|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Collegamento vpr e sorgenti
-
24-09-2012, 06:08 #1
Member
Collegamento vpr e sorgenti
Ciao a tutti, mi chiamo Franco e sono nuovo del forum ma è da parecchio che vi seguo.
A breve dovrei riuscire a prendere finalmente il mio primo vpr.
Ho una saletta che posso dedicare esclusivamente alla proiezione, quindi libertà assoluta per le installazioni.
In questo primo post volevo chiedervi qual'è il posizionamento preferibile per le sorgenti : vicino al vpr ma lontano dall'impianto audio o per forza di cose, viceversa?
Pro e contro di una scelta rispetto all'altra?
In un primo momento le sorgenti sarebbero un decoder sky hd e un dvd player.
Vi ringrazio per i consigli e... scusate l'ora!
Frank
-
24-09-2012, 07:50 #2
Avendo libertà di scelta nel posizionare le elettroniche ,(sorgenti e Sinto Multi canale), preferirei poterle posizionare su un lato in verticale possibilmente vicino al lato dopve è posizionato il VPR.
Vedo la soluzione come la migliore in quanto i collegamenti HDMI ( delicati) tra Sinto e VPR sarebbero di lunghezza breve, le luci ed i led delle varie componenti non sarebbero frontali e non darebbero fastidio durante la proiezione.
Di contro avrai cavi di collegamento dei vari diffusori, da tenere di egual misura, di lunghezza maggiore.
darei fossi in te un'occhiata nella sezione dedicata di questo forum per vedere le installazioni di altri HT.
Mi doterei inoltre un Blu ray player di ultima generazione per migliorare la qualità delle immagini da proiettare.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-09-2012, 08:40 #3
Member
Grazie mille per la risposta.
In verità mi ero dimenticato di dire che, in un primo momento, utilizzerei l'impianto audio (2ch - solo un led quando acceso) che ho già e che é posizionato in modalità standard (di fronte al punto di ascolto).
Non ho problemi per far passare i cavi perché avevo già previsto un tubo di passaggio che corre sotto il controsoffitto.
A questo punto, sempre come approccio iniziale ma in previsione di sviluppi futuri, potrei tenere le sorgenti vicino al vpr e andare con l'audio all'impianto hifi.
Il dubbio è se esistono cavi audio lunghi 8mt. circa...
Cosa pensi?
Frank
P.s. Bluray, impianto audio dedicato ed altri accessori arriveranno, ma al momento non potendo prendere tutto in blocco, contavo di partire scontando gli inevitabili compromessi.
-
24-09-2012, 09:38 #4
Se le attuali elettroniche sono posizionate di fronte, conviene raccogliere le sorgenti nelle vicinanze e raggiungere il VPR tramite unico HDMI. Consiglio l'acquisto di un Sinto Mulitcanale anche perchè uno switch HDMI decente (con HDCP) costa parecchio altrimenti dovrai predisporre un doppio HDMI (uno x DVD ed uno x SKY HD) oppure destreggiarti tutte le volte collegnado il cavo del VPR alla sorgente...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-09-2012, 10:31 #5
Member
Ok grazie.
Ora vedo.
Considerati gli sviluppi futuri, credo che opterò per mettere le sorgenti vicino al vpr.
La mia idea infatti era di creare due impianti a sé stanti (visto che uno stereo già c'é).
La tua soluzione del rack vicino al vpr mi piace molto.
E in effetti, pensandoci bene, poi (quando prenderò l'ampli dedicato) basterà far correre solo i cavi x i diffusori.
A proposito di diffusori, in prospettiva pensavo di mettere i frontali dietro lo schermo. Lo spazio sarebbe però di 20cm. di profondità, ci sono prodotti da parete che stanno in queste misure? (con un occhio al portafoglio)
Frank
-
24-09-2012, 12:41 #6
la stanza da adibire a saletta HT che misure ha?
Wise men speak because they have something to say,
-
24-09-2012, 13:26 #7
Member
4.20 x 4.50
misure non felicissime x l'audio, ma tant'è...
-
24-09-2012, 13:29 #8
Member
Stavo valutando anche l'auto costruzione considerato che sarebbero nascosti dal telo.