Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Come la risolvo con la "ratio"...

amici del forum, ho un Optoma HD33 che provvisoriamente sto usando con uno schermo a treppiede bianco cm 180x180 della Sopar. Ora voglio sostituirlo con uno schermo (base circa 200 - 250 cm) avvolgibile da fissare a soffitto (h 3m). La visione avverrà da circa 3 - 3,5 m. e la stanza è circondata su due lati da librerie da un altro da una vetrata satinata (che da su altra stanza) e soffitto bianco. Ovviamente la visione avviene in condizioni di buio.
    Ma il problema è un altro: come devo prendere lo schermo? Bianco senza cornice, con cornice 16:9, o 2.35:1 ecc. ?
    Come sapete i film non hanno tutti la stessa ratio. Escludendo gli schermi variabili che costano spropositi, voi come avete risolto? 16:9 è un buon compromesso? O come ho fatto sinora, senza cornice con buona pace di tutti?
    Un grazie a chiunque mi vorrà aiutare...
    Giampiero

Il miglior compromesso è 16:9, ma, come detto è un compromesso.

Se però non vuoi troppe complicazioni io rimarrei su un 16:9, ovviamente bordato nero (ne vale la pena)

Ok, ma se devo vedere un film, ad esempio 2.35:1, lascio una fascia bianca sopra e sotto o lo faccio sbordare lateralmente, o che altro ?

Assolutamente no! Devi lasciare le bande nere sopra e sotto altrimenti ,se le fai fuoriuscire dallo schermo, fuoriesce anche una parte d'immagine (dx e sx).

Quindi ricapitolando:

Schermo 16/9 vedrai i film in 1.78/85:1 a tutto schermo circa
    Schermo 16/9 vedrai i film in 2.35/40:1 con le bande nere sopra e sotto

Schermo 21/9 vedrai i film in 1.78/85:1 con le bande nere ai lati
    Schermo 21/9 vedrai i film in 2.35/40:1 a tutto schermo circa

Come vedi sono entrambi due compromessi ma , adottando uno shermo 21/9, ti permette di esagerare con la dimensione della base schermo (larghezza) senza che qs. ultimo diventi troppo alto (come nel caso di uno schermo 16/9 di pari base) pena scomodita' nella visione.

C'e' pero' da dire, a favore invece dello schermo 16/9, che se utilizzerai il suddetto schermo anche per partite e videogiochi, qs ultima soluzione sara' la piu' indicata!

Personalmente ho adottato un 21/9 perche' nella mia saletta visiono solo ed esclusivamente film....

Saluti gil

Quoto gil.
    L'utilizzo che fai del VPR fa pendere l'ago della bilancia. Se lo scopo principale è la vione di film andrei sparato su uno schermo 21:9 di 250 cm. di base (al limite qualcosa meno, fai qualche prova). Anche usandolo in 16:9 avresti una base più che rispettabile di 190 cm..
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

parlando sia con il tecnico della Sopar che con quello dell'Audiogamma, però, entrambi non scartavano la soluzione dello schermo senza cornice (tutto bianco). Risolverei il problema della ratio e riuscirei ad arrivare ad un metro da terra (gli altri, avendo il soffitto a 3 m, rimarrebbero a 1.5m). Mi dicono che alla fin fine, il bordo nero non migliora la qualità della visione, ma si limita a rifinire meglio il perimetro del fotogramma che non sempre riesce a essere perfettamente rettangolare. In effetti sinora ho usato uno schermo tutto bianco e non ho mai avuto problemi.
    Se così fosse, potrebbe essere il compromesso, per me, più indicato... Qualcuno ha provato entrambe le soluzioni?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •