Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

ptae 700 e uniformità colore [lungo]

giusto l'altra sera ho festeggiato le prime 200 ore del mio panny con il grande spettacolo del Ritorno del Re EE, in compagnia di altri 8 amici.
    Alle 19:30 veloce spuntino a base di panini e poi Emozioni a non finire !

Eh si, il grande schermo regala veramente qualcosa (molto) in più.

Partendo da questo faccio alcune riflessioni sul panny700.

Anzitutto devo dire che anche dopo 200 ore rimango stupefatto dalla qualità della macchina: durante la visione dei film mi chiedo spesso quali potrebbero essere i difetti da imputare al panny, quei difetti che possono distrarre o disturbare, quei difetti che in coscienza riterrei inaccettabili per il sacrificio economico sostenuto .....

beh, non ne trovo ....

O meglio, quelli che ci sono li trovo del tutto ininfluenti sul giudizio globale, cioè sono secondari rispetto al giudizio complessivo.

Magari per qualcun altro più smaliziato possono essere intollerabili o fastidiosi, ma nel mio caso no.

Io il panny lo ricomprerei.
    "Il Ritorno del Re" dura la bellezza di 4 ore: alla fine mi sono accorto di essermi dimenticato del panny (scusate il gioco di parole ...). Questo è il massimo dei complimenti.

VB, livello del nero, zanza, tutti superati a pieni voti (almeno per i miei occhi e quelli dei miei amici).
    Inoltre Nitidezza, colori, tridimensionalità, riescono sempre a convincere.
    E poi le possibilità di regolazione vastissime fanno in modo che posso addirittura personalizzare la visione dei film caso per caso.

L'unico punto in cui sono rimasto "deluso" è stato il fatto che proiettando una schermata bianca o grigia si nota una dominante rossa in un angolo e verde in quello opposto.
    Disomogeneità di colore dovuta probabilmente all'insieme lente/zoom/lens-shift.
    Questo difetto è quasi del tutto invisibile nei film a colori (a casa sono l'unico che se ne è accorto) tranne che in alcune scene, ma danneggia la visione dei film in B/N.

Girovagando in vari siti francesi, inglesi e USA ho visto che è un problema che affligge una certa percentuale di panny700, ma sembra una caratteristica comune un po' a tutti i vpr digitali entry-level.

Stranamente, di questo problema da noi non se ne parla molto nonostante per me sia molto più fastidioso del VB e non sia assolutamente possibile correggerlo, tranne forse limitarlo con un riposizionamento del vpr.

Secondo me questo è l'unico aspetto sul quale Panasonic avrebbe dovuto lavorare meglio.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Re: ptae 700 e uniformità colore [lungo]

MauMau ha scritto:

L'unico punto in cui sono rimasto "deluso" è stato il fatto che proiettando una schermata bianca o grigia si nota una dominante rossa in un angolo e verde in quello opposto.
    Disomogeneità di colore dovuta probabilmente all'insieme lente/zoom/lens-shift.
    Questo difetto è quasi del tutto invisibile nei film a colori (a casa sono l'unico che se ne è accorto) tranne che in alcune scene, ma danneggia la visione dei film in B/N.
    Quoto tutto quello che hai detto ! E' eccezionale il panny, e anch'io come te non faccio molto caso a piccole imperfezioni.
    Per gli angoli "colorati" io non ho notato nulla di strano, ma devo dire che film in bianco&nero non ne ho ancora visti.
    Dalle schermate grigie di AF Optimizer mi sembrava tutto a posto...
    Potresti dirmi quanta ampiezza di angolo ? Cioè, è una cosa di 1 cm o 2 o quanto ?
    Ciao !

Re: Re: ptae 700 e uniformità colore [lungo]

joker777 ha scritto:
    Quoto tutto quello che hai detto ! E' eccezionale il panny, e anch'io come te non faccio molto caso a piccole imperfezioni.
    Per gli angoli "colorati" io non ho notato nulla di strano, ma devo dire che film in bianco&nero non ne ho ancora visti.
    Dalle schermate grigie di AF Optimizer mi sembrava tutto a posto...
    Potresti dirmi quanta ampiezza di angolo ? Cioè, è una cosa di 1 cm o 2 o quanto ?
    Ciao !
    immagina tracciare una croce che divide lo schermo in 4 settori: il rosso è quello in basso a sinistra e il verde è in alto a destra.

Ovviamente sono solo leggere sfumature che "colorano" il bianco e vanno gradualmente diminuendo verso il centro, ma sono lì e rompono.

ciao
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Purtroppo e' un difetto che alcuni projo hanno,
    pure il mio nell'angolo in basso a destra ha una lieve sfumatura
    viola, invisibile con i film a colori ma nel B/N si nota.

Riportato al centro assistenza é stato ritarato e calibrato
    ma ciccia la macchia rimane.

Allora il tecnico (gentilissimo) mi ha consigliato di cambiare la lampada (meno di 100 ore di vita), che secondo lui quel piccolo alone e' dovuto proprio da essa , ma visto che la lampada non e' coperta dalla garanzia mi tengo il piccolo alone, che detto tra noi lo si nota veramente poco.

Mandy.
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

ptae 700 e uniformità colore [lungo]

MauMau ha scritto:

Ovviamente sono solo leggere sfumature che "colorano" il bianco e vanno gradualmente diminuendo verso il centro, ma sono lì e rompono.

ciao
    mah, ieri sera le ho proprio cercate, con un film in bianco e nero che sono riuscito a recuperare, ma proprio non le ho trovate
    Sai dirmi se c'è qualche film o tipologia di scena con la quale è facile notare queste sfumature?

Per ora, l'unico difetto che riesco a notare, è quello dei doppi bordi in alcune situazioni ad alto contrasto, per il resto anche io continuo a stupirmi della qualità dell'immagine
    VPR:Panny 700 - DVD Player: BBK OPDV971H - Ampli: Harman&Kardon 335 - Cables: Hama - Speakers: Kef Serie 2000Decoder: MySky Console:XBOX 360 (Falcon) + DVD-HD

Micio ha scritto:

Allora il tecnico (gentilissimo) mi ha consigliato di cambiare la lampada (meno di 100 ore di vita), che secondo lui quel piccolo alone e' dovuto proprio da essa , ma visto che la lampada non e' coperta dalla garanzia mi tengo il piccolo alone, che detto tra noi lo si nota veramente poco.

Mandy.
    molto interessante la possibilità che sia dovuto alla lampada ...

naturalmente non ci penso nemmeno io a cambiarla

SkyNet ha scritto:
    mah, ieri sera le ho proprio cercate, con un film in bianco e nero che sono riuscito a recuperare, ma proprio non le ho trovate
    Sai dirmi se c'è qualche film o tipologia di scena con la quale è facile notare queste sfumature?

Per ora, l'unico difetto che riesco a notare, è quello dei doppi bordi in alcune situazioni ad alto contrasto, per il resto anche io continuo a stupirmi della qualità dell'immagine
    se avessi il difetto lo noteresti subito in qualsiasi immagine B/N, non preoccuparti.

Vai tranquillo.

Piuttosto, mi sai dire quanto usi zoom e lens shift ?

grazie

MauMau ha scritto:
    se avessi il difetto lo noteresti subito in qualsiasi immagine B/N, non preoccuparti.

Vai tranquillo.

Piuttosto, mi sai dire quanto usi zoom e lens shift ?

grazie
    praticamente 0 di zoom e lensh shift massimo sull'asse orizzontale...
    VPR:Panny 700 - DVD Player: BBK OPDV971H - Ampli: Harman&Kardon 335 - Cables: Hama - Speakers: Kef Serie 2000Decoder: MySky Console:XBOX 360 (Falcon) + DVD-HD

MauMau ha scritto:
    giusto l'altra sera ho festeggiato le prime 200 ore del mio panny
    Complimenti!!! Io sono ancora a 40 ore in un mese, vedrò di recuperare

Per quanto riguarda i colori sugli angoli per ora non ho niente (forse la mia lampada e' ancora da svezzare?)
    VPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire

manhmut ha scritto:
    Complimenti!!! Io sono ancora a 40 ore in un mese, vedrò di recuperare

Per quanto riguarda i colori sugli angoli per ora non ho niente (forse la mia lampada e' ancora da svezzare?)
    non credo che sia questione di tempo: il difetto era presente sin dall'inizio.
    Era molto meno evidente quando il vpr era provvisoriamente posizionato più indietro (o perlomeno non l'avevo notato).

sul mio non ho notato nulla di evidente , devo provare con un film completamente in bianco e nero.
    Quindi se c'è è veramente poca cosa oppure ti farò sapere appena riesco a fare un controllo più approfondito e comunque è un difetto che devo ricercare a meno che non diventi evidente ampliando la grandezza dello schermo , cosa che farò presumibilmente dopo la befana.
    ciao
    Sinto: HK AVR-300 ; Frontali: Canton GLE 403 ; Centrale: Canton GLE 405 CM ; Surround: PRO XL.3 ; Sub: Canton AS85SC - TVled Panasonic 47ET5 ; Proj : Panasonic PT AE700 ; WD TV Live

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •