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Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    May 2005
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    91

    Come la risolvo con la "ratio"...


    amici del forum, ho un Optoma HD33 che provvisoriamente sto usando con uno schermo a treppiede bianco cm 180x180 della Sopar. Ora voglio sostituirlo con uno schermo (base circa 200 - 250 cm) avvolgibile da fissare a soffitto (h 3m). La visione avverrà da circa 3 - 3,5 m. e la stanza è circondata su due lati da librerie da un altro da una vetrata satinata (che da su altra stanza) e soffitto bianco. Ovviamente la visione avviene in condizioni di buio.
    Ma il problema è un altro: come devo prendere lo schermo? Bianco senza cornice, con cornice 16:9, o 2.35:1 ecc. ?
    Come sapete i film non hanno tutti la stessa ratio. Escludendo gli schermi variabili che costano spropositi, voi come avete risolto? 16:9 è un buon compromesso? O come ho fatto sinora, senza cornice con buona pace di tutti?
    Un grazie a chiunque mi vorrà aiutare...
    Giampiero

  2. #2
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    Aug 2007
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    2.133
    Il miglior compromesso è 16:9, ma, come detto è un compromesso.

    Se però non vuoi troppe complicazioni io rimarrei su un 16:9, ovviamente bordato nero (ne vale la pena)

  3. #3
    Data registrazione
    May 2005
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    91
    Ok, ma se devo vedere un film, ad esempio 2.35:1, lascio una fascia bianca sopra e sotto o lo faccio sbordare lateralmente, o che altro ?

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2007
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    4.821
    Assolutamente no! Devi lasciare le bande nere sopra e sotto altrimenti ,se le fai fuoriuscire dallo schermo, fuoriesce anche una parte d'immagine (dx e sx).

    Quindi ricapitolando:

    Schermo 16/9 vedrai i film in 1.78/85:1 a tutto schermo circa
    Schermo 16/9 vedrai i film in 2.35/40:1 con le bande nere sopra e sotto

    Schermo 21/9 vedrai i film in 1.78/85:1 con le bande nere ai lati
    Schermo 21/9 vedrai i film in 2.35/40:1 a tutto schermo circa

    Come vedi sono entrambi due compromessi ma , adottando uno shermo 21/9, ti permette di esagerare con la dimensione della base schermo (larghezza) senza che qs. ultimo diventi troppo alto (come nel caso di uno schermo 16/9 di pari base) pena scomodita' nella visione.

    C'e' pero' da dire, a favore invece dello schermo 16/9, che se utilizzerai il suddetto schermo anche per partite e videogiochi, qs ultima soluzione sara' la piu' indicata!

    Personalmente ho adottato un 21/9 perche' nella mia saletta visiono solo ed esclusivamente film....


    Saluti gil

  5. #5
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    Mar 2006
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    1.895
    Quoto gil.
    L'utilizzo che fai del VPR fa pendere l'ago della bilancia. Se lo scopo principale è la vione di film andrei sparato su uno schermo 21:9 di 250 cm. di base (al limite qualcosa meno, fai qualche prova). Anche usandolo in 16:9 avresti una base più che rispettabile di 190 cm..
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

  6. #6
    Data registrazione
    May 2005
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    91

    parlando sia con il tecnico della Sopar che con quello dell'Audiogamma, però, entrambi non scartavano la soluzione dello schermo senza cornice (tutto bianco). Risolverei il problema della ratio e riuscirei ad arrivare ad un metro da terra (gli altri, avendo il soffitto a 3 m, rimarrebbero a 1.5m). Mi dicono che alla fin fine, il bordo nero non migliora la qualità della visione, ma si limita a rifinire meglio il perimetro del fotogramma che non sempre riesce a essere perfettamente rettangolare. In effetti sinora ho usato uno schermo tutto bianco e non ho mai avuto problemi.
    Se così fosse, potrebbe essere il compromesso, per me, più indicato... Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?


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