|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: HTPC +16:9 TW10H: qualche consiglio per un noob
-
13-11-2004, 23:51 #1
Senior Member
HTPC +16:9 qualche consiglio per un noob
Salve sono nuovo, sto creando una mia stanzetta per Home Cinema... e diciamo ke per completare l'opera mi manca solo il proiettore... ora uso il mio fido 19'
Allora io come lettore uso il pc, dal quale invio al proiettore dvd, video vari, videogames, foto ecc...
Ora, avevo visto l'epson TW10H ke mi sembra buono ed a un prezzo abbordabile... ora mi chiedo, essendo un 16:9, i film, inviandoli dal pc riesco a vederli in 16:9 reali? nel senso senza barre nere? (apparte ke per i 2.35:1 ecc..) e posso allo stesso tempo cambiare e vedere tipo i video games in 4:3 senza deformazioni?
Grazie Mille
-
14-11-2004, 07:13 #2
Advanced Member
ciao
puoi fare assolutamente quello che vuoi sia da htpc che da vpr
in entranbi sei in grado di settare il formato desiderato
mettere/togliere le barre nere adattare l immagine
insomma se
il film o il gioco ha un formato 16/9 non ai problemi di sorta x gli altri una soluzione la trovi senpre
ciao
-
15-11-2004, 18:38 #3
Senior Member
ok grazie mille
ma per visualizzare un gioco, metti ke gioco a 800*600 e quindi imposto il proiettore a 4:3
so vede decentemente?
-
16-11-2004, 07:53 #4
Advanced Member
ciao
si che lo vedi bene avrai le barre verticale nere nella parti non rienpite dallo schermo
ciao
-
16-11-2004, 09:22 #5
Peo ha ragione.
Nell'immagine qui sotto, ecco come vedrai rispettivamente (da sinistra a destra) immagini con rapporto d'aspetto di 1,78:1 di 1,85:1 e 2,35:1.
Qui in basso invece, ecco come potresti visualizzare immagini in formato 4:3 (1,33:1) all'interno di uno schermo in formato 16:9. In particolare, con il nero sono indicate le aree non sfruttate mentre con il colore rosso vengono indicate le porzioni di immagine che perderesti attivando lo zoom.
La modalità intermedia (denominata 14:9) non è facile da trovare nei vari prodotti ed è un ottimo compromesso tra riempimento della matrice e perdita di informazioni.
Tutto questo, sempre senza considerare tutte le modalità che ontrodurrebbero distorsioni geometriche
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 16-11-2004 alle 09:28
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-11-2004, 15:18 #6
Senior Member
ok, perfetto
ma cosa intendi con "ontrodurrebbero distorsioni geometriche" ?
cioè oltre a perdere dei pezzi di immagine la vedo anke distorta?
-
16-11-2004, 15:44 #7Rogermcallen ha scritto:
ok, perfetto
...
cmq, a parte gli scherzi, se accetti uno schiacciamento in altezza dell'immagine, potresti cmq vedere un formato pieno 16:9 anche con video 4:3. peraltro e' la modalita' di visione che vedi comunemente nei centri commerciali sui tv 16:9 in vendita...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
16-11-2004, 16:07 #8Rogermcallen ha scritto:
Le soluzioni per visualizzare immagini in formato 4:3 su un display in formato 16:9 sono più o meno quele che seguono.
A sinistra la soluzione tradizionale in 4:3 iscritto nello schermo 16:9 con perdita di area srecata per le bande nere ma con proporzioni corrette.
Nell'immagine di mezzo c'è quello che viene definito da molti "smart-zoom" (o in modo simile): l'immagine viene in parte zoomata (al centro) ed in parte stirata (ai lati). Essendo in parte zoomata (al centro) in modo da eliminare almeno nella zona centrale le distirzioni, c'è quindi un minimo di perdita di informazioni, solo centralmente in alto e in basso. Purtroppo non riesco a ritrovare lo schema e non ho proprio voglia di rimettermi a ridisegnarlo)
L'ultima a destra è lo stiramento completo in senso orizzontale dell'immagine in 4:3 per riempire lo schermo in 16:9 come si trattasse di una sorgente anamorfica. Ma non lo è e quindi le distorsioni sono tutte evidenti, al centro come ai lati.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-11-2004, 16:30 #9Emidio Frattaroli ha scritto:
...
Nell'immagine di mezzo c'è quello che viene definito da molti "smart-zoom" (o in modo simile): l'immagine viene in parte zoomata (al centro) ed in parte stirata (ai lati). Essendo in parte zoomata (al centro) in modo da eliminare almeno nella zona centrale le distirzioni, c'è quindi un minimo di perdita di informazioni, solo centralmente in alto e in basso.
...
ma tu preferisci lo "smart-zoom" o il semplice "stiramento" (stupido?) dell'immagine?
a me lo smart-zoom da' ancora piu' fastidio in quanto gli oggetti cambiano proporzione muovendosi all'interno dell'immagine...
almeno con lo stupid-zoomla deformazione e' costante... o no?
ciao
giapao at yahoo punto com
-
16-11-2004, 16:39 #10giapao ha scritto:
visto che si siamo,
ma tu preferisci lo "smart-zoom" o il semplice "stiramento" (stupido?) dell'immagine?
a me lo smart-zoom da' ancora piu' fastidio in quanto gli oggetti cambiano proporzione muovendosi all'interno dell'immagine...
almeno con lo stupid-zoomla deformazione e' costante... o no?
ciao
Mauro Cippitelli
-
16-11-2004, 16:46 #11maurocip ha scritto:
Semplicemente perchè deformare? il 4:3 esiste e te lo tieni. Se hai un giradischi, i 45 giri li senti a 33 giri perchè così hai un unico formato????
beh! avendo un vpr crt sono per definizione contrario a qualsiasi tipo di deformazione dell'immagine!
la mia domanda verteva unicamente su quale tipo di deformazione fosse la meno "invasiva", diciamo cosi', anche perche' non ho ancora visto nessuno che con un tv/vpr 16:9 veda il materiale 4:3 con le dovute proporzioni...
tu con il tuo lcd deformi l'immagine 4:3 o la inscrivi con le proporzioni corrette nel 16:9?
ciaooooooo
giapao at yahoo punto com
-
17-11-2004, 17:53 #12
Senior Member
ma se la sorgente è 4:3 perdo una parte dell'immagine ke invio dal pc?
lol scusate se son cosi testardo ma voglio capire bene prima di spendere 1000€uri
-
18-11-2004, 08:05 #13giapao ha scritto:
tu con il tuo lcd deformi l'immagine 4:3 o la inscrivi con le proporzioni corrette nel 16:9?
ciaooooooo
.
ciaoMauro Cippitelli