sia più lontano dal proiettore e quindi dovrei ruotare leggermente il proiettore verso sinistra.
è un lavoro "di fino" nel senso che bisogna fare il tutto con piccoli spostamenti, ma alla fine il risultato è garantito
-
30-08-2013, 16:12 #10
Advanced Member
Mi sembra strano...
L' hai messo su un tavolino, hai proiettato e c' e' il trapezio sullo schermo? Sei sicuro che hai seguito bene le istruzioni del manuale (pag. 11) per le distanze e offset? Hai calcolato bene l' offset del vpr?
7800.jpgUltima modifica di yiannis; 30-08-2013 alle 16:18
-
30-08-2013, 20:45 #11
Senior Member
Ho cercato di far tutto ma purtroppo come ti dicevo devo farmi aiutare e chi mi sta dando una mano non aveva molto tempo e teorie proprie.
Forse non ho capito bene la storia dell'offset...
Ho proiettato la griglia col proiettore sul tavolino e anche se era in bolla e penso centrato con lo schermo le linee non erano allineate col rettangolo dello schermo, purtroppo chi mi ha aiutato non aveva più tempo e non sono riuscito a finire.
Grazie ancora
P.S. Hai PM yiannis
-
30-08-2013, 22:23 #12
Advanced Member
Se questo ti puo aiutare...
7800 ha un grande offset. Che significa cio'? Significa che se il tuo schermo da 113'' inizia per esempio 80 cm da terra, il vpr deve starci a ~35 cm da terra per non formare trapezio al tuo schermo. Stessa cosa vale pure quando va su capovolto.