Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Calibrazione professionale videoproiettori

Conoscete qualcuno che,a prezzi umani,fa la calibrazione dei videoproiettori? In pratica quello che fanno http://www.cine4home.de/ con i loro tuning utilizzando colorimetri e filtri (colorfacts o similari)?

Re: Calibrazione professionale videoproiettori

fdistasio ha scritto:
    Conoscete qualcuno che,a prezzi umani,fa la calibrazione dei videoproiettori? In pratica quello che fanno http://www.cine4home.de/ con i loro tuning utilizzando colorimetri e filtri (colorfacts o similari)?
    se dici la zona in cui abiti, magari puo' essere d'aiuto.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Calibrazione professionale videoproiettori

fdistasio ha scritto:
    Se mi dici dove abiti .... per 1000 Euro passo io ...

Mandi!

Alberto

P.S. Naturalmente si scherza. Davvero è importante capire dove abiti per poterti indirizzare eventualmente verso qualche professionista.
    Ciao
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

ohhhhhh

Re: Re: Calibrazione professionale videoproiettori

giapao ha scritto:
    se dici la zona in cui abiti, magari puo' essere d'aiuto.
    ciao
    Gianni
    Terni

Aggiungo,per chiarezza,il motivo della ricerca. Il sito tedesco pipro.de vende i proiettori lcd Panny 700 e Sanyo Z3 comprensivi (a pagamento,si intende) dei tuning effettuati da cine4home. Per motivi che non stò qui a dire mi stò indirizzando sullo Z3 che però ha di base una taratura più approssimativa rispetto al Panny. Vorrei insomma tirare fuori quanto di meglio possibile dal futuro acquisto. Nel caso dello Z3,con un filtro aggiuntivo ed una taratura,è possibile ottenere un buon equilibrio di colori/gamma e contrasto a 1460:1 (misurati)

fdistasio ha scritto:
    e contrasto a 1460:1 (misurati)
    da chi e soprattutto : COME ??

A parte questo, credo che puoi fare una richiesta per un'intervento di taratura complessiva dell'impianto presso la ditta :

http://www.homecinemasolution.it/

Non sono sicuro che ti accontenti, ma se lo fa sicuramente "cadrai in piedi" come di dice ...

mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:

...
    A parte questo, credo che puoi fare una richiesta per un'intervento di taratura complessiva dell'impianto presso la ditta :

http://www.homecinemasolution.it/
    ...
    ma, allora, ci leggiamo nel pensiero...

Cmq, Simone e' a Spoleto e quindi e' anche relativamente vicino a te. Non conosco gli strumenti di misura da lui utilizzati, ma sicuramente con una telefonata potra' darti tutte le indicazioni del caso.

A Roma, invece, non posso che consigliarti Andrea Manuti; lo trovi su http://www.htprojectors.com/ e puoi scrivergli per chiedergli chiarimenti.
    Andrea utilizza (a parte la sua immensa esperienza nel settore), normalmente, il Colorfacts CF-6000 con la versione software 5.5 dello stesso Colorfacts.

In generale, tieni conto che non e' una buona cosa basarsi troppo sulle specifiche indicate dai costruttori; la calibrazione di un proiettore tiene conto di ben altri fattori. Per gli LCD, bisogna tener presente, tra le altre cose, l'uniformita' di illuminazione che non e' quasi mai ottimale.

Indicativamente, penso che in una giornata si possa fare un buon lavoro. tieni conto che pero' impattano pesantemente sui tempi le caratteristiche hw della macchina, la bonta' delle impostazioni di default e, sopratutto, la flessibilita' del sw di gestione, di cui si parla poco ma che spesso fa' la differenza.

ciao
    Gianni

giapao ha scritto:
    Tieni conto che pero' impattano pesantemente sui tempi le caratteristiche hw della macchina, la bonta' delle impostazioni di default e, sopratutto, la flessibilita' del sw di gestione, di cui si parla poco ma che spesso fa' la differenza.
    Ed aggiungo la possibilità di entrare nel menù a "basso livello" per poter correggere la colorimetria generale del prodotto. Non tutti i VPR permettono di fare questo all'utente, o per lo meno in maniera corretta e completa.

Mandi!

Alberto

AlbertoPN ha scritto:
    Ed aggiungo la possibilità di entrare nel menù a "basso livello" per poter correggere la colorimetria generale del prodotto. Non tutti i VPR permettono di fare questo all'utente, o per lo meno in maniera corretta e completa.

Mandi!

Alberto
    Sullo Z3 credo sia possibile visto questo
    http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=22210
    e questo
    http://www.cine4home.de/Tuning/Z3/Z3Tuning.htm
    (da tradurre con babelfish)

bye bye

AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Alberto
    .. e aggiungo ...
    come lavora nello specifico il sw di controllo; mi spiego meglio: su alcuni vpr le regolazioni (anche minime) effettuate su gain, offset, piuttosto che su contrasto e luminosita' ecc., hanno dei risultati devastanti sull'equilibrio colorimetrico e sul gamma. si tratta di differenze che a occhio nudo magari sono poco evidenti, ma che con la strumentazione saltano immediatamente fuori. tu come la vedi?
    ciao
    Gianni

giapao ha scritto:
    tu come la vedi?
    Ehh..sfondi una porta aperta.

Purtroppo dobbiamo discriminare due cose : lo strumento e l'occhio umano.

Credo sia inutile "incapponirsi" per ottenere una linea retta in un grafico, se poi a conti fatti il "mio" occhio non ne percepisce tutte le differenze e sfumature.

I SW di controllo presenti nei proiettori sono sicuramente ottimi, ma ognuno ha delle peculiarità ... per cui alla fine conta moltissimo l'esperienza con una data macchina (e quella generale di chi compie le operazioni).

IMHO

Mandi!

Alberto

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. In merito lle misurazioni del contrasto mi risulta che utilizzino il Colorfact che dovrebbe essere uno dei sistemi top.
    Grazie per le dritte su Andrea Manuti (che ho già contattato) e http://www.homecinemasolution.it/ (che mi stà veramente vicino e che contatterò a breve). Nel frattempo ho anche segiuti i vecchi post su sistemi di misurazione (tipo lo Smart III dal prezzo interessante): dai post, dalla mail inviatami da Andrea Manuti e da alcuni suoi articoli nonchè dai vostri preziosi consigli,ho dedotto che la taratura,per essere corretta,va fatta a casa mia,con il mio schermo,con le mie pareti bianche,i miei cavi ed il mio HTPC. ho anche letto (sul sito Smart III) che,qualora sia necessario filtri di colore aggiuntivi,tali filtri sono soggetti a possibili degradi quindi le componeni in ballo ed i fattori che possono cambiare il risultato sono veramente tanti. Chiedo quindi un consiglio a voi che sicuramente avete già affrontato questi dilemmi: tenuto conto di una limitata disponibilità economica (nonchè una moglie che vorrei restasse tale ), conviene farsi fare la taratura o comprarsi lo Smart III?

fdistasio ha scritto:
    Chiedo quindi un consiglio a voi che sicuramente avete già affrontato questi dilemmi: tenuto conto di una limitata disponibilità economica (nonchè una moglie che vorrei restasse tale ), conviene farsi fare la taratura o comprarsi lo Smart III?
    Diciamo che forse non è il caso di crearsi "false illusioni" :

non è detto che un prodotto si possa tarare alla perfezione per tutta una serie di buoni motivi (qualcuno anche già esposto), ma in senso generale "male non gli fa" di sicuro....

Mettila così, secondo me potresti farlo tarare così hai un confronto con il "prima" e ti togli "lo sfizio" di averlo fatto.

Al massimo hai fatto un'esperienza.

Mandi!

Alberto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •