Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ampliamento cinema

ampliamento cinema

Essendo passato recentemente al full hd, sto pensando di ingrandire lo schermo (16/9) dagli attuali 200 di base a 240.

La distanza di visione (occhi-telo) è di 320 ma posso aumentarla a 340-350. La distanza di proiezione è 360 circa. Per lo schermo manterrei il "Plano" di Adeo (cornice fissa) con cui mi sono trovato benissimo, così come il formato, guardando molto sport/calcio su sky.

Ho letto molti post simili ma ognuno ha la sua situazione particolare.

Gli unici dubbi sono sull'eventuale perdita di resa/dettaglio e sulla scelta del tipo di tela/guadagno (attualmente bianca 1.2) ma sono molto attratto dall'idea di uno schermo più grande con più effetto cinema.

Farò un pò di prove ma intanto chiedo consigli. Grazie.

Mauro

La distanza di seduta(360) ti consente di avere una base dello schermo (240) che è in rapporto ottimale di visione 1,5 a 1, fruirai maggiori sensazioni con i film in formato panoramico...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie ellebiser,

visto che ci siamo, volevo un conforto anche sull'altezza raccomandata. Considerando che sono su un divano standard con gli occhi a più o meno un metro di altezza, attualmente ho la base inferiore dello schermo a 80 cm. Pensavo di mantenere il centro dello schermo alla stessa altezza di adesso. Finerei leggermente sotto i 70 cm. Certamente per i film in formato panoramico non avrei problemi ma non vorrei risultasse troppo basso per lo sport/film in 16/9. Posso anche provare ma mi interessano opinioni "neutrali".

Ciao

Mauro

15 view.JPG
    Come consiglia THX cerca di tenere un angolo inferiore a 15°
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao,

mantenendo il "centro schermo" più o meno come ora dovrei avere uno scostamento di circa 40 cm a 3.6-3.7 metri di distanza per cui un angolo di circa 6 - 7 gradi, abbondantemente entro i 15.

Per il guadagno pensavo di mantenermi sull'attuale 1.2.

Grazie

Mauro

Se hai già uno schermo con guadagno 1.2 e ti soddisfa non ti resta che acquistarne uno più grande...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se hai già uno schermo con guadagno 1.2 e ti soddisfa non ti resta che acquistarne uno più grande...
    in effetti non ho mai fatto confronti con "guadagni" alternativi ma devo dire che attualmente sono piuttosto soddisfatto del risultato. A parte assestamenti di poco conto e cimentarmi con un minimo di calibrazione mi resta solo da ingrandire lo schermo.

Ho già provato ad avvivinare il divano in modo da realizzare le stesse condizioni di visione - rapporto distanza visione/base schermo - della nuova ipotetica misura per rendermi conto dell'effetto e mi sembra vada bene. Ora proverò a zoommare simulando la "nuova" base dalla distanza corretta, anche per verificare il comportamento del VPR.

Dopo di che, si parte.

Ciao

Mauro

buon upgrade...

Grazie ellebiser,

a presto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •