|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: ampliamento cinema
-
19-03-2012, 14:09 #1
Senior Member
ampliamento cinema
Essendo passato recentemente al full hd, sto pensando di ingrandire lo schermo (16/9) dagli attuali 200 di base a 240.
La distanza di visione (occhi-telo) è di 320 ma posso aumentarla a 340-350. La distanza di proiezione è 360 circa. Per lo schermo manterrei il "Plano" di Adeo (cornice fissa) con cui mi sono trovato benissimo, così come il formato, guardando molto sport/calcio su sky.
Ho letto molti post simili ma ognuno ha la sua situazione particolare.
Gli unici dubbi sono sull'eventuale perdita di resa/dettaglio e sulla scelta del tipo di tela/guadagno (attualmente bianca 1.2) ma sono molto attratto dall'idea di uno schermo più grande con più effetto cinema.
Farò un pò di prove ma intanto chiedo consigli. Grazie.
Mauro
-
20-03-2012, 06:53 #2
La distanza di seduta(360) ti consente di avere una base dello schermo (240) che è in rapporto ottimale di visione 1,5 a 1, fruirai maggiori sensazioni con i film in formato panoramico...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-03-2012, 09:04 #3
Senior Member
Grazie ellebiser,
visto che ci siamo, volevo un conforto anche sull'altezza raccomandata. Considerando che sono su un divano standard con gli occhi a più o meno un metro di altezza, attualmente ho la base inferiore dello schermo a 80 cm. Pensavo di mantenere il centro dello schermo alla stessa altezza di adesso. Finerei leggermente sotto i 70 cm. Certamente per i film in formato panoramico non avrei problemi ma non vorrei risultasse troppo basso per lo sport/film in 16/9. Posso anche provare ma mi interessano opinioni "neutrali".
Ciao
Mauro
-
21-03-2012, 14:05 #4
15 view.JPG
Come consiglia THX cerca di tenere un angolo inferiore a 15°Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-03-2012, 16:27 #5
Senior Member
Ciao,
mantenendo il "centro schermo" più o meno come ora dovrei avere uno scostamento di circa 40 cm a 3.6-3.7 metri di distanza per cui un angolo di circa 6 - 7 gradi, abbondantemente entro i 15.
Per il guadagno pensavo di mantenermi sull'attuale 1.2.
Grazie
Mauro
-
22-03-2012, 16:10 #6
Se hai già uno schermo con guadagno 1.2 e ti soddisfa non ti resta che acquistarne uno più grande...
-
22-03-2012, 18:03 #7
Senior Member
in effetti non ho mai fatto confronti con "guadagni" alternativi ma devo dire che attualmente sono piuttosto soddisfatto del risultato. A parte assestamenti di poco conto e cimentarmi con un minimo di calibrazione mi resta solo da ingrandire lo schermo.
Ho già provato ad avvivinare il divano in modo da realizzare le stesse condizioni di visione - rapporto distanza visione/base schermo - della nuova ipotetica misura per rendermi conto dell'effetto e mi sembra vada bene. Ora proverò a zoommare simulando la "nuova" base dalla distanza corretta, anche per verificare il comportamento del VPR.
Dopo di che, si parte.
Ciao
Mauro
-
22-03-2012, 18:40 #8
buon upgrade...
-
26-03-2012, 10:29 #9
Senior Member
Grazie ellebiser,
a presto.